info per filettatura a più principi
- hellfire39
- God

Re: info per filettatura a più principi
-
polamy
- Junior

Io devo ottenere una filettatura di 36 thread for inch con 3 principi....quindi come fare??
- hellfire39
- God

Io non ti so dare una risposta certa.
Mi rimane il dubbio espresso sopra. Parlando genericamente di 36 TPI, sarei portato ad ignorare il fatto che ci siano tre principi e conterei solamente i filetti presenti in un pollice. Quindi 36 TPI, ma ogni filetto ha passo 1/12 ".
Non essendo esperto del gergo, non riesco a capire se si intenda il passo o il numero totale dei filetti.
Se 1/36" fosse il passo, allora i tre principi sarebbero spaziati di 1/108"
Non so se sono stato chiaro. Aggiungo questo link https://en.wikipedia.org/wiki/Screw_thread
al capitolo Lead, pitch, and starts ci sono le immagini dove lead corrisponde al passo della filettatura (passo effettivo) mentre pitch al passo del profilo (la distanza tra due creste)
Mi rimane il dubbio espresso sopra. Parlando genericamente di 36 TPI, sarei portato ad ignorare il fatto che ci siano tre principi e conterei solamente i filetti presenti in un pollice. Quindi 36 TPI, ma ogni filetto ha passo 1/12 ".
Non essendo esperto del gergo, non riesco a capire se si intenda il passo o il numero totale dei filetti.
Se 1/36" fosse il passo, allora i tre principi sarebbero spaziati di 1/108"
Non so se sono stato chiaro. Aggiungo questo link https://en.wikipedia.org/wiki/Screw_thread
al capitolo Lead, pitch, and starts ci sono le immagini dove lead corrisponde al passo della filettatura (passo effettivo) mentre pitch al passo del profilo (la distanza tra due creste)
-
lelef
- Senior

premesso che quando dico ad un tornio di filettare lui non ha indicato un punto angolare in cui iniziare il filetto pero`di fatto questo punto esiste.
per le poche volte che mi e`capitato ho usato questa strategia, ipotizziamo di avere un passo di 9mm del fileto e di fare 3 principi e di avere lo zero di inizio prima spira di filettatura in corrispondenza allo 0.
bene :
dico di fare il primo filetto fino a quota -30
poi finito il ciclo di filettatura vado in rapido coll`utensile a +3 e poi gli dico di fare la stessa filettatura sino a -30
finito il ciclo vado in rapido a +6 e di nuovo gli faccio fare lo stesso ciclo di filettatura
risultato la macchina filetta sempre sino a -30 di profondita pero`i miei spostamenti successivi di 3 mm per volta obbligano la macchina ad iniziare il ciclo filettatura spostato ogni volta di 3 mm rispetto alla precedente.
e`semplice ed in funzione di quel che imposti ottieni tutti i principi che vuoi
per le poche volte che mi e`capitato ho usato questa strategia, ipotizziamo di avere un passo di 9mm del fileto e di fare 3 principi e di avere lo zero di inizio prima spira di filettatura in corrispondenza allo 0.
bene :
dico di fare il primo filetto fino a quota -30
poi finito il ciclo di filettatura vado in rapido coll`utensile a +3 e poi gli dico di fare la stessa filettatura sino a -30
finito il ciclo vado in rapido a +6 e di nuovo gli faccio fare lo stesso ciclo di filettatura
risultato la macchina filetta sempre sino a -30 di profondita pero`i miei spostamenti successivi di 3 mm per volta obbligano la macchina ad iniziare il ciclo filettatura spostato ogni volta di 3 mm rispetto alla precedente.
e`semplice ed in funzione di quel che imposti ottieni tutti i principi che vuoi
- Fiveaxis
- God

Hai letto i messaggi precedenti?
Lo ha spiegato Zeffiro, l'ho ripreso io e ora te lo ha spiegato anche Lelef...
Chiedo io a te: hai letto i messaggi precedenti?
Se sì: cosa non ti è chiaro?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
torn24
- God

Ho pensato un pò, che il termine passo può portare a confusione su una vite a più principi. in una vite a piu principi il termine passo è riferito anche alla distanza tra un principio e l'altro, perchè è la distanza tra le creste ed è questa la definizione di passo, mentre l'avanzamento a giro è un valore che si ottiene moltiplicando distanza tra le creste, passo x numero principi.
Il passo effettivo dell'elica, cioè quanto avanza la vite in un giro completo, sarà:
25.4/12=2.116 mm
Questo valore lo devi usare come passo nel ciclo di tornitura, esempio G76..... F 2.116
Ogni principio è sfasato rispetto agli altri di una distanza pari al passo singolo, che è:
𝑃=25.4/36=0.705 mm approssimato, distanza tra le creste, quindi passo.
Questo valore è quanto ti dovresti spostare in z tra un principio è l'altro,
Il passo effettivo dell'elica, cioè quanto avanza la vite in un giro completo, sarà:
25.4/12=2.116 mm
Questo valore lo devi usare come passo nel ciclo di tornitura, esempio G76..... F 2.116
Ogni principio è sfasato rispetto agli altri di una distanza pari al passo singolo, che è:
CIAO A TUTTI !
- hellfire39
- God

