anomalia di esecuzione su cnc verticale con fanuc 10m

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
mecgiver
Junior
Junior

anomalia di esecuzione su cnc verticale con fanuc 10m

Messaggio da mecgiver » lunedì 6 giugno 2011, 18:20

La macchina è un centro di lavoro verticale Dah Lih mcv1020 con controllo Fanuc 10m, durante l'esecuzione di cicli di filettatura quando la macchina termina il ciclo appena uscita dal pezzo non risale a Z150 come da programma ma si blocca a Z2 per due secondi inverte la rotazione del mandrino e rientra nel pezzo con il maschio poi arresta il mandrino e continua la discesa provocando così la distruzione del maschio e di conseguenza rovinando il pezzo in lavorazione, mentre altre volte rimane stabile a Z2 con il mandrino che gira.
Sul monitor si presenta il seguente messaggio:
SV015 PULSCODER DISCONNECT
Se riesco a bloccare la macchina e faccio rifare il ciclo' la filettatura, è ripresa senza perdita di passo. Questa anomalia purtoppo non si presenta con cadenza fissa e sempre una volta per ogni evento.
Sul manuale di programmazione della macchina e dei plc non riesco a trovare cosa in dica il messaggio, spero che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione
grazie.

sante5555
Junior
Junior

Re: anomalia di esecuzione su cnc verticale con fanuc 10m

Messaggio da sante5555 » venerdì 10 giugno 2011, 6:17

Premetto che non sto consultando una lista di allarmi fanuc, ; ma hai sicuramente un problema generato dall'encoder di qualche asse. ammesso che ce ne sia.
io proverei a guardare prima di tutto i connettori e poi eventualmente i cavi sia di alimentazione che di bassa (segnali).
Facci sapere. :arrow:
nel dubbio....dai dal gas

mecgiver
Junior
Junior

Messaggio da mecgiver » venerdì 10 giugno 2011, 9:16

La parte elettrica ed elettronica l'ho già  verificata connessioni sostituite o ripristinate , comunque il problema è rimasto. Mi viene un dubbio sulla zavorra idraulica è l'unica parte della macchina che non è mai stata manuntenzionata.

sante5555
Junior
Junior

Messaggio da sante5555 » sabato 11 giugno 2011, 14:44

Fanuc's Alarm Description: Pulse coder was detected to have been disconnected.

Descrizione allarme Fanuc: codificatore di impulso è stato rilevato di essere stato disconnesso.

ci deve essere un qualche problema su qualche cavo.
proverei anche, a macchina spenta controllare le connessioni (lan/usb) delle schede all'interno del quadro perchè a volte mi è capitato mi dessero qualche problemino.

se hai l'help degli allarmi, postalo.
nel dubbio....dai dal gas

mecgiver
Junior
Junior

Messaggio da mecgiver » mercoledì 15 giugno 2011, 21:00

Oggi ho controllato le connessioni delle schede sul quadro del controller ma il l'anomalia si è ripresentata, sono riuscito a reperire l'elenco degli errori la leggenda indica un impulso mancante da contropressione avessero scritto di che cosa vabbè, domani provo o smontare l'idraulica della zavorra e.........boh si vedrà .
Ti ringrazio del suggerimento anche se non era lì il guasto comunque c'erano parecchi connettori precari forse a causa dei ripetuti spostamenti della macchina spero la lascino dov'è perchè sono deciso a mettergli le ruote eeeeh.
Domani spero di risolvere l'inghippo .

mecgiver
Junior
Junior

Messaggio da mecgiver » domenica 11 marzo 2012, 11:03

Evviva finalmente dopo quasi un anno ho trovato il probblema visto che il tecnico si ostinava a pulire e sostituire i connettori e i cavi senza valutare le mie considerazioni, ho deciso di prendere in mano la situazione.
Osservando attentamente, controllando gli appunti di un anno ho riscontrato che il probblema si presentava solo in determinate fasi:
1- dopo il cambio utensile alla fine della discesa in rapido prima di andare in coordinata con qualsiasi tipo di utensile con velocità 
di rotazione inferiore ai 2500 giri/min
2- al termine di un ciclo completo di filettatura dopo che l'utensile è uscito dal pezzo e il mandrino cambia rotazione, nel
momento in cui il mandrino si dovrebbe arrestare in posizione sincronizzata per prepararsi al cambio utensile il tutto si
blocca rompendo l'utensile e di conseguenza rovinando il pezzo in lavorazione.

Ho dedotto così che il probblema poteva essere nel puls coder ( come mi aveva suggerito anche sante5555 ) che rileva la posizione del mandrino , quindi ho smontato il motore del mandrino notando una quantità  di sporco tale che i fori di raffreddamento erano completamente ostruiti e all'interno era come il fondo di una friggitrice per patatine dopo una settimana di utilizzo, soprattutto nella zona del sensore che controlla la posizione sincronizzata del mandrino.
Pulito e sgrassato il tutto ora funziona perfettamente e ho notato che ora ad ogni arresto il mandrino si ferma quasi istantaneamente mentre prima soprattutto in filettatura l'arresto non era immediato ma era ritardato per circa 4 rotazioni , un bel problema per filettature di fori cechi.
Ora sono felicissimo come anche il titolare dell'azzienda in cui lavoro.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”