informazione tecnica su macchina per incisione e file

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Diego79
Newbie
Newbie

informazione tecnica su macchina per incisione e file

Messaggio da Diego79 » sabato 28 aprile 2012, 20:12

buona seraa tutti, spero di aver azzeccato la sezione,

volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi visto che nonstante le ricerche sul web non ho avuto nessun risultato.

il problem riguarda una macchina per incisioni

KG330 CNC engraving machine - grey

http://www.szhaiwo.com/Products/View.asp?id=83

che possiede un amico. purtroppo a quanto pare non ha più modo di contattare il supporto tecnico e il socio che usava la macchina non lavora più li e non è raggiungibile, in pratica si trova la macchina ma ha problemi a caricae i file.

purtropp onon posso essere sul posto e quindi mi poosso limitare a riportare le info che mi ha dato, non chiarissime....

il tecnico che settò tutto il materiale gli istallo corel draw 12 per disegnare i loghi. gli ha fatto un esempio e lo ha convertito per farlo incidere alla macchina, che lo incide alla grande....

ora però non sa più come inserire un nuovo logo.

onestamente non so come sia sitameto il tutto, ma presumo che con corel si debba fare solo il disegno vettoriale, poi esportarlo aprirlo col programma di controllo dell macchina, definire vari dettagli tipo profondità  incisione velocità  et via dicendo e poi farla partire..... molto a grandi linee ovviamente.

mi ha riferito che il file che gli lasciato il tecnico ha estensione .u00 ( logo .u00)

ho cercato sul web se esistono modi per arrivare da un file core l ad un file u00, ma onestamente non ho trovato nulla, quaocuno che è più pratico di ste cose può forse darmi qualche delucidazione che mi possa far capire come poter passare dal file core al file necessario? o meglio come formati di file posso fare leggere al programma di controllo della macchina?

vi ringrazio in anticipo

billielliot
Senior
Senior

Re: informazione tecnica su macchina per incisione e file

Messaggio da billielliot » domenica 29 aprile 2012, 14:10

Ciao Diego79,

non conosco il sistema in questione per cui prendi "con le pinze" le informazioni che ti scrivo.

Dal link che hai mandato la macchina usa Mach3 per funzionare. Mach3 e' in grado di importare anche file HPGL. CorelDraw e' in grado di esportare i file in HPGL. Direi che il tuo amico ha tutto quello che serve.

In CorelDraw crea il disegno come piu' gli piace. Esporta e salva il disegno in HPGL. Importa in Mach3 il disegno HPGL e imposta tutti i parametri per la lavorazione.

Manuale in italiano di Mach3: http://www.machsupport.com/docs/mach3ita.pdf (alla sezione 8-1 trovi informazioni su come lavorare con i file HPGL).

Qualche dritta per operare con i file HPGL in CorelDraw: http://www.frontpanelexpress.com/filead ... s/HPGL.pdf (in inglese).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Diego79
Newbie
Newbie

Messaggio da Diego79 » domenica 29 aprile 2012, 20:39

ti ringrazio, intanto provo con queste info e vediamo se funziona qualcosa!

Diego79
Newbie
Newbie

Messaggio da Diego79 » venerdì 18 maggio 2012, 1:05

risccomi...abbiate pietà ... ho scaricato la demo istallata e seguito il manuale......

sto provando l'importazione dei file.....ma.....
il manuale dice che nel menu file ci sta na voce dxf import....e lo stesso per hpgl.....
diceh file import..... ma nel programma istallato non ho nessuna voce import nelmenu file!!!!

comemai? dove sbaglio?

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » venerdì 18 maggio 2012, 7:51

Forse ti conviene chiedere in un area del forum più adeguata, in mach3 non siamo troppo ferrati noi...

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » venerdì 18 maggio 2012, 13:09

Rispondo qui non sapendo se l'argomento e' stato spostato o aperto in altra parte del forum.

Prova a dare una occhiata qui dove sembrano aver creato un plugin appostio per Mach3

Ti ricordo che anche io NON conosco Mach3.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

xsimox
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xsimox » venerdì 18 maggio 2012, 16:56

Non lo uso, ma potresti usare inkscape(free) per creare i vettori delle scritte, che ha un plugin che è un semplice CAM:
http://www.cnc-club.ru/gcodetools
ciao! Simone.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”