info torni

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Daniele Savo
Newbie
Newbie

info torni

Messaggio da Daniele Savo » lunedì 9 gennaio 2012, 16:26

salve a tutti!!! vorrei qualche dritta sull'aquisto di un tornio cnc! sono indeciso tra un doosan 2100 ys, un mori seiki nl 2000ys, un goodway gs 2000 e un hass ds30ssy! se qualcuno ha lavorato su qualche macchina di questa sa indicarmi pregi e difetti? attendo una vostra risposta!!! Grazie!!!!!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: info torni

Messaggio da zeffiro62 » martedì 10 gennaio 2012, 14:40

tra un doosan e un mori sei su 2 fasce di prezzo completamente diverse.
Se devi produrre e non hai problemi di prezzo, Mori si ripaga col tempo rispetto agli altri sia in affidabilità  che precisione quindi io opterei per questo, ma dipende dai soldi che intendi investire
il goodway ha preso i vecchi disegni mori credo sia leggermente + caro del doosan
haas serie nuova è caro rispetto a la serie vecchia e non credo sia molto migliorato ( ma non conosco la serie nuova)
doosan è una macchina onesta per il prezzo che viene venduta
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Daniele Savo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Savo » martedì 10 gennaio 2012, 15:43

ho avuto modo di vedere un doosan puma 2100ys a parma alla overmach e a dir la verità  sono rimasto davvero stupito da tutte le migliorie c he hanno fatto rispetto alla serie puma 2000 ys,macchina piu robusta, torretta con 24 posizioni, motore degli utensili motorizzati integrato nella torretta (sistema BMT) ed altri accorgimenti!!! con un rapporto qualità  prezzo eccellente!!!! certo il mori è un'altra cosa ma non credo che il nuovo doosan sia molto lontano!!!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 11 gennaio 2012, 14:34

Se vuoi la qualità  in termini di precisione, robustezza macchina, asportazione e affidabilità  nel tempo vai sulle Giapponesi.
Te lo dice uno che ha un tornio Tawian e che è molto contento della sua macchina, ma i limiti gli vede io la mattina devo correggere 0,02 mm altrimenti sono fuori tolleranza chi ha mori accende e parte. Io faccio max 10 mm asportazione su acciaio chi ha mori di più, alla fine nel corso degli anni l'investimento su una macchina TOP si ripaga da solo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

bob3m
Junior
Junior

Messaggio da bob3m » mercoledì 11 gennaio 2012, 15:34

Se hai possibilità  di spendere e hai lavori di precisione vai tranquillamente su MoriSeiki, è tutta un'altra macchina

Daniele Savo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Savo » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:59

ok!!! valuterò la cosa ma visto che sto partendo ora e mi hanno fatto un buon prezzo per il doosan credo di prendere il doosan!!!! in fondo è una gran bella macchina!!!! certo mori è mori!!! zeffiro su che macchina lavori?
comunque grazie a tutti per il consiglio!!!!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 11 gennaio 2012, 22:24

io leadwell, il doosan è una macchina onesta per il prezzo che la vendono e overmacc è una bella ditta, chi ti ha offerto le altre 2 moreno macchine utensili ? senti pure celada ma lascia perdere il femco

Daniele Savo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Savo » venerdì 13 gennaio 2012, 9:17

il doosan me lo ha offerto sicomut sud che sarebbe il rappresentante per il lazio di overmach, invece il mori seiki me lo ha oferto sirtech, purtroppo mori seiki ha un regolamento che tu devi prendere per forza al rappresentante della tua regione quindi io nn potevo comprare da moreno macchine perchè è fuori regione!!!
comunque ho preso il doosan, con asse y, contromandrino, mano raccogli pezzo, evacuatore pezzo ed evauatore trucioli a tappeto.completo di tutti i portautensili, 6 testine motorizzate, 2 radiali, 2 assiali per mandrino principale e 2 assiali per contromandrino e in piu ho messo i portapinze bellegrandi per mandrino principale e il venditore mi ha regalato il portapinze bellegrandi per contromandrino.tutto questo a 140.000 euro!!!! che dite? mi hanno trattato bene? volevo prendere il mori ma ho avuto un piccolo litigio con il venditore.
mi ha proposto la macchina a 173000 euro nuda senza nulla, poi era da aggiungere motorizzati, portautensili, e portapinze bellegrandi. quindi sarei andato oltre i 185000 euro. poi da 173000 è passato a 165000, sempre con macchine nuda ovviamente!!!! poi quando gli ho detto che prendevo il doosan a quel prezzo, me l'ha offerta a 145.000 euro!!!! sempre poi da aggiungere tutti chi accessori!!!! era un prezzone ma a questo punto mi sono sentito preso in giro perchè da 173000 a 145000 sono ben 28000 euro!!!! e a questo punto se io la prendevo la prima volta a 173000 euro mi avrebbe comunque fregato 28000 euro!!!! perchè credo che a 145000 lui ci stava gia guadagnando bene!!!!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 13 gennaio 2012, 16:51

