CNC Delta di cielle

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
kissoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 20:13
Località: siena

CNC Delta di cielle

Messaggio da kissoso » lunedì 7 ottobre 2013, 20:28

Buonasera a tutti!
ho un problema con la realizzazione di immagini fresate.
Fino ad oggi con la nostra macchina abbiamo lavorato solamente in 2d un po' perchè è questo il lavoro che ci interessa un po' perchè la ditta produttrice della macchina ci ha chiesto dei patrimoni per attivare le funzionalità 3d del nostro programma INCICAM di cielle.
Chiedendo ad amici più ferrati di me sono venuto a conoscenza di PhotoVcarve e l'ho provato da un amico che ce l'ha.

Ho realizzato il toolpath con photvcarve salvandolo in un formato plt che la macchina sembra accettare (flexicam), alcuni post processori non vengono neanche caricati: il programma che ho a bordo macchina è CLJob e legge file ISO e HPGL (plt) e niente più.
Avvio l'incisione e noto che la fresa incide omogeneamente tutto il materiale facendo sì i movimenti che avrebbe dovuto fare nelle zone di maggior contrasto, ma senza muovere la Z.
il mandrino si muove quindi sempre sulla stessa Z pur seguendo tutte le disposizioni di profondità incisione e origini date nella creazione del toolpath.
Niente immagini (neanche impercettibili), solo tante righine tutte alte uguali e parallele.

Come faccio a far muovere la testa in x y e z allo stesso momento?


vi ringrazio per la pazienza che userete con me...il linguaggio tecnico non è cosa per me purtroppo, ad ora!
Alessio

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da huliofane » lunedì 7 ottobre 2013, 20:38

Come primo impatto, mi verrebbe da dirti di provare ad inserire in macchina il codice iso puro,magari cambiando soltanto l'inizio e la fine prelevando i codici vari della macchina da un programma che si è certi vada...poi bisognerebbe vedere sullo specifico, prova a postare le prime righe del programma originale e quelle del programma fato con photoVcarve...magari c'è qualcosina di sbagliato....

altra cosa,anche se sarà improbabile...fin'ora,con le tue solite lavorazioni,hai visto la macchina muoversi con tutti e tre gli assi assieme..anche in rapido ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da vekus » lunedì 7 ottobre 2013, 21:54

secondo me sbagli postprocessor, da google:
I file PLT sono file grafici creati con il formato HPGL.
I file con estensione PLT contengono disegno che devono essere stampati con un plotter, immagini in cui al posto di punti sono utilizzate righe.

Prova Artcam, ha un postprocessor cielle 3 assi

kissoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 20:13
Località: siena

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da kissoso » lunedì 7 ottobre 2013, 21:56

ecco un mio salvatore...grazie!
domani posto le prime righe dei programmi, sappi che vado a caso, perchè noi che usiamo la macchina abbiamo imparato a programmare seguendo le istruzione e l'interfaccia grafica che ci ha proposto cielle.

fatta questa imbarazzante premessa....

la macchina in movimento rapido si muove x y, la z la raggiunge arrivata al punto in cui deve lavorare.
Non avendo mai fatto del 3d, neanche basilare come queste fotoincisioni, non saprei dirti neanche se ho per caso una spunta da mettere da qualche parte (ma ad ora non ho trovato nulla) nel programma a bordo macchina per attivare il movimento simultaneo dei 3 assi.

Ho provato a creare file ISO e PLT per tagli in 2 d ed incisioni e non ci sono stati problemi di sorta, il programma risultava visivamente differente, ma veniva letto ugualmente dalla macchina come i vecchi ISO che gli abbiamo dato in pasto fino ad ora.
Il problema è che photovcarve non ha tra i post processori una estenzione ISO e potendo leggere oltre a quella solo PLT ho provato con i 6 plt diponibili tra i post processori e di questi solo 3 vengono caricati senza errore dal programma della macchina, tutti e 3 però scrivono solo in piano senza muovere la z.

è possibile che di default fino all'inserimento di una chiave apposita la macchina tagli 2d e basta?
che sia una mossa di mercato per farmi comprare per forza 4mila euro di programma 3d?
:badgrin: :badgrin: :badgrin:

kissoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 20:13
Località: siena

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da kissoso » lunedì 7 ottobre 2013, 21:59

quindi diciamo che per via del fatto che il mio CLJob legge solo ISO e PLT e photovcarve non salva ISO (e i PLT che salva sono disegni plotterabili) non posso usarlo come simpatico programmino di incisione foto...

artcam ha una versione prova?
è semplice da utilizzare per creare fotoincisione su legno?

grazie davvero ragazzi!

