problema avvio macchina Tornos

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
corradoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 15:32
Località: Cuneo (CN)

problema avvio macchina Tornos

Messaggio da corradoc » lunedì 21 febbraio 2011, 16:15

ciao a tutti, ho appena messo le mani su una macchina TORNOS ENC 163 con software GE Fanuc series 18-T.
Il problema è che all'accensione della macchina non mi lascia nemmeno avviare la macchina (power on) e mi scrive 2 di errori (300 e 401) che non sono nella lista degli errori del manuale.
Sapete consigliarmi cosa controllare?

Allego foto della schermata con gli errori

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

anonimo50

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da anonimo50 » martedì 22 febbraio 2011, 19:39

401 SERVO ALARM: n–th AXIS VRDY OFF

1) The n–th (axis 1 or 2) servo amplifier ready signal (DRDY) went
off. Check the servo amplifier.
2) This alarm may occur if a servo amplifier is shared by several NC
units.

Hai i servo che non danno ok.... chi ti ha venduto la macchina? provata sul posto?

corradoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 15:32
Località: Cuneo (CN)

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da corradoc » martedì 22 febbraio 2011, 21:54

In effetti la centralina non si accende anche se mi segna sempre 70 bar.
Ho controllato le varie tensioni, la ventola del quadro, il motore gira.

La macchina era scollegata ma l'ho comprata da un rivenditore di macchine usate. Ora manca ancora il quadretto di collegamento tra il tornio e il caricabarre (dovrebbe arrivare domani).
Non penso che l'errore sia dovuto a quello, o sbaglio? In ogni caso appena lo collego e vedo che non funziona, proverò a chiedere al rivenditore.

anonimo50

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da anonimo50 » martedì 22 febbraio 2011, 22:28

ti darebbe errore il caricabarre...

poi la centralina ha il manometro rotto, se non funziona come segna 70bar? Vedi che non hanno scollegato qualche alimentazione quando hanno rimosso il caricabarre o non è saltato qualche interruttore di protezione o fusibile....

corradoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 15:32
Località: Cuneo (CN)

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da corradoc » martedì 22 febbraio 2011, 23:13

Appunto.. anche se in realtà  l'errore non compare tra quelli in elenco.. vi saprò dire di più nel momento in cui collegherò l'altro quadretto elettrico..

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 23 febbraio 2011, 7:37

il rivenditore, salvo accordi scritti diversi ma anche in questo caso potrebbe essere una clausola vessatoria e quindi inficiare il contratto, è tenuto a dare garanzia anche su macchine usate !!
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

anonimo50

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 23 febbraio 2011, 8:33

Ugo ha ragione, porti la macchina in officina, l'accendi e non funziona... col cavolo che non è in garanzia... ti ha venduto un ferro vecchio altrimenti....

Comunque non capisco che l'errore non è in elenco..di cosa del manuale? se è del manuale sono errori gravi che solo i manuali tecnici riportano, non dare il segnale il servo è grave... controlla pure l'alimentazione, magari hai poca tensione (proprio di Volt).

corradoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 15:32
Località: Cuneo (CN)

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da corradoc » giovedì 24 febbraio 2011, 11:52

Ok, visto che potrebbe servire ad altri ve lo riporto.
Collegando anche il 2° quadro, quello del caricabarre, è andato via quell'errore.
C'era solo più l'allarme dell'azzeramento (che ho appena tolto).
Quindi adesso penso che funzioni.. a breve le prime prove!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 24 febbraio 2011, 19:24

non ci posso credere che centrano i servi asse con spingibarra :roll: :roll: :roll:
si vede che di cn non capisco un tubo :(
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

xcoachx
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:17
Località: Modena

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da xcoachx » domenica 13 marzo 2011, 18:36

L' allarme 401 e' un vready off, cioe' il sistema non trova la chiusura del circuito delle emergenze pertanto non genera il segnale di vready on, il caricatore ha sempre un pulante o un contatto di emergenza nc, se tale contatto non e' collegato e' normale che il cnc non si accenda e ti dia un 401 cmq e' quasi sempre un allarme ripristinabili, poi per gli altri come hai gia' verificato tu c'e' semplicemente da riazzerare gli assi che sui Tornos sono assoluti, probabilemte avevi le batterie dei Servo scariche, ricordati di controllarle.

Saluti, Andrea.

Avatar utente
macrosas
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 9:39
Località: Quarrata

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da macrosas » domenica 13 marzo 2011, 19:43

allarme 300
bisogna ripristinare gli zeri asse

TACHETALTRAM
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2020, 14:17

Re: problema avvio macchina Tornos

Messaggio da TACHETALTRAM » martedì 4 agosto 2020, 9:41

Il servo allarm non e sempre per le emerge, puo essere anche una conseguenza degli zeri asse. Sc me la batteria e scarica cambiala e azzera gli assi dovrebbe andare tt apposto. Se alla macchina e stata tolta corrente e la batteria era scarica questo allarme esce nel riaccenderla e se la macchina quando e stata accesa han fatto il reset degli allarmi nessuno ha detto che le batterie erano scariche. Azzerare gli assi cmq e facilissimo. Puoi anche provare ad andare in system-1815-ricno-e attivare e disattivare il bit corrispondente agli assi da apc se la batteria non e scaricata completamente si sistema al 90 percento senza dover azzerare gli assi.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”