Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da ElNino » sabato 12 ottobre 2013, 11:37

Ciao a tutti,
vorrei sapere che procedura devo eseguire per:
1- Azzerare gli utensili, ho a dispopsizione un azzeratore con base magnetica
2- Fare lo zero del pezzo, ho a disposizione un tastatore 3D
in pratica non so come dare lo zero in macchina , potete aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da Drifter » domenica 13 ottobre 2013, 17:48

Non mi pare si faccia a gara per risponderti. .

Cos'é l'azzeratore con base magnetica? Di certo non un Presetter, é forse quello che io chiamo "il cinquantino"?
Per intenderci la basetta con comparatore per poter posizionarsi a 50mm sopra il pezzo. Ma non era magnetico..

Ed il tastatore é un Heimer 3D (o simile?)

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da badade » domenica 13 ottobre 2013, 19:07

Sono due problemi fondamentali per un operatore/programmatore: azzeramento utensili e origini di lavoro.

Il principio per azzerare un utensile è uguale su ogni cnc; si crea un punto di riferimento e si misura la lunghezza di ogni utensile rispetto a quel punto. Dato che gli utensili vengono inseriti nel mandrino, è il naso di questo (la parte inferiore) che viene assunto come riferimento dal quale calcolare ogni lunghezza. Appoggia la base magnetica sul bancale o su un piano qualunque, avvicina il mandrino fino ad azzerare il punto inferiore, quello dove si innesta l'utensile (il fatto che la base del cono non entri in contatto col mandrino non è rilevante, la cnc conosce questo valore). Crea uno zero relativo! Adesso ogni utensile che richiami può essere misurato rispetto a questo punto (non dovrai più spostare la base magnetica). Ripeti la precedente procedura (senza creare uno zero relativo), il valore visualizzato potrà essere inserito in tabella utensile. La procedura pratica può variare da cnc a cnc ma tutte utilizzano questo principio (il tasto IMPUT inserisce il valore desiderato nella tabella utensili).

L'origine di lavoro utilizzando un tastatore 3D è la stessa che si applica con qualsiasi tastatore meccanico! Ti avvicini alla superficie di contatto scelta, azzeri il tastatore ed inserisci (tasto misura) il valore che desideri: 0 se l'origine è la superficie di contatto, un numero se l'origine è spostata. La procedura vale per ogni asse considerato, con l'accortezza che per l'asse Z dovrai conoscere la lunghezza del tastatore mentre per gli assi X e Y non devi considerare il raggio sfera del tastatore.

Se il tastatore è di tipo elettronico la cnc deve necessariamente possedere programmi macro personalizzati capaci di eseguire automaticamente il calcolo.

Ogni operatore deve conoscere profondamente queste procedure, poi (per le procedure manuali) può fare uso di programmi macro capaci di facilitare il compito e velocizzare l'operazione di calcolo. Non è difficile scrivere programmi per l'azzeramento utensili o per creare delle origini, ma ripeto: è necessario conoscere bene le procedure!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da ElNino » domenica 13 ottobre 2013, 20:46

Grazie Badade per la spiegazione e l'illustrazione sei stato veramente gentile ma so cos'? lo zero utensile e lo zero pezzo e li so fare manualmente, il mio problema ? che non conosco la procedura per inserire i dati nel controllo della Fanuc, ho preso una macchina per l'azienda e non mi hanno fatto il corso e nel manuale non trovo la procedura di azzeramento.
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da ElNino » domenica 13 ottobre 2013, 20:49

Per Drifter, si l'azzeratore é quello che tu chiami cinquantuno e il testatore 3D é proprio un Heimer..
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

badade
Junior
Junior
Messaggi: 166
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:45
Località: Varese

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da badade » domenica 13 ottobre 2013, 23:32

Hai ragione, nel manuale non trovi la procedura spiegata in modo efficace.
Prendiamo l'esempio dell'origine! Per introdurre gli offset, (origini di lavoro), devi premere il tasto offset, una o più volte, fino a trovare la pagina interessata. Nel caso delle origini vedrai la visualizzazione delle origini principali: G54, G55, G56, ecc.. la prima colonna è sempre l'offset esterno (offset applicato a tutte le origini), poi le altre. Con il cursore scegli l'origine di lavoro. Quando usi il tastaore e lo azzeri, per esempio in X, dovrai premere il tasto MISURA dopo aver indicato la quota di riferimento (come da disegno). Supponiamo che tasti un pezzo in X e che la tastatura è fatta al valore di X=0, dovrai prima scrivere X0 e poi premere il tasto MISURA, la quota relativa alla posizione macchina sarà inserita come valore origine. Cosi per ogni asse!
La stessa tabella offset serve per introdurre i valori di lunghezza utensile. Premi più volte offset fino ad arrivare alla pagina interessata (la tabella lunghezza utrensili), esegui la procedura manuale: prima crei una origine relativa e poi azzeri l'utensile. Nella posizione di utensile azzerato (o meglio utensile appoggiato al comparatore azzerato) puoi scrivere il valore visualizzato come posizione relativa. Alcune cnc inseriscono direttamente la quota col tasto misura, altre col tasto enter o input (dopo aver scritto il valore visualizzato a schermo).

