tabelle calcolo punti

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
gocciarules
Newbie
Newbie

tabelle calcolo punti

Messaggio da gocciarules » giovedì 19 aprile 2012, 20:35

ciao a tutti gli utenti del forum!sono un operaio centro di lavoro zps con programmazione selca.
ho un problema a lavoro per quanto riguarda il calcolo dei punti di lavoro, per esempio fori su cironferenza oppure inizio e fine di circonferenze.
vi spiego meglio.
il mio tipo di programmazione nn necessita di punti iniziali e finali di archi e circonferenze in quanto usa il conversazionale e un tipo di programmazione per la contornatura e simili diverso dal classico g2 g3.il problema nasce col mio compagno di lavoro che manda una quaser programmazione fanuc (macchina del 1870 circa :badgrin: ) e nn sa usare seno coseno e pitagora e tutte le volte viene da me a chiedermi i punti e mi tocca calcolarli (non abbiamo cad in officina).
avevo visto all'interno del forum una foto che indicaca in manierea molto meccanica come trovare i punti.
fargli fare cos45°*100 sarebbe gia troppo.
era una tabella del tipo 0.707*100 con immagine che ti spiega molto visivamente la cosa.
qualcuno può aiutarmi in questa ricerca?
magari possiamo unire piu informazioni possibili in materia e farne una dispensa utile per tutti.io mi propongo volontario per raccogliere il tutto.
una guida completa sullo sviluppo di un triangolo rettangolo e delle sue formule in genere che seconco me risolvono il 90% dei casi.
una cosa che sarebbe molto utile sarebbe anche un metodo per riuscire a trovare i punti di intersezione di una circonferenza con una retta.credo basti una semplice equazione o qualche formulina ma nn ne sono a conoscenza purtroppo.

gocciarules
Newbie
Newbie

Re: tabelle calcolo punti