Problema torretta portautensili Fanuc 21i

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
anonimo50

Re: Problema torretta portautensili Fanuc 21i

Messaggio da anonimo50 » martedì 10 gennaio 2012, 14:43

Io confermo, mi è anche capitato sull'ATC del centro di lavoro , di bloccarsi senza trovare la posizione (sbalzo di corrente mentre cambiava), fatto fare cambio utensile e riportato in posizione, era sbagliata la numerazione dell'utensile (come se avesse perso dove si trovava) ma con un semplice parametro da modificare ho risolto pure quello...

nino.81
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 20:17
Località: milano

Re: Problema torretta portautensili Fanuc 21i

Messaggio da nino.81 » venerdì 13 gennaio 2012, 20:40

non conosco la torrettta in merito,ne la macchina.ma alcune macchine tipo i takisawa ex310 vedono il motore della torretta con un'encoder assoluto quindi se ti richiede lo zero dovrai farlo con un parametro.vai su 1815 dimmi sotto i parametri apc e apz su quanti assi vedi il valore 1...potresti avere asse x e z o anche l'asse c e un asse 3 di solito usato per la torretta

Andres4you
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2020, 17:38

Re: Problema torretta portautensili Fanuc 21i

Messaggio da Andres4you » lunedì 11 maggio 2020, 23:09

Buona sera, mi aggancio a questo post, anche se un po' vecchiotto, perchè ho un problema simile.
In pratica la torretta del mio tornio CNC, modello Tornado 100, non si muove da programma, lo fa solo con il volantino, e non cambia neanche gli utensili (e questo non lo fa neanche forzando il cambio manualmente, il tasto per il cambio utensile lampeggia sempre).
Vi premetto che poco prima di non funzionare più, il mandrino mi dava problemi, legati forse alla lubrificazione. Vi dico questo perchè ho pensato che sia andato in allarme e che forse senza che questi venga resettato la macchina non mi fa fare nulla.
Grazie per gli eventuali aiuti :)

ps. se devo creare un post ad hoc, ben venga, non ci sono problemi

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”