se non hai firmato niente fregatene dei principi, io ti capisco e sarei furioso anch'io ma devi fare esclusivamente l'interesse della tua azienda credimi ingoia il rospo e prendi il mori se puoi

zorki
Senior
Senior

Messaggio da zorki » venerdì 13 gennaio 2012, 20:39

Considerando che non si è certo comportato bene il concessionario della mori (e ne è consapevole), mettici su tutti gli accessori che ti servono e fagli tu un'offerta (che non sia inaccettabile ma che comunque sia vantaggiosa per te). Ad esempio proponigli un ulteriore 3à·5% di sconto e lo sconto che ne risulta in totale applicalo anche agli accessori.
Il venditore non s'è fatto scrupoli nel fare il "dritto" e non vedo perchè te ne dovresti fare tu.
Poi per quanto concerne le macchine di questi livelli non ne capisco un'H.

Daniele Savo
Newbie
Newbie

Messaggio da Daniele Savo » venerdì 13 gennaio 2012, 22:23

oggi ho sentito anche un rappresentante okuma!!! ora mi deve prepapare l'offerta!!!! credo che sia anche superiore al mori rispetto a quello che ho visto!!!! vorrei vederlo lavorare!!!!!comunque l'unica che ho visto lavorare è un doosan e posso dire che è una gran bella macchina!!!riguardo alle potenze ed anche come precisione!!!! sicuramente è una macchina piu economica ma di potenza ne ha da vendere!!!! io lavoravo su un cmz e posso dire che tra il cmz e un doosan passa veramente un oceano!!!! vorrei vedere un mori oppure un okuma cosa faranno!!!!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 14 gennaio 2012, 7:53

hanno una precisione e affidabilità  che doosan se la scorda credimi poi fatti portare dal rappresentante in qualche officina dove lavorano queste macchine e vedile lavorare, magari domanda all'operatore che cosa riesce a fare con ste macchine, io sò che sia mori che okuma sono termicamente controllate il sistema motorizzato del mori va in cubo a tutti. Qmq sia io che l'altro utente il consiglio te l'abbiamo dato, io di mettere da parte l'orgoglio e l'incazzatura, lui di farti fare ancora sconto. Posso dartene solo un altro qualsiasi macchina che sceglierai metti tutto per scritto, ore di corso, se esiste garanzia 2 anni, cosa effettivamente ti danno. Un altra cosa esiste non sò se ne sei a conoscenza una assicurazione contro eventi tipo fulmini vedi se è inserita nel contratto di leasing perchè a me è successo che nonostante avessi staccato la macchina con l'interruttore il fulmine è passato via terra e ha distrutto scheda azionamento assi ti assicuro che sono dolori specie su macchine alta tecnologia, esiste anche un assicurazione contro danni causati da errata manovra dell'operatore ma io non l'ho fatta ma sua macchina complessa come una con asse Y valuterei la cosa. Buona fortuna

sirc
Member
Member

Messaggio da sirc » sabato 14 gennaio 2012, 10:26

chiedi maggiore sconto .tanto di macchine ne vendono poche ,e visto che si e' comportato da pirla :evil: digli che parlerai male di lui a tutti quelli che conosci ,cosi abbassa ancora il prezzo :mrgreen: Va bene la qualita ma se gli andava bene si beccava un mare di soldi a tue spese .Per gli acessori delle torrette io chiederei anche i prezzi alle utensilerie ,tante volte fanno prezzi migliori di loro. Io ho provato con i vdi 30 della mia torretta baruffaldi .Ancora potresti chiedergli anche un tempo di alcuni mesi in conto visione prima di firmare il contratto leasing,cosi puoi anche farti un bel corso con calma prima di incominciare a pagarlo .Tira piu che puoi tutte le garanzie fattibili ,in questo momento il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu . Io ho appena preso un trapano fresa a 10500 euro e ho avuto un pagamento a 16 mesi senza finanziamento ne interessi .solo ricevute bancarie .

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 14 gennaio 2012, 13:27

Qui parlano artigiani imprenditori che il fatto loro su come spendere i soldi lo sanno,
ma chiedo non dipende anche dalle lavorazioni che uno deve fare dal numero di pezzi dei lotti
se uno deve fare 50 pezzi li fa in un giorno e con la macchina già  "calda" le tolleranze le tiene meglio
ho visto fabbriche che usavono un mori per pezzi con tolleranza 0 -0.1 mm ne vale la pena comprare il top in questi casi :?:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”