Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da TIRZAN » lunedì 12 maggio 2014, 9:33

la quota relativa è appunto relativa all'utensile rispetto l'origine...se azzeri l'utensile in un certo punto ti diventa zero perchè è stato fatto lo "zero" utensile.....se però cambi origine poi devi riazzerare l'utensile.

ti conviene più montare l'utensile, usare anche il "cinquantino" posizionato su un punto di cui conosci la quota rispetto l'origine assoluta (es il piano della morsa).....ti metti sopra con l'utensile poi vai nella tabella offset, scegli un correttore per quell'utensile e fai Z (quota conosciuta) e poi "misura"....almeno hai l'utensile azzerato rispetto l'origine assoluta e puoi usarlo per qualsiasi origine di lavoro caricando il suo correttore (es H01D01).......oppure come indicato col presetter fuori macchina misuri la quota dalla battuta del mandrino portautensile alla punta utensile ed inserisci quel valore direttamente nella tabella offset.

Pablo4s
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 16:10

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da Pablo4s » venerdì 23 settembre 2022, 17:25

Provo a riesumare il thread....
Qualcuno potrebbe chiarirmi se, quando vado a sfiorare l'utensile sul piano ZERO per settarlo nella tabella compensazioni, il suo correttore G43 deve essere attivo oppure no?? grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da torn24 » sabato 24 settembre 2022, 6:42

Non serve il G43 quando azzeri un utensile. Al cnc serve lo zero macchina che conosce,e il punto zero, fa la differenza e calcola la lunghezza utensile. In pratica non gli serve la lunghezza utensile...
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da TIRZAN » sabato 24 settembre 2022, 13:37

In un centro di lavoro l'offset G43 sarebbe la distanza tra punta utensile e naso mandrino.
Gli utensili ci sono tanti modi per azzerarli.
Una via più semplice è sfiorare lo zero sul pezzo e scrivere la posizione macchina relativa nel correttore.
Altrimenti se uno si attrezza si misurano gli utensili fuori macchina con un misuratore di altezze.

Mambro
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 20:37

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da Mambro » giovedì 16 febbraio 2023, 22:33

Ciao a tutti ragazzi,
Scrivo qui sperando di essere in tema, alla peggio creo un nuovo argomento.
Macchina nuova in officina, controllo fanuc. Da un po' usavo okuma con sonda ranishow e quindi sono un po' arrugginito.
Il problema è nella misurazione lunghezza utensile.
Mi sono creato un'origine 0 sul centino, seleziono l'origine, posiziono l'utensile senza caricare la g43 dedicata, vado nella pagina offset e vado a fare calcolare la lunghezza utensile alla macchina (mi pare premendo 0 e poi misura).
Purtroppo la macchina scrive la misura relativa della posizione e non la assoluta.
Per assurdo, se posiziono l’utensile, vado in pos e inserisco la posizione relativa (es z1.5, preset) successivamente vado in offset 0, misura nella tabella compare 1.5 invece della reale lunghezza utensile che vedo in pos assoluta.
Spero sia chiaro e credo sia un problema di parametri, contatterò al più presto l'installatore, ma volevo capire se ci è mai successo o avete capito il mio problema/errore. Grazie in anticipo

PS, già che ci sono vi chiedo anche se sapete qual'e la variabile macchina dove scrive la lunghezza utensile. La posizione assoluta mi sembra di aver capito che è #100101, ma quella che usa per scrivere in tabella non l'ho ancora trovato

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”