Scelta tornio di precisione

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
cavok
Newbie
Newbie

Scelta tornio di precisione

Messaggio da cavok » venerdì 2 marzo 2012, 18:38

salve a tutti,
come da oggetto sto pensando all'acquisto di un nuovo gioiello per lavori di superprecisione, la mia scelta si è ristretta su due modelli: Schaublin 225 tmi-cnc oppure Hembrug mikroturn 50 cnc, ci sarebbe anche l'Hardinge che è un ottimo tornio ma ha grossi limiti di assistenza e ricambi a quanto pare.
Sono due macchine al top, la prima la conosco benissimo e so il suo valore, la seconda (che costa 2,5 volte lo schaublin) mi attira molto ma non ho mai conosciuto nessuno che ce l'ha, so che in nord europa è diffusa e ho visto alcuni lavori che riesce a fare.
Voi che ne dite? qualcuno di voi ha la hembrug?

Grazie in anticipo

zeffiro62
God
God
Contatta:

Re: Scelta tornio di precisione

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 2 marzo 2012, 20:41

non conosco nessuna ditta che lo usa è un tornio fantastico, ma a cosa ti serve con quelle precisioni ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

dacchio
Junior
Junior

Messaggio da dacchio » sabato 3 marzo 2012, 8:37

in officina abbiamo 2 schaublin uno cnc e uno manuale posso dirti che sono macchine ottime il manuale ha quasi 40 anni e mantiene il centesimo :wink

cavok
Newbie
Newbie

Messaggio da cavok » sabato 3 marzo 2012, 10:17

Secondo me è al top, base in granito e azionamenti idrostatici,
io ho già  uno schaublin cnc in stanza climatizzata, dovrei aumentare la "produzione" e scendere sopratutto con le finiture considera che sul rame riesco a stare sui 20nm, ho visto dei lavori fatti da un'azienda estera e stanno sotto i 10nm (di utensile), non sono riuscito a sapere con che macchina, ma, mi sto convincendo che usino proprio quella, ovvio se conoscete altri torni di questo livello fatevi avanti :D
purtroppo i particolari che realizzo devono avere una precisione entro 2micron e non possono essere "lucidati" in nessun altro modo se non di utensile.
P.s. so con certezza che non sono gli utensili che uso a fare la differenza.......

Tonimaze
Newbie
Newbie

Messaggio da Tonimaze » domenica 4 marzo 2012, 0:01

Dove lavoro abbiamo una Hembrug mikroturn 100 cnc, quando l'abbiamo presa sono andato in Olanda a verificare le lavorazioni su due particolari che dovevamo produrre, così oltre a visitare la fabbrica ho potuto controllare che le tolleranze geometriche, di forma e la rugosità  fossero come da noi richiesto. In Hembrug ho visto fare le viti a ricircolo di sfere in tornitura e anche molte attrezzature per macchine speciali . Sono ormai passati diversi anni e la macchina funziona ancora molto bene , ha il basamento in granito naturale ma è comunque delicata: il mandrino è sostenuto pneumaticamente e dopo una collisione abbiamo dovuto chiamare i tecnici perchè rimetterla in funzione. Il mandrino che abbiamo montato è pneumatico e permette di sostenere i pezzi senza deformarli con pressioni molto basse, però i morsetti costano poi molto. In Italia c'è la Sacmi di Imola che ne ha alcune.
Se ti posso aiutare ...

dacchio
Junior
Junior

Messaggio da dacchio » domenica 4 marzo 2012, 16:22

bèh il problema dell'assistenza e dei costi di un eventuale riparazione non sono da sottovalutare...
ma i pezzi che devi fare non possono essere ripresi su una rettifica? devono essere per forza fatti di tornio?

cavok
Newbie
Newbie

Messaggio da cavok » domenica 4 marzo 2012, 20:17

Grazie Tonimaze per le info, si sapevo che viene anche usato al posto di rettifiche per diminuire i tempi di lavoro, il mio problema invece non è il tempo ma la precisione e la finitura che sono obbligato a farla di utensile per non "contaminare" i pezzi.
Voi avete fatto delle prove spinte in finitura su materiali teneri come alluminio, rame? se si con che risultati?

cavok
Newbie
Newbie

Messaggio da cavok » domenica 4 marzo 2012, 20:20

Scusa Dacchio, non ti ho nominato ma ho risposto sopra, ma per diversi motivi non posso che finirli di utensile, non andrebbe bene nemmeno una elettrolucidatura.

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 5 marzo 2012, 11:48

senza contare che alla lunga spenderesti più che comprare il tornio.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Tonimaze
Newbie
Newbie

Messaggio da Tonimaze » martedì 6 marzo 2012, 18:50

Noi abbiamo "spinto" su particolari in titanio. con buoni risultati (si usava un inserto in diamante naturale) però non ricordo i valori ottenuti,cerco documentazione poi ti aggiorno.Puoi comunque chiedere al rappresentante per l'Italia Bruno Macchine di Torino se non sbaglio.

cavok
Newbie
Newbie

Messaggio da cavok » mercoledì 7 marzo 2012, 16:52

Si, l'ho già  contattato e sto aspettando un'offerta ufficiale, il mio interesse è sapere da chi già  ci lavora la qualità  del tornio e/o se esiste una macchina migliore.
Ho visto fare da un mio concorrente (per appunto Olandese) dei lavori al tornio con finiture eccezionali, stanno sotto i 10Nm, io con il mio schaublin sto al doppio, materiale rame e utensili speciali in diamante monocristallo.
comunque ti ringrazio e se riesci a fornirmi qualche dato di riferimento è ben accetto.

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » giovedì 8 marzo 2012, 10:45

Ciao,

ho seguito con curiosita' e ammirazione questa discussione (certe macchine sono una vera gioia per gli occhi!)

Sperando di non andare troppo fuori argomento e sperando di non fare richieste che infrangono segreti industriali, vorrei chiederti:

come fate a misurare 10 nanometri sul pezzo tornito?
quali macchinari/apparecchiature di misura usate?

Do' per scontato che siate in ambiente climatizzato a 20 gradi celsius (+ o - 1 grado) e umidita' del 50% (+ o - 5%).

Ciao e grazie :-)

Mauro
Amat victoria curam

dacchio
Junior
Junior

Messaggio da dacchio » giovedì 8 marzo 2012, 19:28

rugosimetro :wink:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 9 marzo 2012, 15:46

non vi siete capiti !
billielliot credeva come misura dimensionale e non come misura rugosità 

cavok
Newbie
Newbie

Messaggio da cavok » venerdì 9 marzo 2012, 17:51

Infatti, i 10 nanometri che cerco sono equivalenti a Ra0,01 che comunque è comunque una misura di tutto rispetto, noi al momento arriviamo a Ra0,02, per misurarla adoperiamo ovviamente dei rugosimetri, facciamo anche un confronto al microscopio ed infine (ed è la misura che più ci conferma sia la rugosità  che la precisione dimensionale,) facciamo delle misure in radiofrequenza sugli oggetti finiti.
Tra l'altro i particolari misurati con il rugosimetro vengono cestinati perchè dove passa la puntina in diamante fa un "solco" troppo grande per la qualità  dell'oggetto.
Comunque si, tutte le lavorazioni e i controlli sono effettuati in ambienti controllati.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”