problema con rottura truciolo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
levo85
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 22:38
Località: Venezia

problema con rottura truciolo

Messaggio da levo85 » venerdì 5 ottobre 2012, 9:53

salve a tutti, sto tornendo un tubo di alluminio con foro interno da 30 mm e devo portarlo a 40 mm,il problema è che questo tipo di alluminio è molto pastoso e nel ciclo di sgrossatura non riesco a rompere il truciolo e mi si attorciglia tutto sull utensile. ho provato a diminuire la profondità  di passata e aumentare l avanzamento fino a F.7 con un S1500 ma niente da fare. qualcuno sa darmi un consiglio su come fare? grazie..

DRUM
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 10:47
Località: Bologna

Re: problema con rottura truciolo

Messaggio da DRUM » venerdì 5 ottobre 2012, 12:05

Una soluzione è quella di scaricare spesso, un po' come si fa in foratura profonda. E' importante che oltre a fermarti con l'avanzamento tu faccia uscire completamente l'utensile dal foro in modo che si tiri dietro il filo di trucciolo e il refrigerante riesca a pulire il bareno. Fatto ciò ti riposizioni in rapido al punto in cui eri arrivato. Devi giocare sui parametri del ciclo arrivando alla soluzione per approssimazioni successive...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”