Aiuto Doosan dnm 650

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Bloccato
marco975
Newbie
Newbie

Aiuto Doosan dnm 650

Messaggio da marco975 » domenica 17 febbraio 2013, 17:30

Salve a tutti,sono nuovo di qua,da qualche giorno sto lavorando sulla nuova macchina utensile Doosan dnm 650,premetto che ho iniziato con una Liadwell mcv,poi data via e passato al Daewoo Minx 500,ed oggi dopo diversi anni al Doosan per l'appunto,tutte con controllo Fanuc.Data la lunghezza della corsa,l'ambiente interno abbastanza buio,molte operazioni quali azzeramento,imbiancata del pezzo,non sono possibili a porte chiuse,così come le altre ho eliminato la sicurezza della porta,lasciando la chiavetta sempre inserita.Però a differenza degli altri CN,questa possiede una doppia sicurezza.Praticamente con la chiavetta sempre inserita nel micron della porta non è possibile caricare/scarico l'utensile dal naso mandrino.Allora per il carico/scarico di questi devo operare nel modo seguente:

1) sblocco la porta con l'apposito tasto di apertura
2) tolgo la chiavetta nel micron della porta
3) estraggo/inserisco l'utensile
4) reinserisco la chiavetta nel micron della porta.
5) passo all'utensile successivo in MDI

Questa operazione ripetuta per tutti gli utensili che ho da montare in magazzino.
Poichè la ns è una produzione in piccole serie,mi porta via tanto tempo nonchè molta difficoltà  nell'operare bene.

Così mi rivolgo a voi del forum se potete aiutarmi a risolvere questo problema.
Vorrei sapere se si può baipassare questa sicurezza,magari attraverso un parametro nella diagnostica,dove già  ho
operato aumentano gli avanzamenti nella funzione JOG.

Spero in una vs partecipazione a questo dread,cercando di risolvere questo problema.
Ringrazio a tutti anticipatamente.
A presto Marco da Latina.
Ciao.

ultimo80
Member
Member

Re: Aiuto Doosan dnm 650

Messaggio da ultimo80 » domenica 17 febbraio 2013, 18:31

Stacca il microsensore che è collegato alla porta, poi fai la procedura che avviene quando chiudi la porta manualmente, cioè chiudi il micro che si chiude a porta chiusa, chiudi il micro che si chiude a porta aperta e rilasci quello porta-chiusa...e blocchi definitivamente quello a porta aperta e la macchina ti fa lavorare a porta aperta.
SALUTI

marco975
Newbie
Newbie

Messaggio da marco975 » domenica 17 febbraio 2013, 18:47

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]

Ciao,la macchina è dotata di due porte e di un solo micro.Quando sblocco la porta con l'interruttore dalla consol,nel micro si accende una spia rossa che indica porta sbloccata,a quel punto posso aprire la porta e sbloccare l'utensile.Ma se debbo effettuare una rotazione del mandrino per un azzeramento questo nn è possibile.
Ultima modifica di Anonymous il domenica 17 febbraio 2013, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso-rip. inutile rimosso

ultimo80
Member
Member

Messaggio da ultimo80 » domenica 17 febbraio 2013, 19:13

Ah....pensavo fosse dotata dei vecchi micro a rotella...
Un metodo c'è sicuramente, dovresti provare a scollegare i fili del micro e collegarli in modo che resta aperto....
SALUTI

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 17 febbraio 2013, 20:03

In questo forum non si ammettono richieste e relativi suggerimenti atte/i a bypassare o modificare con qualsiasi modo e mezzo i sistemi di sicurezza integrati nelle macchine operatrici, pertanto il topic viene chiuso.

Bloccato

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”