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da vekus » lunedì 7 ottobre 2013, 22:06

tips & tricks:
"photovcarve non salva ISO" " il mio CLJob legge solo ISO e PLT"
trova un'estensione che va bene e la rinomini

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da huliofane » lunedì 7 ottobre 2013, 22:18

facciamo chiarezza su una cosa... gcode iso si intende i file macchina normali,non siglìnifica che il file ha estensione .iso .....
è un file con tutti G! G0 X.. Y... G90 G2 G3
ad es G1X45Y65
Z23
G2X56Y73R45F100
X44Y22R30,33
G3X76Y54R12
G1X28Y45
Z54
Etc etc ma roba simile
comunque ritorno a dire questo...per me è soltanto un problema di file
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

kissoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 20:13
Località: siena

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da kissoso » lunedì 7 ottobre 2013, 22:51

ripeto...sono a digiuno di gcode, io lavoro solo attraverso il programma e quindi non mi sareimai azzardato a cambiare manualmente estensione ed un file di percorsi utensile...ci provo e si guarda

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da vekus » lunedì 7 ottobre 2013, 22:59

te lo dice anche huliofane, non è altro che un file di testo, poi che si chiami .iso .plt .tap .cn dipende dal controllo che lo legge

kissoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 20:13
Località: siena

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da kissoso » martedì 8 ottobre 2013, 13:01

vedi...questa è una cosa importante che ho capito ora.
se l'informazione scritta nel file prevede il movimento dei 3 assi posso salvarla (anche rinominandola) nel formato che mi serve e che viene letto dalla macchina e la macchina leggerà il movimento dei 3 assi.

se dico alla macchina di leggere un file plt (che prevede la registrazione dei soli x e y) non troverà da leggere la z.


ma se salvo il plt, detro ci trovo anche le informazioni sulla z? di modo che cambiando l'estensione la macchina possa leggerle?



edito:

queste sono le prime righe di un programma salvato plt
IN;PA;ZZ1;
SP1;ZO100,21000;
ZO100,21000;
SF167;
PU3186,4,-200;
SF83;
PD3186,4,3;
PD3193,7,3;
PD3193,7,-200;
SF167;

queste le prime righe di un iso gcode che la mia macchina legge tranquillamente
%
T1 M6
G21 G90
G17
G0 Z24.000
G0 X0.000 Y0.000 S21000 M3
G0 X12.631 Y26.377 Z6.000
G1 Z-2.000 F1200.0
G1 X12.983 Y27.472 F2000.0
X13.369 Y28.500
X13.790 Y29.462
X14.013 Y29.918


riedito ancora che mi do le risposte da solo man mano che ci capisco qualcosa...

salvo su photvcarve in gcode.tap e poi lo rinomino iso dopo....perfetto dopo pranzo provo a incidere!

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da vekus » martedì 8 ottobre 2013, 13:23

"se dico alla macchina di leggere un file plt (che prevede la registrazione dei soli x e y) non troverà da leggere la z"

la z vedi che c'è, pero la tiene costante, quindi il file plt non va bene, devi trovare un'altro postprocessor che muova la zeta e che possibilmente inizi (o sia simile a T1 M6 G21 G90)

si tratta solo di far uscire il "cracker" che c'è in te :D

kissoso
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 20:13
Località: siena

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da kissoso » martedì 8 ottobre 2013, 14:12

crackerò fino alla morte! ahahah

ora che sto entrando nel giro ci capisco qualcosa, poi vi dico!
grazie a tutti davvero, è un piacere essere aiutato così tanto e bene in si e no 12 ore!
una bella accoglienza!

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da xsimox » martedì 8 ottobre 2013, 14:28

Pu e pd significa pen up e down... linguaggio da plotter. Le macchine cielle le ho fatte andare in 3d con gcode generato dal fratello aspire rinominato iso. Ciao! Simone.

jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da jone » lunedì 13 febbraio 2023, 9:53

vekus ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2013, 21:54
secondo me sbagli postprocessor, da google:
I file PLT sono file grafici creati con il formato HPGL.
I file con estensione PLT contengono disegno che devono essere stampati con un plotter, immagini in cui al posto di punti sono utilizzate righe.

Prova Artcam, ha un postprocessor cielle 3 assi
Ciao. Mi inserisco nel vostro post. Sojo alle prese di una Cielle con programma incicam xhe nn conosco. Ma conosco molto bene artcam. Secondo te un file artcam con estensione .art potrebbe essere letto dal Clterm che riconosce file. ISO? Ho capito bene? Grazie per aiuto

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CNC Delta di cielle

Messaggio da hellfire39 » lunedì 13 febbraio 2023, 10:08

Certo che inserirti in un post del 2013 non mi sembra una cosa furba.
Ti conviene aprire un post tuo, magari evitando le abbreviazioni da cellulare... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”