che tornio mi consigliate....

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
u-pizzo
Newbie
Newbie

che tornio mi consigliate....

Messaggio da u-pizzo » venerdì 20 aprile 2012, 14:53

ciao a tutti.sono un neofita della meccanica e del cnc.in realta vengo da una famiglia di fabbri,sto studiando il controllo numerico con l'intenzione di acquistare un tornio per integrare i lavori che gia svolgiamo in officina.vorremmo ampliare il nostro campo d'utenza rivolgendoci anche verso la meccanica agricola ed industriale.ora come ora non ho idea su che macchina basarmi.mi piacerebbe avere qualche indizio tenendo conto che non ho uno spazio immenso e che non vorrei spendere piu di 10000.ho visto macchine che costano piu della mia intera officina .spero mi possiate dare qualche dritta sempre su torni a cnc.grazie a tutti

LorisTN
Member
Member

Re: che tornio mi consigliate....

Messaggio da LorisTN » venerdì 20 aprile 2012, 19:17

Belle incognite ... anche da me in azienda quando si tratta di acquistare un nuovo macchinario o sostituirne uno vecchio ci si pensa su per bene... si spera sempre che il "nuovo" risolva tutti i problemi , che venga sfruttato 10 ore al giorno e che non si rompa o almeno... cosi' ti fanno credere i venditori...

Io come prima esperienza su macchine del genere ,ti consiglierei un usato di marche note... 10000euri non so se possano bastare pero'....

magari puoi dare qualche info in piu' sul tipo di lavori che svolgete attualmente?
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » venerdì 20 aprile 2012, 20:26

Dipende da cosa ci devi fare : flangie, alberi lunghi.
Io ti consiglierei un tornio completo e ben accessoriato su cui potrai farci ogni tipo di lavorazione entro le dimensioni della macchina.
Per questo dovresti prendere un tornio con queste caratteristiche minime :
Diametro tornibile almeno 500mm
Distanza tra mandrino-contropunta almeno 1000mm
Contropunta anche a trascinamento e con cannotto idraulico programmabile
Asse C e utensili motorizzati

Con questa macchina puoi farci un sacco di lavori e fare a meno di una fresa cnc nella maggioranza dei casi, ancora meglio se lo prendi con asse Y fisico.
Ma per un tornio del genere usato e di una marca nota credo spenderai almeno 20-30000 € per una macchina di 8-10 anni....
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » venerdì 20 aprile 2012, 22:42

Ma io direi di prenderne uno che funzioni :lol: :lol:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » sabato 21 aprile 2012, 9:14

quoto CIRO con 10000 euro la fregatura è dietro l'angolo.

La tua migliore arma è la conoscenza e cautela.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » sabato 21 aprile 2012, 15:27

Zeffiro62....io ci lavoro tutti i giorni su torni da 10.000€ e i pezzi precisi escono lo stesso, devi avere esperienza e pazienza perché ogni giorno salta fuori un problema nuovo.
Per uno che vuole acquistare e lavorare con un solo tornio non lo consiglio, perché se non hai a disposizione altri torni stai fermo....pero' per chi ha più macchine si...alla fine quello che ti fa un tornio nuovo te lo fa pure un tornio usato e sempre tanto te lo fai pagare.
SALUTI

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 23 aprile 2012, 8:21

è il suo primo tornio :D
io andrei sul sicuro anche perchè le macchine si guastano qundo ne hai bisogno. USATO certamente si ma sicuro non più vecchio del 2000
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

u-pizzo
Newbie
Newbie

Messaggio da u-pizzo » martedì 24 aprile 2012, 18:48

grazie atutti per le risposte

u-pizzo
Newbie
Newbie

Messaggio da u-pizzo » martedì 24 aprile 2012, 18:51

a me servirebbe una macchina per lavorare sia pezzi come flange ,boccole che pezzi lunghi come le piantane dei cancelli d'epoca(180cm circa).il diametro mandrino dovrebbe andar bene 50mm ma per il resto sto cercando di capirne di piu'.sino ad ora questi lavori sono stati fatti al parallelo

Roby29789
Junior
Junior

Messaggio da Roby29789 » martedì 24 aprile 2012, 19:34

Secondo me se giri un po di rivenditori con 10mila euro puoi' trovare delle belle occasioni visto che hanno i magazzini pieni io in zona mia quindi Milano e pavia ti posso consigliare Duranti macchine utensili, Casavola Macchine utensili oppure Mecrama sono 3 commercianti che ritirano dai fallimenti ora hanno veramente i capannoni strapieni quindi devono sbolognare

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”