Dopo 10 anni di lavoro su cnc Fagor ed ECS la mia ditta ha deciso di acquistare un tornio cnc FANUC serie O-T il cui manuale cartaceo è praticamente ridotto a brandelli e non riesco a trovarne in rete uno completo... Finora programmo il tutto tramite cad-cam, ma vorrei qualche dritta sulla programmazione a bordo macchina, se c'è qualcuno esperto di questo controllo ...
- cicli fissi: vorrei sapere, per esempio, come effettuare un semplice ciclo di tornitura longitudinale (per il Fagor è la semplice macro G81) o un ciclo di sfacciatura semplice (per esempio sfacciare 10mm con profondità di passata 3mm )
- contropunta e lunetta: esiste un metodo per attivarle/disattivarle da programma senza intervenire manualmente?
- come fate ad azzerare gli utensili? mi hanno mostrato un metodo (mdi-> menù offset -> scelta utensile-> input-> prgm-> richiamo utensile+pos per vedere l'effettiva nuova misura inserita), ma mi sembra un po' lungo e macchinoso... oppure mi è stato detto di intervenire direttamente sul programma e modificare le quote in base alle misurazioni. Esiste un altro metodo?
Per ora credo di aver chiesto abbastanza...
Grazie a chiunque saprà aiutarmi