Alesatrice con tavola girevole

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
selecta76
Newbie
Newbie

Alesatrice con tavola girevole

Messaggio da selecta76 » domenica 10 marzo 2019, 10:06

Buongiorno,

nell'azienda in cui lavoro è stata comprata una alesatrice tos con tavola girevole. Essendo un'alesatrice le lavorazioni avvengono solo ed esclusivamente in asse orizzontale. Questo implica che non si può avere il centro tavola.
Io ho lavorato per anni su fresatrici con tavole girevoli ma avevano teste indexate o a più posizioni quindi l'asse di lavoro era sia in verticale che orizzontale e potevo trovarmi ad ogni occasione il centro tavola per sapere dov'era il particolare da lavorare ogni volta che giravo la tavola.

Ora chiedo a voi che avete più esperienza se c'è un modo per trovare il centro tavola sull'alesatrice tos senza dovermi trovare sempre il punto zero ad ogni rotazione della tavola.

Spero di essermi spiegato bene :wink: :D

Grazie buona giornata

TIRZAN
God
God

Re: Alesatrice con tavola girevole

Messaggio da TIRZAN » lunedì 11 marzo 2019, 8:52

devi solo cambiare visione della lavorazione che ora è in orizzontale; per il resto il centro si trova allo stesso modo e lo fai solo per l'asse X che è quello orizzontale (ti metti a centro tavola)
l'asse Y ora è quello verticale e puoi metterlo a zero sul piano della tavola.

selecta76
Newbie
Newbie

Re: Alesatrice con tavola girevole

Messaggio da selecta76 » lunedì 11 marzo 2019, 21:17

Grazie Tirzan è che ero abituato troppo bene :D :D

Mi mancherà la precisione in asse Z (orizzontale) quindi ogni volta dovrò ad ogni rotazione di tavola (0, 90, 180 e 270) tastare e dirgli dove sta sto benedetto pezzo da lavorare per mantenere la precisione :(

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”