Info Macchine - datemi un parere
-
- Junior
Re: Info Macchine - datemi un parere
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Re: Info Macchine - datemi un parere
concordo in pieno attenzione fanuc ha 2 serie di motori Alpha e Beta gli Alpha sono i migliori quindi per valutare una macchina di qualsiasi marca rispetto ad un altra tutte e 2 con fanuc tenere conto di cosa monta-Fiveaxis ha scritto:Se la macchina deve fare campionature e pezzi singoli, io punterei sulla versatilità!
_Programmazione da CAM (CAM installato su PC affianco alla macchina)
_Maccnina a 5 Assi
_Elettromandrino minimo 18.000n/min
_Preseting utensili Laser in macchina
_Tastatore con cicli di azzaramento/allineamento pezzo
_Sistema di staffaggio rapido (3R, EROWA, LANG...)
_Magazzino con almeno 30 utensili
In pratica una macchina da stampista!!!
Con una macchina così attrezzata, ci fai tutto in modo rapido ed efficiente.
La programmazione "mista": a bordo macchina e da CAM NON l'ho mai capita...Se il CAM è ben impostato fai decisamente prima a fare i programmi, con minori rischi di errore. Inoltre, come tutti gli strumenti, se usi il CAM -sempre- impari ad usarlo bene, in modo rapido e sfruttandone tutte le potenzialità...Se lo usi saltuariamente, resti sempre un po' imbranato...Inoltre facendo TUTTI i programmi da CAM, ti resta un archivio informatico in un solo PC dal quale è più facile fare i Back-up...
Se usi SOLO il CAM...Il CNC non è importante tuttavia, secondo me, i CN giapponesi sono più ostici rispetto a quelli del "mondo occidentale"...![]()
Buon Lavoro
Davide
Nel caso specifico awea ha guide in turcite doosan credo a sfere o rulli (credo) anche questo è da valutare turcite garantisce stabilità ma meno velocità
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)