ciao a tutti, vorrei chiedere dei consigli su una filettatura trapezzoidale 80x10!
il materiale su cui andrò a eseguire la filettatura è acciao inox.
premetto che è da poco piu di un anno che lavoro su un cnc (olivetti osai 8600), e nn mi era mai capitato di fare un filetto trapezoidale.
La filettatura trapezoidale e' una filettatura come tutte le altre filettature...
La differenza sta solo nell'angolo del profilo del filetto che per la trapezoidale e' di 30*, quindi nel ciclo di filettatura devi impostare la meta' 15*....ma questo dipende dal CN, su alcuni devi impostare 30* semplicemente.
Devi verificare la profondità del filetto su qualche tabella, e fare in modo che l'avanzamento per passata non sia superiore a 0.1-0.15mm...altrimenti l'inserto si consuma sui fianchi e si rompe, specie sull'inox.
Quindi per un filetto passo 10 dovresti impostare almeno 40 passate di sgrossatura....con incremento alterno sui fianchi...giri mandrino 200-250 G/m.
sono confuso..
sul manuale del mio cnc posso impostare solo per filettatura a 60° e 55°... ma i gradi nn vengono dati dal tipo di inserto che utilizzo?
sulle passate pensavo di stare anche io soppra le 40, visto che come diametro interno da tabella dovrei fare un 69.5mm.
come numero giro mandrino penso starò sui 220 giri/minuto.
es ciclo filettatura:
G97S220M4M8
GX69.5Z5
G33Z-45K10L-1010445
GZ100
e vero che i gradi gli fa l'inserto..ma la macchina ha bisogno di sapere i gradi della filettatura per sapere in che modo entrare nel filetto stesso...ad esempio puoi fare lavorare la macchina in modo che lavori prima su un fianco e poi sull'altro del filetto(qui per entrare correttamente devi inserire i gradi)perlomeno sugli okuma dove lavoro funziona cosi....e presumo anche su gli altri torni comunque perche il principio e sempre quello...e poi non riesco a capire cosa vuol dire L-1010445...quel ciclo non mi e chiaro.....
Forse il manuale ti fa l'esempio di filettature a 60* e 55*....ma ciò non toglie che puoi eseguire e impostare altri angoli...
L'impostazione dell'angolo si rende necessaria dal momento che programmi una filettatura con incremento alterno su un fianco o su due fianchi....se programmi un incremento costante non c'è bisogno ma l'inserto si scheggia...
Carloarbeto, allora 1=mm di stacco dell utensile quando fa il ritorno
0=se il filetto ha una gola di scarico
1=se è a 60°gradi (è 0 se ha 55°)
0=numero di principi 1
4=passate di finitura
45=passate di sgrossatura
purtroppo mi sono dovuto arrangiare un pò da solo a imparare sul controllo perchè ho fatto un affiancamento di un mesetto e mezzo (e prima nn ho mai lavorato sui torni).
Il mio problema è che il manuale è vecchio come la macchina, e purtroppo mancano un pò di pagine qua e la!
e la quota finale in x del fondo filetto dove la metti?il controllo come fa a sapere fin dove deve arrivare?purtroppo questo controllo non lo conosco assolutamente per niente...e mi sembra strano che non preveda i 30 gradi come filetto...ma strano sul serio...e che se sul manuale non trovi niente e nessuno sa bene come funziona la macchina sarai sempre in difficoltà ...