Consiglio Tornio CNC :)

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
TRP
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 1:09
Località: Roma

Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da TRP » giovedì 6 ottobre 2011, 16:18

Salve a tutti, mi sono presentato ieri sera nel topic di presentazioni e come ho già  detto avrei intenzione di acquistare ed imparare ad usare un tornio cnc anche se non lo comprerei solo per questo...Sarebbe specialmente utile in quanto io e 2 ragazzi che conoscono molto bene la modellazione in 3d (io non lo conosco perchè sono il "motorista") stiamo progettando e creando una "special" 2 ruote 500 2 tempi :mrgreen: .

I materiali che vorremmo prevalentemente creare sarebbero delle teste scomponibili o anche non e la possibilità  di riprofilare la camera di scoppio a nostro piacimento, ma anche piastre di sterzo per "giocare" con l' angolo di sterzo e vari ingranaggi.

Oltretutto credo ci possa essere utile per sviluppare l' ugello di laval che stiamo sperimentando su una cagiva mito 125.

Ovviamente non ho la più pallida idea di che macchina possa acquistare per produrmi questi pezzi in proprio, ieri stavo dando un' occhiata al "FEROX 900" della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum che ha un costo abbastanza abbordabile.
Voi che ne pensate, ci permette di fare tutto quello che vogliamo? Sarebbe stupendo visto che ci risparmieremmo tutti i soldi e le attese spese nelle rettifiche (dove portiamo noi i nostri disegni).

Ah dimenticavo che i materiali che lavoriamo sono l' alluminio e alcune leghe leggere tipo ergal.

Rispondete in molti mi raccomando :D

Grazie

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da walgri » giovedì 6 ottobre 2011, 16:22

Uhmmmmm la macchina che indichi è un pantografo cnc, non un tornio cnc. :doubt:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

TRP
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 1:09
Località: Roma

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da TRP » giovedì 6 ottobre 2011, 16:25

Scusa ma non sono molto esperto nelle definizioni :( In caso andrebbe comunque bene per ciò che vogliamo fare?
Ultima modifica di girasole il giovedì 6 ottobre 2011, 16:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da girasole » giovedì 6 ottobre 2011, 16:30

facciamo che leggiamo il regolamento ed evitiamo i riporti inutili :mrgreen:
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da walgri » giovedì 6 ottobre 2011, 16:33

Non ho familiarità  con le lavorazioni dei componenti dei motori. Altri ti sapranno dire di più, ma sicuramente non sono macchine adatte al taglio di ingranaggi in acciaio.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

TRP
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 1:09
Località: Roma

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da TRP » giovedì 6 ottobre 2011, 17:18

Però per l' alluminio e l' ergal vanno bene?
Ho allegato in foto i pezzi che principalmente vorremo creare che sono in alluminio e ergal prevalentemente.
Le foto sono sono puramente indicative.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mik74
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 19:24
Località: Marostica(VI)

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da mik74 » giovedì 6 ottobre 2011, 18:51

Ti rispondo con delle domande:
ma quanti pezzi devi produrre?
avete valutato oltre ai macchinari l'attrezzatura che vi serve?

Dalle tue foto hai bisogno sia di una fresa che di un tornio.

Magari se giri per le officine ne trovi una onesta.

Ciao

TRP
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 1:09
Località: Roma

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da TRP » giovedì 6 ottobre 2011, 19:47

Non c''e un numero definitivo di pezzi da produrre comunque poca roba per essere autonomi sulla produzione di alcuni pezzi, utilizzeremo il macchinario quando ci servirà  una nuova cupola con una camera di scoppio diversa dalle altre che possiediamo o piastre di sterzo differenti. Per la "carcassa" delle teste ci farebbe comodo poterle fare perchè un paio di coppie in più in cassa ricambi non fai mai male :mrgreen:

I torni cnc costano veramente tanto è per questo che mi piacerebbe sapere se un pantografo va bene per fare questi piccoli pezzi.

Tipo questo:http://www.ebay.it/itm/Fresa-CNC-Phoeni ... 1912wt_932

Grazie

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 7 ottobre 2011, 18:29

Vi serve un centro di lavoro usato e non un pantografo ed un CAM da abbinarci altrimenti butti i soldi e basta
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

papaia
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 18:47
Località: padova

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da papaia » venerdì 7 ottobre 2011, 18:52

in commercio esistono macchine di tutti i tipi sia nuove che usate ,per il tuo lavoro ti consiglio un centrino di lavoro a 5 assi con un buon cad-cam in ufficio ,una rettifica tangenziale,e un piccolo tornio cnc.........e tanta tanta passione,e non e detto che puoi fare di tutto,per esempio certi tipi di ingranaggio necessitano di atrezzaggi speciali e esperienze.

ciao e buon lavoro

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Consiglio Tornio CNC :)

Messaggio da girasole » sabato 8 ottobre 2011, 11:33

@ papaia

siamo in trepidante attesa di una tua presentazione
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”