Ringrazio tutti in anticipo
[CNI RT480] Trasferimento dati da PC a CN
-
- Newbie
[CNI RT480] Trasferimento dati da PC a CN
Ringrazio tutti in anticipo
- Fiveaxis
- God
Re: Chiedo consiglio
Consiglio: Il titolo è importante! Evita i titoli generici, non autano a capire e danno poca visibilità alla richiesta.
PS: Sposto in Macchine utensili professionali CN/CNC
PS: Sposto in Macchine utensili professionali CN/CNC
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- God
Re: [CNI RT480] Trasferimento dati da PC a CN

Il problema è come creare il programma su PC, tu parli di inserire dati ma non si capisce molto del modo di programmare, un cnc conversazionale ad esempio inserisco dati nel cnc ma senza scrivere il programma in un linguaggio.Si parte da disegno quotato per poi inserire i dati
Ora per programmare su un PC il cnc deve avere un linguaggio di programmazione e bisogna avere un CAM con un post processor per creare il programma di lavorazione in quel linguaggio. Essendo la macchina datata non so se sia possibile avere cam e postprocessor, bisognerebbe chiedere al produttore, assistenza o rivenditore ecc...
CIAO A TUTTI !
-
- Senior
- Contatta:
Se la macchina e' "datata" e' probabile che non accetti floppy formattati con FAT32 ma solo FAT16. Fat32, per intenderci, e' stato introdotto in windows95 e introduceva, fra le altre cose, i nomi lunghi dei file, mentre in precedenza, ai tempi di MS-DOS, c'era solo Fat16 (che all'epoca si chiamava solo FAT).
Nel caso tentassi l'esperimento di collegare floppy usb al pc, suggerirei di formattare il floppy con FAT16 e di usare nomi di file vecchio stile (8.3) e niente spazi nel nome.
L'help del comando format ti dira' come fare.
PS: ma si trovano ancora i floppy disc ? Oramai sono archeologia informatica. Pero' io ho ancora un floppy da 8 pollici nel cassetto. E ricordo i dischi rigidi delle workstation HP (400 Mb in un metro cubo).
Nel caso tentassi l'esperimento di collegare floppy usb al pc, suggerirei di formattare il floppy con FAT16 e di usare nomi di file vecchio stile (8.3) e niente spazi nel nome.
L'help del comando format ti dira' come fare.
PS: ma si trovano ancora i floppy disc ? Oramai sono archeologia informatica. Pero' io ho ancora un floppy da 8 pollici nel cassetto. E ricordo i dischi rigidi delle workstation HP (400 Mb in un metro cubo).
Ex arduis perpetuum nomen.
-
- Newbie
Si puo creare il programma su PC e trasferire in maccchina (e viceverso) tramite un programma che si chiama VTERM. Lo si puo realizzare solo tramite un sistema operativo windows XP.