maschiatura con scarico su selca 4045

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
msdesign
Newbie
Newbie

maschiatura con scarico su selca 4045

Messaggio da msdesign » lunedì 11 aprile 2011, 16:30

salve qualcuno sa dirmi se si puo' fare la maschiatura con scarico truciolo sul selca 4045??
grazie!

valeri77
Junior
Junior

Re: maschiatura con scarico su selca 4045

Messaggio da valeri77 » martedì 12 aprile 2011, 10:47

ciao massimomb,
in teoria sul selca non esiste la maschiatura con scarico,però è anche vero che la maschiatura è orientata e se tu utilizzi una maschiatrice rigida dovresti riuscire ad uscire e rientrare nel filetto infilandoti sempre nello filetto.

LUZ1967
Newbie
Newbie

Messaggio da LUZ1967 » martedì 12 aprile 2011, 17:26

ciao per quale motivo vuoi scaricare,per capire se e' un problema di profondita o altro,con la maschiatura rigida non penso si possa fare,con una fresa a filettare si,con un maschio da m16 per esempio filetti per 50mm senza problemi logico piu e' piccolo piu diminuisce la profondita massima.
max

girasole
God
God

Messaggio da girasole » martedì 12 aprile 2011, 18:47

valeri77 ha scritto:ciao massimomb,
in teoria sul selca non esiste la maschiatura con scarico,però è anche vero che la maschiatura è orientata e se tu utilizzi una maschiatrice rigida dovresti riuscire ad uscire e rientrare nel filetto infilandoti sempre nello filetto.
l'utente al quale rispondi è msdesign, non massimomb :wink:

la tua residenza va aggiornata come da regolamento, è obbligatorio per tutti, compreso te
non hai mai fatto una presentazione benchè tu sia iscritto da quasi tre anni, potremmo avere il piacere di conoscerti?
grazie per la collaborazione
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

girasole
God
God

Messaggio da girasole » martedì 12 aprile 2011, 18:50

LUZ1967 ha scritto:ciao per quale motivo vuoi scaricare,per capire se e' un problema di profondita o altro,con la maschiatura rigida non penso si possa fare,con una fresa a filettare si,con un maschio da m16 per esempio filetti per 50mm senza problemi logico piu e' piccolo piu diminuisce la profondita massima.

come per valeri77 anche tu
non hai mai fatto una presentazione benchè anche tu sia iscritto da quasi tre anni, potremmo avere il piacere di conoscerti?
grazie per la collaborazione
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

msdesign
Newbie
Newbie

Messaggio da msdesign » martedì 12 aprile 2011, 20:42

valeri77 ha scritto:ciao massimomb,

parlando con i tecnici selca qualche mese fa mi dissero che non e' possibile nemmeno tramite parametri creare un programma che possa ricreare una maschiatura con rompitruciolo perche' non e' il cn che gestisce l'inversione e l'orientamento mandrino ma bensi il plc quindi non e' possibile creare nessun programma parametrico che lo faccia...speravo solo che col tempo e le nuove versioni avessero implementato la maschiatura con qualco opzione in piu'...ciao

cristian 73
Newbie
Newbie

Messaggio da cristian 73 » lunedì 1 agosto 2011, 20:36

ciao
lavoro su selca 4045
prima di fare la maschiatura se vuoi fare 2 riprese dai il comando m19 imposta l'angolo 0 oppure 90gradi per orientamento mandrino cosi riparte sempre dallo stesso punto o angolo
cristian 73

Marco-MX
Newbie
Newbie

Messaggio da Marco-MX » sabato 22 giugno 2024, 11:25

ciao, ho avuto lo stesso problema ieri, il cliente voleva dei pezzi con dei fori profondi 20mm maschiati M5, alcuni ciechi e altri passanti, su un AISI 304 e penso che tutti sappiamo quanto sia bastardo il trucio di quell'inox lì. Ho cercato in rete ma di cicli fissi di maschiatura con scarico su selca non ne ho trovati e quindi ho scritto un programmino che ha lavorato bene anche se ci perdi un botto di tempo... lunedì provo con i maschi a rullare che ieri non avevo.

una volta richiamato l'utensile mi posiziono in rapido sul foro precedentemente svasato e scendo a 3mm
imposto una variabile che sarà il mio incremento in Z, nel mio caso sono sceso di 5mm per cui dichiaro P1=5
metto una label di ripetizione per cui L=1
nel mio caso qui metto un M0 per via del truciolo malvagio del 304
oriento il mandrino con M19
vado con il G84 ovviamente dando a Z il valore della variabile, quindi Z-P1 ed impostando la quota di sicurezza in Z uguale a quella di posizionamento, quindi J3 (dato che precedentemente mi ero posizionato a Z3)
G80
incremento la variabile, per cui P1=P1+5
e ripeto il ciclo, devo scendere 20 a step di 5 per cui L1K3

ho rotto il primo maschio al 78°foro, per cui, nonostante sia una di quelle lavorazioni che ti fanno perdere tempo (una media di 13 minuti per filettare 4 fori tempo per la maggior parte speso a pulire il truciolazzo infame) il discorso di maschiatura con scarico a livello di programmazione funziona
Ultima modifica di Marco-MX il sabato 22 giugno 2024, 11:32, modificato 1 volta in totale.

Marco-MX
Newbie
Newbie

Messaggio da Marco-MX » sabato 22 giugno 2024, 11:28

scusate ho scritto male: nel G84 va scritto Z-P1 non ZP1

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”