Forse non sono avvezzo al gergo meccanico, ma il termine passo, per me è ambiguo.
Mentre in inglese ci sono due termini specifici pitch e lead, in italiano quali sono i due termini equivalenti?
Possiamo usare passo effettivo e passo del profilo?
Ci sono altri termini più specifici che mi sfuggono?
C'è una consuetudine per cui il termine generico passo indica specificatamente uno dei due?
Mentre in inglese ci sono due termini specifici pitch e lead, in italiano quali sono i due termini equivalenti?
Possiamo usare passo effettivo e passo del profilo?
Ci sono altri termini più specifici che mi sfuggono?
C'è una consuetudine per cui il termine generico passo indica specificatamente uno dei due?
- Fiveaxis
- God

Del resto neanche servono!
Il passo di una vite è l'avanzamento che essa ha per ogni giro, quindi che poi abbia 1 principio o 10 non è rilevante.
Se il progettista indica una vite M20 passo 6 a 3 principi...Significa che la vite ogni giro avanza di 6 mm, che poi per ottenerla si debbano fare 3 filettature passo 2 a 120°è un concetto tecnologico che ha a che fare con la procedure di produzione.
Sarebbe come dire che voglio una cava da 10 profonda 5 in tolleranza H7 ottenuta di rettifica perchè la rugosità è Ra 0,08...
Il progettista ti indica misura tolleranza e rugosità, poi se tu la fai con la lima, con la fresa, con la mola...Con le unghie a lui non interessa: è un tuo problema, l'importante è che rispetti le specifiche richieste!.
-
lelef
- Senior

si, qualche anno fa`quando mi posi il problema cozzai sulle stesse incongruenze di definizioni
in effetti su un filetto multiplo il passo e`la distanza tra una cresta e l`altra quindi sarebbe la distanza tra le creste di 2 filetti contigui,questo sarebbe il pitch per gli inglesi.
l`elica del filetto o il passo dell`elica fondamentale del filetto invece e`il lead
metto un link in cui si capisce bene https://mytutorialworld.com/objective-q ... g-2&uid=46
quindi se andiamo a prendere l èsempio che ho fatto nel post prima dico alla macchina di fare 3 filetti passo (pitch) 9 (lead 9) perche`in un filetto singolo il pitch corrisponde al lead e, sfasandoli tra loro di 3 mm di pitch ottengo una vite passo multiplo a tre principi passo (pitch) 3 e passo elica
(lead) 9
per definizione in effetti sarebbe una 3 principi passo tre ,ma per farla in macchina uso il passo 9 ripetuto sfasato 3 volte 8questo e`lo stesso concetto espresso in modo diverso)
per i buongustai ho visto anche viti a filetti multipli ma con sfasatura e di conseguenza larghezza creste filetti diversa, il motivo di tale costruzione non lo so, potrebbe essere per evitare risonanze come potrebbero insister sulla stessa vite 2 sistemi,per es movimentazione e controllo posizione con esigenze diverse... boh e`solo un dettaglio per dire che esiston pure queste stranezze
in effetti su un filetto multiplo il passo e`la distanza tra una cresta e l`altra quindi sarebbe la distanza tra le creste di 2 filetti contigui,questo sarebbe il pitch per gli inglesi.
l`elica del filetto o il passo dell`elica fondamentale del filetto invece e`il lead
metto un link in cui si capisce bene https://mytutorialworld.com/objective-q ... g-2&uid=46
quindi se andiamo a prendere l èsempio che ho fatto nel post prima dico alla macchina di fare 3 filetti passo (pitch) 9 (lead 9) perche`in un filetto singolo il pitch corrisponde al lead e, sfasandoli tra loro di 3 mm di pitch ottengo una vite passo multiplo a tre principi passo (pitch) 3 e passo elica
(lead) 9
per definizione in effetti sarebbe una 3 principi passo tre ,ma per farla in macchina uso il passo 9 ripetuto sfasato 3 volte 8questo e`lo stesso concetto espresso in modo diverso)
per i buongustai ho visto anche viti a filetti multipli ma con sfasatura e di conseguenza larghezza creste filetti diversa, il motivo di tale costruzione non lo so, potrebbe essere per evitare risonanze come potrebbero insister sulla stessa vite 2 sistemi,per es movimentazione e controllo posizione con esigenze diverse... boh e`solo un dettaglio per dire che esiston pure queste stranezze
- hellfire39
- God

