Difetto su tornitura semisfera

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Garkoll
Senior
Senior

Difetto su tornitura semisfera

Messaggio da Garkoll » lunedì 16 gennaio 2012, 10:35

Salve ragazzi, nel tentativo di imparare ad usare il tornio cnc faccio diversi macelli... :grin:
Se nelle torniture normali e ho iniziato a capire gli avanzamenti corretti e i lavori vengono decenti, lo stesso non posso dire quando tento di fare delle sfere.
Ho fatto una macro ad un pezzo per farvi capire l'errore, il pezzo è piccolo ad occhio si nota appena si sente col dito, però l'errore c'è.
Da cosa dite che possa dipendere? a mio occhio sembra che sbagli l'interpolazione fra gli assi, praticamente mi sbaglia l'avanzamento può darsi? mi ci sto facendo la testa vi giuro!!
Per generare il percorso uso il wizard di mach3 turn, se serve un percorso di esempio vedo di farlo generare appena posso.. :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AndreaNSR125
Senior
Senior

Re: Difetto su tornitura semisfera

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 16 gennaio 2012, 14:15

che utensile (raggio di punta) e che avanzamento usi?

Garkoll
Senior
Senior

Re: Difetto su tornitura semisfera

Messaggio da Garkoll » lunedì 16 gennaio 2012, 14:36

Ciao AndreaNSR125, il percorso lo genero con il wizard di mach3turn, e li imposto i seguenti parametri:

sgrosssatura (che poi come vedi non lo è) 700 mm/m - 0.30
finitura 700 mm/m - 0.25

Utensile CCMT 09T308

Dici possa dipendere dal raggio troppo grande? ora sto usando raggio 0.4 che tanto per le passate che faccio va bene lo stesso, ma non ho rifatto ancora sfere.
:D

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”