Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali
- Fiveaxis
- God
Re: Richiesta opinioni su centri di lavoro verticali
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie
Quanto sono i costi di sostituzione schede o azionamenti indicativamente?
-
- God
I costi non li conosco sono stato solo un dipendente non un titolare
Quando chiami l'assistenza si parla sempre di migliaia di euro + il costo del ricambio che sia meccanico o elettronico. Per questo spesso vedi qui sul forum richieste di aiuto per guasti, si spera sempre di poter risolvere senza
chiamare l'assistenza, ma in molti casi non si può evitare...

chiamare l'assistenza, ma in molti casi non si può evitare...
CIAO A TUTTI !
-
- God
Fanuc ci mettono mano tutti.....ma chi più chi meno bene.....per non parlare delle macchine che lo montano ma sono costruite da altri, o ancora peggio quelle importate: si chiama prima l'importatore, poi il construttore, poi si deve chiamare la Fanuc....
di buono c'è il fatto che i pezzi si trovano ovunque e non solo nei canali ufficiali, nuovi o revisionati ed a volte anche "sotto-banco" quindi spesso si riesce a spendere meno.
- Fiveaxis
- God
@ Buglio
ti posso dire che lo scorso anno per riparare un azionamento mandrino di un tornietto che monta Fanuc 0T, ho speso €2200,00 (sia tecnico che riparatore NON erano Fanuc ufficiale).
ti posso dire che lo scorso anno per riparare un azionamento mandrino di un tornietto che monta Fanuc 0T, ho speso €2200,00 (sia tecnico che riparatore NON erano Fanuc ufficiale).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Junior
I prezzi variano da un poche centinaia a qualche migliaio di euro, nessuno escluso: Fanuc, Mazak, Haas, eccetera...
Non ci si salva
Unica cosa positiva di Fanuc è che c’è un mercato di rigenerati.
Purtroppo però, per esperienza mia (titolare di azienda), ti dico che meglio chiamare subito loro, altrimenti ti trovi gente improvvisata che cambia pezzi senza capire il perché del guasto, buttando una marea di soldi.
Oltretutto Fanuc ti riconosce il 30% di sconto nella sostituzione delle schede... Meglio che niente!
Non ci si salva
Unica cosa positiva di Fanuc è che c’è un mercato di rigenerati.
Purtroppo però, per esperienza mia (titolare di azienda), ti dico che meglio chiamare subito loro, altrimenti ti trovi gente improvvisata che cambia pezzi senza capire il perché del guasto, buttando una marea di soldi.
Oltretutto Fanuc ti riconosce il 30% di sconto nella sostituzione delle schede... Meglio che niente!
-
- Member
Non sono il top di gamma è appurato, c'è di meglio? Si c'è tipo Okuma o Mazak a mio modesto parere, ma il rapporto qualità/assistenza/prezzo è il top di mercato. Non a caso ne hanno venduto 19000 solo quest'anno.
Quelle che vedo lavorare acciaio con mia programmazione, se la cavano egragiamente sia in AP che in Feed (staffaggio permettendo) mantenendo una buona precisione e rispetto delle tolleranze.
Su acciaio con tratti di saldatura con una fresa da 32mm z4 Ap 3,2 F1700 S2400, carico assi intorno al 8% mandrino intorno 10%, oltre vibra il pezzo perchè lo staffaggio non regge ma non c'è neanche altro modo di staffarlo.
Questione ricambi eccellente in 24h il ricambio è assicurato (nella maggior parte dei casi, salvo sfighe colossali), inoltre dando indientro il pezzo rotto ti scontano della metà il ricambio che non è poco. Altro vantaggio molti pezzi sono intercambiabili tra frese e torni, quindi se uno ha un parco macchine in caso di guasto su fresa se il ricambio è compatibile(esempio: motori/driver, pompe refrigerante ecc) con il tornio può tamponare in attesa del ricambio.
Haas VF4-SS+HRT310SP