consiglio acquisto su roland mdx-40

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
medados
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 11:13
Località: sassari

consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da medados » martedì 29 marzo 2011, 23:48

Salve a tutti, come ho indicato nella presentazione sono anche io un nuovo utente, e non sono pratico di utensili cnc.
Sono pratico di modellazione in 3d, in quanto è il mio mestiere e vorrei acquistare un pantografo cnc o una mini fresa cnc. Mi è capitata l'occasione di acquistare una roland mdx-40 che dovrei andare a visionare giovedì.
Dovrei usare la macchina principalmente per qualche prototipo di piccole dimensioni, lavoro da anni in una ditta di giocattoli e inoltre mi capita di fare qualche lavoro in privato per terzi.
La macchima mi viene offerta per meno di 4000 euro, vedendo che nuova viene a costare oltre il doppio mi è sembrata una buona occasione, ma vorrei chiedere pareri e consigli se qualcuno di voi conosce questa macchina.
Ho postato questo argomento in questa sezione pensando che potesse essere adatta, nel caso non fosse così mi scuso con i moderatori e gli utenti.

Grazie.

medados
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 11:13
Località: sassari

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da medados » venerdì 1 aprile 2011, 9:45

Ieri sono andato a vedere la macchina in questione, la macchina a parte un pò di polvere e qualche graffio dovuto all'utilizzo sembra essere in buone condizioni, è stata acquistata nel 2008, dunque ha circa 3 anni ed è ferma da almeno un anno. è completa di 4° asse e varie frese, l'azienda la utilizziva per fare piccoli prototipi su polilstirolo alta densità .
Mi frena dall'acquisto il fatto che la macchina abbia un piano di lavoro un pò ristretto, circa 300x300 mm. Inoltre non mi sembra fatta per lavorare materiali metallici, se non per incisoria.
D'altro canto avrei una macchina già  configurata, professionale che si appoggia su servizi e centri di ricambio di una multinazionale come la Roland....

Mi sarebbe piaciuto acquistare con lo stesso prezzo una macchina leggermente più grande diciamo un 400x500 mm, con una struttura (magari a ponte fisso?) e un elettromandrino in grado di fare anche qualche lavorazione sui metalli (ovviamente non pretendo di fresare 8 ore al giorno acciaio temprato) , e allo stesso tempo che tenga una precisione sul 0.01 mm, ma nonostante ormai sia una settimana che guardo in giro e chiedo preventivi vari, non ho travoto niente che avesse tali caratteristiche...evidentemente sto chiedendo troppo.
Per esempio ho chiesto un preventivo alla Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, che dalle caratteristiche e dalle informazioni datemi (devo dire con la massima cortesia e disponibilità ) sembra producano dei buoni prodotti, mi ha fornito dei prezzi che vanno dai 5500 euro per un 400x 600 a salire....

Chiunque potesse darmi una dritta, un consiglio o un parere ....sarà  tenuto in considerazione nel mio testamento :) .
a parte gli scherzi mi trovo ad un bivio...mi piacerebbe conoscere il parere di qualchuno che utilizza già  questo tipo di macchine e di quelli che pensano ci siano macchine con le caratteristiche sopra descritte allo stesso prezzo.
Grazie.
Piero.

donaglia
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 22:45
Località: caserta

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da donaglia » venerdì 1 aprile 2011, 13:15

...ciao medados,ho letto il tuo pm e ti sto rispondendo in questo momento...

donaglia
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 22:45
Località: caserta

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da donaglia » venerdì 1 aprile 2011, 13:48

...ciao medados!in effetti il forum non lo frequento praticamente mai,vista la mancanza di riscontri di alcun tipo al mio quesito...so che magari scavando approfonditamente avrei trovato o troverei sicuramente piu' soluzioni e trucchi adatti ai miei problemi,tuttavia sono andato avanti indipendentemente e sono riuscito in qualche modo ad ottenere risultati migliori - è probabile che la mancanza di risposte dipenda dal fatto che gran parte nella community viaggino magari su un gradino di molto superiore alle roland,purtroppo io all'epoca ho trovato solo roland cui fare riferimento e l'ho comprata -

