Servomotore andato...

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
masterx81
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 19:38
Località: Villafranca d'Asti

Servomotore andato...

Messaggio da masterx81 » giovedì 16 dicembre 2010, 16:44

Ciao a tutti...
Volevo chiedere un'informazione...
Alla fresa di un mio amico si è cotto il servo dell'asse X (non gira bene, penso abbia un avvolgimento in corto) , ha provato a girare un po di ditte per vedere se qualcuno li ribobinava, e tutti gli hanno detto che non è possibile. Alcuni hanno detto che poi va fatta una taratura particolare dell'encoder... Ma l'encoder non segna solo la variazione di rotazione del motore? Deve essere posizionato in una maniera particolare rispetto all'albero?
Purtroppo del servo non riesco a trovarne le caratteristiche per cercarne uno simile, ho anche chiesto alla casa produttrice e dice di aver perso anni fa tutti gli schemi tecnici, ma di essere sicura del fatto che la ditta che li produceva sia stata chiusa. Molti hanno detto che per cambiare il motore bisogna anche cambiare il driver...
Ora mi viene da chiedermi, perchè ci sarebbe da cambiare il driver? Non basta usare un motore con lo stesso tipo di encoder (numero di impulsi per giro e tipo di connessione) e stessa potenza?

Grazie a tutti per ogni aiuto...

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: Servomotore andato...

Messaggio da franceso » giovedì 16 dicembre 2010, 18:42

Avvolgimento in corto e´ un problema. Misura, potrebbe anche essere solo il termofusibili che e´ scattato all interno
del motore. Se fosse cosi, e´ possibile ripararlo senza grandi problemi. Altrimenti no.
Posta una foto, gli dati (induttanza, resistenza, potenza, voltaggio anche del driver).

masterx81
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2008, 19:38
Località: Villafranca d'Asti

Re: Servomotore andato...

Messaggio da masterx81 » venerdì 17 dicembre 2010, 1:15

Innanzi tutto grazie dell'interesse...
Praticamente quando cerchi di farlo girare a mano ogni TOT gradi si impunta, e si comporta come uno stepper con i fili in corto, ovvero piu' cerchi di farlo girare forte e piu' ti frena, se lo fai girare piano oppone molta meno resistenza, da li mi è nevuta l'idea della bobina in corto...
Purtroppo il motore non ha targhette, e l'unica cosa che ho trovato sul manuale è la potenza, 1kw.
E come dicevo, neppuure la casa produttrice ha saputo darmi indicazioni sulle caratteristiche...
Brutta storia... Mi secca buttare via il driver perchè non si trova il motore, e poi bisogna vedere se al controllo gli si riesce a cambiare il driver in maniera indolore...
Per la regolazione dell'encoder, ne sai qualcosa?
Io se non si trovano alternative ho una mezza voglia di provare a smontarlo e vedere come'e'... Mi sono capitati gia' dei motori dove l'isolante è saltato nela parte esterna, il che mi ha permesso piu' volte di salvare un motore senza ribobinarlo... Specie questo che tutte le ditet che ho sentito non lo possono ribobinare...

Avatar utente
MAX-ASP
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 17:04
Località: Torino
Contatta:

Re: Servomotore andato...

Messaggio da MAX-ASP » giovedì 13 gennaio 2011, 18:54

Non riesci a recuperare nulla dall'azionamento, è un motore CC o Brushless?
Se è un CC l'encoder non va fasato, al massimo ti può spostare la posizione di zero dell'asse di qualche mm (al max un giro di encoder).
Se è un brushless, l'encoder va fasato, per tarare l'angolo del campo statorico con il rotorico, ed è un operazione che va fatta in un laboratorio attrezzato.
Max

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”