Calcolo preventivo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
randa67
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 21:16
Località: brescia

Calcolo preventivo

Messaggio da randa67 » martedì 24 maggio 2011, 21:36

Salve a tutti
Mi è stato chiesto di stimare un preventivo per dei particolari da eseguire con dei torni cnc con caricatore di barre molto simili tra di loro.
Ho pensato di seguire uno schema come quello che vi mostro di seguito.
- peso del particolare grezzo
- tempo teorico di lavorazione ( e qua si fa dura )
- costo orario macchina ( qualche indicazione :( )
Nel "tempo teorico di lavorazione" devo sommare anche una frazione del tempo di piazzamento macchina o posso consderarlo gia nel cosoto orario ?
Se ho dimenticato qualche passaggio o avete dei suggerimenti li accetto più che volentieri.

nico.mo
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 10:50
Località: modena

Re: Calcolo preventivo

Messaggio da nico.mo » mercoledì 25 maggio 2011, 0:19

Il tempo di lavoro non è poi così drammatico da calcolare, se hai già  in mente il ciclo di lavoro, gli utensili con i relativi paramentri di taglio con un foglio excel ti ci puoi avvicinare abbastanza. Se poi hai un Cam o un simulatore in macchina ti dovrebbe dare il minutaggio del programma. A questo tempo macchina devi aggiungere i tempi che non riguardano la lavorazione (tempi di carico e scarico, eventuali controlli, cambi utensili,ecc.). L'ultimo tempo riguarda l'attrezzaggio della macchina: ci metti 30min per attrezzare la torretta? questi min devono essere ripartiti per l'intero lotto. La somma di queste voci determina il tempo totale del ciclo (ovviamente se il particolare è effettuato in più prese o su più macchine l'intera analisi si complica un po'). In sostanza parti dal ciclo di lavoro e cerca di tradurre in minuti tutto quello che succede.
Una volta trovato il tempo ciclo lo moltiplici per il costo orario aziendale (quanto costa l'azienda al minuto distribuita sulle macchine) oppure solamente per il costo orario macchina+operatore (dipende da quanti dati sono in tuo possesso...). Questa è la tua prima voce di costo. Le altre voci legate al lotto sono gli utensili che utilizzerai (quante placchette per l'intero lotto?) e ovviamente il materiale.... Ricordati che hai trovato quanto costa a te!!
Le cose sarebbero un po' più complesse ma tempi e metodi è una materia che non si presta alla sintesi... c
Spero di esserti stato utile

randa67
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 21:16
Località: brescia

Re: Calcolo preventivo

Messaggio da randa67 » mercoledì 25 maggio 2011, 21:07

Grazie per la risposta. =D>

cristian.andreon
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 17:00
Contatta:

Re: Calcolo preventivo

Messaggio da cristian.andreon » lunedì 17 maggio 2021, 11:52

Da un'occhiata a cnconline.info

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Calcolo preventivo

Messaggio da Innaig » lunedì 17 maggio 2021, 12:16

Credo che dopo 10 anni non gli serva piu...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”