- sicuramente affiancato da qualcuno piu' esperto di me potrei riuscire ad accellerare i tempi di produzione,vediamo magari se riusciamo a fare qualcosa insieme -

- allora...ho letto che anche tu hai bisogno di una precisione estrema,( come me del resto ),mi pare di capire che dovrai realizzare modellini di non piu' di 2 o 3 cm di ingmbro - se devo dire che la macchina non sia valida bhè,non ho certo sufficienti termini di paragone per farlo - quello che io realizzo ( modelli di gioielli ) in effetti viene molto bene,considerati i limiti di una cnc e soprattutto dei suoi utensili -

- considera che io lavoro su cera da scultura,che va poi fusa e rifinita ( in genere in argento ),per poi essere "gommata" e prodotta in serie -

- il 4° asse mi ha risolto un po' dei problemi di allineamento che avevo lavorando sul piano fronte retro,oltre ovviamente ad eliminare la parte manuale in cui dovevo rigirare la base di lavorazione -

- Roland ha messo in vendita un nuovo 4° asse piu' lungo,in modo da aumentare il piano di lavorazione,almeno in senso longitudinale -

- quello che io trovo decisamente scarso è il modela player,cioè il software cam di serie Roland - a suo tempo provai a fare qualche esperimento con il visual mill,che decisamente è molto piu' professionale,ma siccome per noi il tempo è denaro,non sono potuto andare molto avanti nella cosa - qualcuno mi ha detto che un software come il visual mi darebbe una maggiore precisione nelle lavorazioni e soprattutto mi farebbe risparmiare tempo e passaggi -

- penso tutto sommato che 4000 euro invece dei 13000 dell'epoca siano proprio un buon prezzo per una macchina che si comporta comunque molto bene e resta a lavorare tranquillamente 24 senza dare fastidio ehehe! - ovviamente anche in questo caso,non ho sufficienti parametri per fare un paragone valido ( non ho infatti trovato altre cnc sul web...adesso ci riprovo.)

- p.s. la mdx 40 puo' "tranquillamente" lavorare su metalli teneri tipo ottone o argento o altro,a patto che si usino gli utensili adatti e probabilmente dopo qualche piccola customizzazione casalinga tipo l'aggiunta di un bel condotto di raffreddamento e vasca di recupero ( vedi youtube )

- spero di aver risposto esaurientemente ai tuoi quesiti,se la prendi,mi fa piacere se restiamo in contatto e ci scambiamo info e sperimentazioni anche sulla community -

medados
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 11:13
Località: sassari

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da medados » venerdì 1 aprile 2011, 18:30

Ragazzi, grazie davvero per le indicazioni.
Sto tenendo in sospeso la Roland mdx-40 (sperando che qualche altro non se la porti via nel frattempo) per un paio di giorni, giusto il tempo di chiedere qualche preventivo, anche alla ditta Venture....come ho detto quello che mi frena dall'aquisto di questa macchina è il fatto che ha un piano di lavoro un pò ristretto 30 per 30 cm che scende decisamente nel caso si utilizzi il 4 asse, e un mandrino poco potente (max 100W).
I pezzi che costruisco in genere hanno dimensioni intorno ai 10 cm per dare un ordine di grandezza, ma mi sta capitando l'occasione di poter lavorare su pezzi un pò più grandi, mi seccherebbe dover spendere dei soldi per poi non riuscire a soddisfare certe richieste.
...aspetto cosa mi dicono queste due ditte che sto contattando (venture e infodelta).. poi vi farò sapere.
Per adesso ancora grazie per le indicazioni datemi.

enzu
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 21:35
Località: Napoli

