Alta velocità fanuc 0M

Sezione Fanuc
Rispondi
Artcivi
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 10:53

Alta velocità fanuc 0M

Messaggio da Artcivi » martedì 17 luglio 2018, 21:37

Buonasera a tutti.possiedo un centro di lavoro con controllo Fanuc 0m.anche se un Po lenta con gli spostamenti in rapido è molto precisa ed affidabile.oggi volevo fare una cava con una fresa ad elevato avanzamento ma purtroppo il pezzo non esce a misura.il massimo avanzamento e di circa F1500. Sul manuale leggevo di lavirazioni ad alta velocità.qualcuno lo utilizza su questo controllo?grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alta velocità fanuc 0M

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 luglio 2018, 1:46

Non mi risulta che il CN Fanuc 0M consenta le lavorazioni ad alta velocità (HSC). Tale tecnologia richiede un'elevata capacità di calcolo per gestire gli assi applicando gli algoritmi sul controllo traettoria, caratteristica quest'ultima impossibile da trovare in CN così datati.
Inoltre presumo che anche la macchina sia datata: una meccanica, magari usurata per gli anni di lavoro, NON concepita per l'HSC non darà risultati apprezzabili. Tieni conto che, negli anni novanta, solo pochissimi costruttori costruivano macchine adatte alle lavorazioni ad alta velocità.

In ultimo ti posso dire: è ormai assodato che ad oggi (parlando quindi di macchine odierne) i limiti tecnologici di "velocità" sono dovuti -essenzialmente- ai limiti delle macchine stesse. Gli utensili -già oggi- permetterebbero velocità di asportazione in mm3/minuto decisamente superiori.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: Alta velocità fanuc 0M

Messaggio da turbina » mercoledì 18 luglio 2018, 7:48

Se leggi bene Fiveaxis scrive che sotto i 1500mm/min e' molto precisa e affidabile cosi escluderei che il problema possa essere meccanica e utensili, il primo punto invece potrebbe essere come potrebbero essere gli azionementi poco reattivi, servono altri dati

Artcivi
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 10:53

Re: Alta velocità fanuc 0M

Messaggio da Artcivi » mercoledì 18 luglio 2018, 9:46

salve ragazzi e grazie per le risposte. la macchina è del 98 ma ha lavorato veramente pochissimo e meccanicamente è pressochè perfetta, ho anche altre macchine di ultima generazione come okuma e fanuc 32i ecc. siccome avevo questa macchina libera e dei pezzi da lavorare al volo volevo vedere se potevo farcela ..purtroppo con avanzamenti oltre i 1500mm min gli assi vanno un po in crisi..comunque grazie per il vostro interessamento.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Alta velocità fanuc 0M

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 luglio 2018, 10:41

Anch'io ho una macchina con lo stesso CN e ti confermo che oltre 1500mm/min non ci vai -in lavorazione-.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Alta velocità fanuc 0M

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 18 luglio 2018, 16:23

è sicuramente una macchina di vecchia concezione (magari se ci dici quale è), assolutamente inadatta alle lavorazioni ad alta velocità, anche se dipende cmq da quello che gli vuoi far fare.
per dire puoi fare contornature con poco impegno radiale ed aumentando giri ed avanzamenti nel limite della macchina; oppure spianature con frese specifiche (anche se hai cmq un limite sugli avanzamenti).

Rispondi

Torna a “Fanuc”