Fresatrice CNC - Finita e Funzioante

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
torn24
God
God

Re: Fresatrice CNC - Finita e Funzioante

Messaggio da torn24 » martedì 14 gennaio 2014, 16:28

Molti cnc usano il ciclo fisso foratura profonda che si chiama G83 , visto che questa M fa la foratura profonda mi è venuto naturale chiamarla M83 , non so se puoi usare questo nome , ma usa quello che ti fa più comodo .

Questo codice , è codice tradotto da un cnc italiano Z32 , che da la possibilità di scriversi cicli fissi personalizzati , e questo "in un linguaggio differente" era un esempio proposto sul manuale di programmazione ,che ho provveduto a tradurre per il tuo cnc :wink:
Niente di unificato.

il $D è una variabile come tutte le altre , ho messo diametro utensile , perchè il mio metodo di foratura profonda , è forare pari al diametro, ossia se una punta è 1mm scarico ogni millimetro , se è 15 mm scarico ogni 15 mm , tu in quel parametro metti un valore di quanto vuoi scaricare esempio 5 mm :wink:
CIAO A TUTTI !

supergiu
Junior
Junior

Messaggio da supergiu » martedì 14 gennaio 2014, 17:23

Perfetto Torn24, inizio a mettere tutti i tasselli insieme.

Tu devi essere un bel fenomeno, visto che in quattro e quattrotto hai trasformato quello che hai reperito nel linguaggio del mio CN!!

- Ok riguardo la "codifica" delle M, da quel che capisco, proseguo a crearne di nuove dalla 106 in poi (che è l'ultima che mi ha creato il tecnico).
- Perfetto per la variabile $D è tutto chiaro ed utile.

saluti

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 14 gennaio 2014, 17:54

Tutto da provare con cautele , non so se funziona , da quel che ho capito per fare vedere una variabile da M a programma principale
bisogna mettere GLOBAL davanti alla variabile , ora vediamo se le variabili nella M hanno gli stessi valori messi nel programma principale,
TUTTO DA PROVARE .
CIAO A TUTTI !

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » domenica 26 gennaio 2014, 21:03

=D>

orso
Newbie
Newbie