Tempi di Lavoro

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
edo_edo
Newbie
Newbie

Tempi di Lavoro

Messaggio da edo_edo » martedì 4 dicembre 2012, 16:25

Buon giorno a tutti, sono uno studente di ing.meccanica.
mi sto interessando dei "processi di produzione" che portano dal grezzo al pezzo finito. In particolare della stima dei "tempi di lavorazione".
Dal testo di "Produzione Meccanica" (Secciani-Villani) ho individuato i passaggi per il calcolo di tali tempi differenziati a seconda della tecnologia (fresatura, broccia, ecc.ecc.)
A questo punto la mia domanda è rivolta a voi che avete più esperienza pratica di quella che può essere una lavorazione con un moderno "centro di lavoro" (5 assi, ecc.ecc..):
secondo voi queste formule possono ancora essere utili allo scopo oppure nella pratica si predilige fare rilevazioni cronometro alla mano; o ulteriormente i produttori di macchine utensili forniscono grafici/tabelle/programmi, per una rapida stima dei "tempi di lavorazione"?

Grazie mille
Edoardo

vekus
Member
Member

Re: Tempi di Lavoro

Messaggio da vekus » martedì 4 dicembre 2012, 19:01

sulle macchine cnc, il cam dovrebbe calcolarsi il tempo della lavorazione, mentre per il resto, attrezzaggio staffaggio presetting utensili, i tempi dipendono dal sopramanico dell'operatore :mrgreen:

riky56
Newbie
Newbie

Messaggio da riky56 » martedì 4 dicembre 2012, 19:58

edo_edo ha scritto:Buon giorno a tutti, sono uno studente di ing.meccanica.
mi sto interessando dei "processi di produzione" che portano dal grezzo al pezzo finito. In particolare della stima dei "tempi di lavorazione".
Dal testo di "Produzione Meccanica" (Secciani-Villani) ho individuato i passaggi per il calcolo di tali tempi differenziati a seconda della tecnologia (fresatura, broccia, ecc.ecc.)