torni -centri di lavoro moro seiki

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
rubinettaio81
Junior
Junior

Re: torni -centri di lavoro moro seiki

Messaggio da rubinettaio81 » domenica 14 ottobre 2012, 12:43

si, io sarei interessato a costruire rubinetterie ma in piccole serie tipo 100 pz alla volta per serie....ovvero una piccola rubinetterie...nella mia idea spererei di riuscire a produrre 3000 pz al mese quindi starei proprio cercando macchinari molto versatili e flessibili....ma anche di buona qualità 

vorrei lavorare sia l'acciaio aisi 304-316 che l'ottone...cercando di non investire cifre folli....ma cmq prendendo dei macchinari degni....

tu visto che sei esperto cosa mi consigli?

grazie ancora per la pazienza che dimostri nel rispondermi....sai io sono esperto di impianti robotizzati per la lucidatura e smerigliatura ...ma di macchine utensili (torni,centri di lavoro brancolo nel buoio..anche se ho bisogno e voglia di apprendere anche in questo campo...)

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » domenica 14 ottobre 2012, 21:31

direi se parti adesso di NON comprare Mori seiki ma goodway o altra marca di seconda fascia, al prezzo di 1 mori ne compri 2 e qmq non ci si improvvisa operatori alle M.U. a controllo numerico e non basta nemmeno le 16 ore di corso che fanno
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

rubinettaio81
Junior
Junior

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 15 ottobre 2012, 10:29

certo prendero' in considerazione anche queste marche..e appunto tra quelle di seconda fascia a tuo giudizio qual è la migliore....?? haas come la vedi?

Shanty
Junior
Junior

Messaggio da Shanty » lunedì 15 ottobre 2012, 15:07

rubinettaio81 ha scritto: un'altra cosa...forse vi farà  sorridere la domanda...ma malgrado la brutta figura che faro' ve la chiedo lo stesso
principali differenze tra centro di lavoro e tornio????
Anch'io quando ho iniziato ad interessarmi alle macchine utensili CNC ho faticato molto a comprendere le differenze tra fresa, tornio e centro di lavoro. La risposta di zeffiro62 riassume molto bene le differenze principali, se posso aggiungere alcune note tecniche nel tornio tradizionale il pezzo ruota mentre la torretta utensile fa muovere l'utensile in senso longitudinale e trasversale al pezzo; nel tornio a fantina il pezzo ruota e può avanzare od arretrare durante la lavorazione, gli utensili sono fissati ad una fantina fissa o mobile e possono muoversi solo in senso trasversale rispetto al pezzo (http://www.youtube.com/watch?v=huysA1roZJg); con un tornio a 3 assi ad utensili motorizzati si possono eseguire operazioni di fresatura (http://www.youtube.com/watch?v=RfnoAFW2 ... re=related); nei centri di lavoro il pezzo è fissato ad una tavola (che può essere anche rotante) mentre gli utensili (frese, punte per foratura, alesatori, bareni, ecc.) sono fissati al mandrino che ne permette la rotazione (http://www.youtube.com/watch?v=qoFRk0c54y0); anche queste definizioni sono molto generiche perché ogni macchina utensile ha le sue caratteristiche per eseguire determinate lavorazioni.
Spero di non averti creato più confusione :wink:
Appassionata di macchine utensili e programmazione CNC

rubinettaio81
Junior
Junior

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 15 ottobre 2012, 15:33

confusione...beh non ho le idee chiarissime in generale..ma tutte le info che mi date sono cmq utilissime....devo solo riordinarle...diciamo che una cosa l'ho capita..con le macchine utensili è un giungla..è difficile capire cosa fa davvero al proprio caso se non si ha un minimo di esperienza...anche con le isole robotizzate è così..pero' in questo campo , ormai , ho le idee molto chiare..quindi nessun problema...ma su questi nuovi progetti che ho in mente ho un caos totale...non su cosa produrre ma sul come fare si....con il vostro aiuto spero di venirne a capo...grazie!

Shanty
Junior
Junior

Messaggio da Shanty » lunedì 15 ottobre 2012, 18:22

Secondo me per i tuoi progetti dovresti valutare anche la disponibilità  dei fornitori dei macchinari ad offrirti assistenza, non sono un'esperta in rubinetteria ma potresti aver bisogno di personalizzare i cicli di filettatura o di foratura. Posso chiederti se pensi di programmare a bordo macchina o se pensi di utilizzare un CAM?
Appassionata di macchine utensili e programmazione CNC

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 15 ottobre 2012, 19:05

rubinettaio81 ha scritto:certo prendero' in considerazione anche queste marche..e appunto tra quelle di seconda fascia a tuo giudizio qual è la migliore....?? haas come la vedi?
secondo me per il prezzo che costa è una buona macchina io mi trovo molto bene unico inconveniente è la programmazione in micron, mi spiego se scrivi X1 LA MACCHINA SI SPOSTA 0,001mm SE SCRIVI X1. LA MACCHINA SI SPOSTA 1mm ne deriva che se ti scordi un punto sbagli il pezzo. Per il resto è valida ed ha un buon corredo di cicli fissi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

rubinettaio81
Junior
Junior

Messaggio da rubinettaio81 » lunedì 15 ottobre 2012, 19:46

ho capito..alcuni infatti di haas me ne hanno aprlato abbastanza bene....

e di index cosa mi dite? ottima marca a quanto ho sentito dire,ma i prezzi come sono...?

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”