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da enzu » giovedì 7 aprile 2011, 22:20

ciao medados ho letto un pò il tuo problema e mi ci rivedo io 6 anni fa quando volevo comprare una rol.....d ma tra finanziamenti e leasing mi ritrovavo tra le mani una carcassa in plastica avvinghiata di cinghie puleggie in nylon e una miriade di cavi. l'altro anno invece (ah dimenticavo sono gioielliere e taglio solo esclusivamente oro ed argento e capirai!!) nel 2009 ho conosciuto un angelo che ha reso possibile con una cifra ridicola i miei sogni. ora dopo quasi un anno ho la mia macchinetta che ha già  lavorato come una bestia al top della tecnologia tra pattini lineari,chiocciole a ricircolo 60 chili di ferro dal pieno e plastica nulla. solo tanta pulizia e grasso negli ingranaggi. ah dimenticavo l'altro giorno mi sono regalato un mini 4° asse con mandrino arrivatomi dall'america a 45 euro e tra alluminio e motore altri 35 euro cioè un quarto asse a circa 80 euri. non ti dico altro e pensaci quei soldini sono tanti e non ritengo di dispensare consigli a osa ma molti miei colleghi con macchine firmati hanno notevoli problemi. se vuoi consigli contattami.


Aggiorna il tuo profilo con un luogo di residenza, ti ricordo che è obbligatorio.
girasole
Ultima modifica di girasole il venerdì 8 aprile 2011, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: 2° avviso

donaglia
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 22:45
Località: caserta

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da donaglia » giovedì 7 aprile 2011, 22:42

enzu ha scritto:ciao medados ho letto un pò il tuo problema e mi ci rivedo io 6 anni fa quando volevo comprare una rol.....d ma tra finanziamenti e leasing mi ritrovavo tra le mani una carcassa in plastica avvinghiata di cinghie puleggie in nylon e una miriade di cavi. l'altro anno invece (ah dimenticavo sono gioielliere e taglio solo esclusivamente oro ed argento e capirai!!) nel 2009 ho conosciuto un angelo che ha reso possibile con una cifra ridicola i miei sogni. ora dopo quasi un anno ho la mia macchinetta che ha già  lavorato come una bestia al top della tecnologia tra pattini lineari,chiocciole a ricircolo 60 chili di ferro dal pieno e plastica nulla. solo tanta pulizia e grasso negli ingranaggi. ah dimenticavo l'altro giorno mi sono regalato un mini 4° asse con mandrino arrivatomi dall'america a 45 euro e tra alluminio e motore altri 35 euro cioè un quarto asse a circa 80 euri. non ti dico altro e pensaci quei soldini sono tanti e non ritengo di dispensare consigli a osa ma molti miei colleghi con macchine firmati hanno notevoli problemi. se vuoi consigli contattami.
....molto interessante newbie....mi piacerebbe saperne di più e con maggiore dettaglio delle tue esperienze...nonostante il diverso utilizzo che facciamo delle nostre cnc ( protoripi in cera per me,pezzi finiti direttamente in metallo per te ) penso che dalla condivisione delle esperienze altrui ci sia sempre molto da imparare.
- credo lo possiamo fare anche direttamente qui nella community,se per te nom é un problema...

pippope
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 13:00
Località: adrano (catania)

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da pippope » sabato 24 settembre 2011, 16:25

caro enzu. visto che se stato tanto fortunato da trovare un angelo, perchè non fai in modo di farlo incontrare anche a me? avevo preso contatti con una ditta di torino che costruiva lo scafo di una cnc tutto in acciao completo di tutto anche della elettronica compreso il 5 asse. Non so perchè ma hanno chiuso.Adesso mi trovo nelle ambasce. vorrei comprare una roland in polonia(costano molto meno) ma leggendo il tuo post e facendo il tuo stesso lavoro vorrei maggiori delucidazioni sull'angelo e sul prodotto americano da te acquistato. grato per un tuo interessamento porgo cordiali saluti.

donaglia
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 22:45
Località: caserta

Re: consiglio acquisto su roland mdx-40

Messaggio da donaglia » domenica 25 settembre 2011, 19:22

...pippope hai risposta -

- enzu e medados spariti?forza ragazzi dateci notizie...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”