Messaggio
da Fiveaxis » mercoledì 30 aprile 2014, 9:58
@ mgmone
scusa, forse non mi sono spiegato bene...Non intendevo convincerti che Fidia sia la macchina per le Vs esigenze...Non so nemmeno cosa fate!...Le mie erano solo considerazioni. Hai ragione quando dici che in Italia non esistono produttori di "fascia media"...O meglio, non esistono produttori "famosi"...Se cerchi troverai diversi "importatori" e qualche piccolo produttore...
O.T.
@ zeffiro,
ognuno ha le sue idee, CB Ferrari fa ottime macchine, ma io sottolineavo che Fidia è un produttore di macchine italiano ed è nato nel 1971 come produttore di CNC!...Il controllo Fidia, dopo Selca, è considerato il migliore: buona affidabilità, versatilità eccezionale e praticità d'uso...Va sottolineato inoltre che da c.a. 10 anni Fidia si costruisce gli azionamenti!...Si vocifera che, qualche anno fa, Siemens (da cui Fidia acquista motori, credo, i PLC e qualche altro componente) ha fatto una proposta di acquisto a Fidia ma l'ing. Morfino (presidente di Fidia) ha rifiutato!!!...Questi sono gli imprenditori italiani con gli "attributi" di cui abbiamo bisogno!!!
In merito alle caratteristiche delle macchine fidia ti assicuro che non hanno nulla da invidiare alle giapponesi, e sono equipaggiate con un controllo che rispetto a quelli di derivazione Fanuc (con tutto il rispetto!) sta 2 spanne sopra! Inoltre sottolineo che Fidia ha puntato sin dall'inizio degli anni 90 sull' "alta velocità" quindi da questo punto di vista sono molto avanti.
Concludo dicendoti che NON sono un venditore fidia e NON ho alcun interesse in merito...Sono solo un cliente/utilizzatore in quanto dal 2006 utilizzo una HS664RT con buona soddisfazione, ha avuto qualche problemino all'inizio (sugli azionamenti siemens!!!) ma devo dire che facendo un bilancio sono soddisfatto dell'investimento, l'assistenza interviene entro 48 ore quindi nulla da dire.
Un limite di fidia credo sia la gamma di prodotti, li i giapponesi sono imbattibili!!
Tornando alla scelta di mgmone, a mio parere, credo che nella fascia che lui vuole stare, le taiwanesi o le coreane (un po' più care) siano quelle con il miglior rapporto qualità prezzo. Parere personale!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!