che tornio mi consigliate....
-
- Newbie
che tornio mi consigliate....
-
- Member
Re: che tornio mi consigliate....
Belle incognite ... anche da me in azienda quando si tratta di acquistare un nuovo macchinario o sostituirne uno vecchio ci si pensa su per bene... si spera sempre che il "nuovo" risolva tutti i problemi , che venga sfruttato 10 ore al giorno e che non si rompa o almeno... cosi' ti fanno credere i venditori...
Io come prima esperienza su macchine del genere ,ti consiglierei un usato di marche note... 10000euri non so se possano bastare pero'....
magari puoi dare qualche info in piu' sul tipo di lavori che svolgete attualmente?
Io come prima esperienza su macchine del genere ,ti consiglierei un usato di marche note... 10000euri non so se possano bastare pero'....
magari puoi dare qualche info in piu' sul tipo di lavori che svolgete attualmente?
A en bon soldà ogni arma ghe fà.
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
- ultimo80
- Member
Dipende da cosa ci devi fare : flangie, alberi lunghi.
Io ti consiglierei un tornio completo e ben accessoriato su cui potrai farci ogni tipo di lavorazione entro le dimensioni della macchina.
Per questo dovresti prendere un tornio con queste caratteristiche minime :
Diametro tornibile almeno 500mm
Distanza tra mandrino-contropunta almeno 1000mm
Contropunta anche a trascinamento e con cannotto idraulico programmabile
Asse C e utensili motorizzati
Con questa macchina puoi farci un sacco di lavori e fare a meno di una fresa cnc nella maggioranza dei casi, ancora meglio se lo prendi con asse Y fisico.
Ma per un tornio del genere usato e di una marca nota credo spenderai almeno 20-30000 € per una macchina di 8-10 anni....
Io ti consiglierei un tornio completo e ben accessoriato su cui potrai farci ogni tipo di lavorazione entro le dimensioni della macchina.
Per questo dovresti prendere un tornio con queste caratteristiche minime :
Diametro tornibile almeno 500mm
Distanza tra mandrino-contropunta almeno 1000mm
Contropunta anche a trascinamento e con cannotto idraulico programmabile
Asse C e utensili motorizzati
Con questa macchina puoi farci un sacco di lavori e fare a meno di una fresa cnc nella maggioranza dei casi, ancora meglio se lo prendi con asse Y fisico.
Ma per un tornio del genere usato e di una marca nota credo spenderai almeno 20-30000 € per una macchina di 8-10 anni....
SALUTI
-
- Member
- Contatta:
Ma io direi di prenderne uno che funzioni

- zeffiro62
- God
- Contatta:
La tua migliore arma è la conoscenza e cautela.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
- ultimo80
- Member
Zeffiro62....io ci lavoro tutti i giorni su torni da 10.000€ e i pezzi precisi escono lo stesso, devi avere esperienza e pazienza perché ogni giorno salta fuori un problema nuovo.
Per uno che vuole acquistare e lavorare con un solo tornio non lo consiglio, perché se non hai a disposizione altri torni stai fermo....pero' per chi ha più macchine si...alla fine quello che ti fa un tornio nuovo te lo fa pure un tornio usato e sempre tanto te lo fai pagare.
Per uno che vuole acquistare e lavorare con un solo tornio non lo consiglio, perché se non hai a disposizione altri torni stai fermo....pero' per chi ha più macchine si...alla fine quello che ti fa un tornio nuovo te lo fa pure un tornio usato e sempre tanto te lo fai pagare.
SALUTI
- zeffiro62
- God
- Contatta:
è il suo primo tornio
io andrei sul sicuro anche perchè le macchine si guastano qundo ne hai bisogno. USATO certamente si ma sicuro non più vecchio del 2000

io andrei sul sicuro anche perchè le macchine si guastano qundo ne hai bisogno. USATO certamente si ma sicuro non più vecchio del 2000
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Newbie
grazie atutti per le risposte
-
- Newbie
a me servirebbe una macchina per lavorare sia pezzi come flange ,boccole che pezzi lunghi come le piantane dei cancelli d'epoca(180cm circa).il diametro mandrino dovrebbe andar bene 50mm ma per il resto sto cercando di capirne di piu'.sino ad ora questi lavori sono stati fatti al parallelo
- Roby29789
- Junior