Le premesse sono:
- vorrei spostare su cnc quello che ora realizzo con un classico tornio manuale visualizzato, per potermi dedicare ad altro
- Lavoro al 99% acciaio K110
- I pezzi sono in lotti estremamente piccoli, da 2/3 pezzi a 20 pezzi. Le geometrie dei pezzi sono a livello scolastico. Non ho bisogno di ottimizzare il tempo ciclo al millesimo
- Il mio tornio ha un passaggio barra di 82mm, sarebbe bello mantenerlo. Tornisco rulli da diametri 15mm a 80mm, molto raramente qualcosina a 100mm ma non di più. I pezzi raramente superano i 50 mm di lunghezza, perciò mi basta poca corsa dell’asse X.
- Precisione e ripetibilità: non a livello di rettifica, ma sotto il centesimo. Devo fare fori H7 e poter scegliere di stare da “un lato” della tolleranza in maniera costante. Idealmente un controllo automatico del diametro e successiva correzione sarebbe figo, da valutare
- Semplicità e rapidità nella progettazione del programma: faccio pezzi semplici (quasi a livello scolastico) e molto simili e se ho necessità di fare modifiche devo poterlo fare in maniera rapida. Idealmente sarebbe bello poter programmare dal pc dell’ufficio e trasmettere tutto a bordo macchina in seguito
- Altezza massima 3 metri

In aggiunta vorrei valutare:
- Se possibile, pensavo a una torretta con utensili motorizzata per montare frese piccole (da 1 o 2mm a 8mm) per eseguire piccole lavorazioni assiali, come fresature di piccole tasche con forme geometriche particolari, fresature medie e filettature. In questo modo eviterei di dover riprendere in mano il pezzo su un secondo macchinario
- Se ci fosse una utility per il calcolo del costo per i preventivi sarebbe un plus interessante!
Grazie a tutti