Cercando un po' in letteratura, noto che spesso si parla di passo reale (o effettivo) e passo apparente.
Prendo atto che, da quanto ho capito, sia consuetudine indicare con passo il passo effettivo.
Però è innegabile che indicare due cose differenti con lo stesso termine genera incertezza.
Da questo punto di vista preferisco l'inglese che utilizza due termini univoci.
Dopotutto, a volte capita di trovare la definizione: "il passo è la distanza tra due creste cosecutive..." che, nel caso di viti a più principi, è fuorviante.
A questo punto ho una curiosità: qual è l'uso di una vite a tre principi con un filetto così fitto?
Prendo atto che, da quanto ho capito, sia consuetudine indicare con passo il passo effettivo.
Però è innegabile che indicare due cose differenti con lo stesso termine genera incertezza.
Da questo punto di vista preferisco l'inglese che utilizza due termini univoci.
Dopotutto, a volte capita di trovare la definizione: "il passo è la distanza tra due creste cosecutive..." che, nel caso di viti a più principi, è fuorviante.
A questo punto ho una curiosità: qual è l'uso di una vite a tre principi con un filetto così fitto?
- Fiveaxis
- God

Da un punto di vista pratico, a cosa serve avere 2 termini?
Ripeto: il progettista indica diametro, passo e principi (ovviamente tolleranza, materiale, trattamento termico...Etc). L'operatore meccanico sa cosa deve fare per ottenere quella vite. Nessuno mai scriverà su un disegno: vite M20 passo effettivo 6 a 3 principi passo 2...Perchè sarebbe fuorviante e quindi non ha senso!
Che poi nello studio delle viti, per capirne la teoria, serva distinguere il passo dal passo effettivo, va anche bene ma sono prettamente concetti teorici.
Ripeto: il progettista indica diametro, passo e principi (ovviamente tolleranza, materiale, trattamento termico...Etc). L'operatore meccanico sa cosa deve fare per ottenere quella vite. Nessuno mai scriverà su un disegno: vite M20 passo effettivo 6 a 3 principi passo 2...Perchè sarebbe fuorviante e quindi non ha senso!
Che poi nello studio delle viti, per capirne la teoria, serva distinguere il passo dal passo effettivo, va anche bene ma sono prettamente concetti teorici.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 30 gennaio 2025, 9:51, modificato 1 volta in totale.
-
polamy
- Junior

Non è una vite ma un fusto o serbatoio, come viene chiamato, che deve avvitare dentro un cappuccio di una penna. Le specifiche tecniche dicono che la filettatura è realizzata a tre principi a 36TPI.
-
lelef
- Senior

va bene adesso almeno siamo al punto
36TPI e`il pitch e devi farla a 3 principi quindi il lead e`3 volte tanto , in mm 36TPI son 0.706
quindi devi dire alla macchina di fare un filetto da 108TPI che in mm e`un passo 2,118, poi dai un offset di 0.706 e rifai lo stesso filetto poi un offset di 1,412(0.706 x2) e cosi`ottieni un tre principi lead 2,118 passo 36TPI
che poi sia una vite una ghiera o quant`altro sempre di un filetto si tratta
pero`a me resta il dubbio che chi ha dato le specifiche le ha date sbagliate e intendeva 36TPI come lead perche`se è un cappuccio per penna verrebbe "a naso" un filetto troppo grosso
in questo caso devi impostare 36TPI poi dopo il primo filetto offset di 0,235333mm fare làltro filetto poi il doppio dell`offset e l ùltimo filetto
e ottieni un filetto tre principi lead 36TPI pitch 0,235333mm
il progettista avrebbe dovuto darti pitch e lead ossia passo ed elica del filetto per non essere ambiguo
36TPI e`il pitch e devi farla a 3 principi quindi il lead e`3 volte tanto , in mm 36TPI son 0.706
quindi devi dire alla macchina di fare un filetto da 108TPI che in mm e`un passo 2,118, poi dai un offset di 0.706 e rifai lo stesso filetto poi un offset di 1,412(0.706 x2) e cosi`ottieni un tre principi lead 2,118 passo 36TPI
che poi sia una vite una ghiera o quant`altro sempre di un filetto si tratta
pero`a me resta il dubbio che chi ha dato le specifiche le ha date sbagliate e intendeva 36TPI come lead perche`se è un cappuccio per penna verrebbe "a naso" un filetto troppo grosso
in questo caso devi impostare 36TPI poi dopo il primo filetto offset di 0,235333mm fare làltro filetto poi il doppio dell`offset e l ùltimo filetto
e ottieni un filetto tre principi lead 36TPI pitch 0,235333mm
il progettista avrebbe dovuto darti pitch e lead ossia passo ed elica del filetto per non essere ambiguo
-
polamy
- Junior

Scusami ma, se la matematica non è un opinione come si dice, allora si potrebbe impostare direttamente il passo metrico a 0,7 ed eseguire le tre passate. Mi verrebbe da dire però che una volta fatta la prima poi dovrei andare avanti di 0,7 per le altre due.....o sbagliotorn24 ha scritto: ↑giovedì 30 gennaio 2025, 5:53Ho pensato un pò, che il termine passo può portare a confusione su una vite a più principi. in una vite a piu principi il termine passo è riferito anche alla distanza tra un principio e l'altro, perchè è la distanza tra le creste ed è questa la definizione di passo, mentre l'avanzamento a giro è un valore che si ottiene moltiplicando distanza tra le creste, passo x numero principi.
25.4/12=2.116 mm
-
polamy
- Junior