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da ElNino » lunedì 14 ottobre 2013, 22:52

Ciao Badade, non so come ringraziarti per la pazienza e la spiegazione.. :wink:
La parte di zero pezzo con il tastatore 3D e l'inserimento dei dati l'ho capita, ho provato e fin qui tutto ok.
Il problema persiste nell'azzeramento degli utensili, provo a spiegarti i miei dubbi...
1- il mandrino non scende fino al cinquantino e quindi dovrei mettere uno spessore che chiameró K ma in questo caso devo mantenere lo stesso spessore anche quando azzero gli utensili o metto la quota Z + K al posto di Z0 come indichi nel disegno?
Questa quota dove devo inserirla?
2- ho trovato la pagina dove inserire la H (altezza) dei vari utensili, ora la misura deve essere negativa rispetto allo zero del naso mandrino che ho fatto prima ( o sbaglio) dove la leggo questa misura H?
Grazie ancora
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da Drifter » martedì 15 ottobre 2013, 0:23

Ciao, rispondo io:

1) H (Lunghezza utensile) = Z (quanto alzi il tuo naso mandrino) + K (la misura del tuo pianparallelo)

2) H o lo calcoli, oppure ti crei un'origine (G54 - G59) con lo Z = 0 in posizione di contatto tra cinquantino e naso mandrino (se usi uno spessore K la tua quota Z sarà uguale a K!)
Attiva l'origine cosí creata in MDI
A questo punto togli lo spessore K, chiami l'utensile e "sfiora".
La quota Z che leggi in videata POS e il tuo valore H, da scrivere in tabella (oppure scrivere Z0 e premi "Misura")

Testa TUTTI gli utensili prima di lanciare un programma!

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da ElNino » martedì 15 ottobre 2013, 16:54

Grazie ragazzi, faccio delle prove e vi aggiorno..
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

CNC Vero
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 18:19
Località: Torino

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da CNC Vero » domenica 27 aprile 2014, 18:59

[/img]
ElNino ha scritto:Ciao Badade, non so come ringraziarti per la pazienza e la spiegazione.. :wink:
La parte di zero pezzo con il tastatore 3D e l'inserimento dei dati l'ho capita, ho provato e fin qui tutto ok.
Il problema persiste nell'azzeramento degli utensili, provo a spiegarti i miei dubbi...
1- il mandrino non scende fino al cinquantino e quindi dovrei mettere uno spessore che chiameró K ma in questo caso devo mantenere lo stesso spessore anche quando azzero gli utensili o metto la quota Z + K al posto di Z0 come indichi nel disegno?
Questa quota dove devo inserirla?
2- ho trovato la pagina dove inserire la H (altezza) dei vari utensili, ora la misura deve essere negativa rispetto allo zero del naso mandrino che ho fatto prima ( o sbaglio) dove la leggo questa misura H?
Grazie ancora

Ciao, io sto avendo lo stesso problema e se ne hai ancora bisogno posso consigliarti questo software "SSCNC Simulation Download (Trial Edition)" scaricabile in demo per 6 giorni (io in 2 giorni andavo già a meraviglia) che fa proprio al caso tuo: simula la procedura come se fossi davanti al pannello macchina e puoi scegliere tra molte opzioni tra le quali proprio la FANUC Series 18M, che è l'unità di governo (CNC) che sto imparando ad usare su una fresatrice. Una figata pazzesca! :-D
Qui il link :http://file.swansc.com/SSCNC7.0DemoSetup.exe

P.S. Posso aggiungere una nota:
1) Se programmi il percorso utensile con un cam senza inserire il G43 per la compensazione lunghezza dovrai inserire i dati nella tabella utensili.
2) Se nel programma c'è l'indirizzo G43 di compensazione lunghezza utensile con i relativi H e D allora nella tabella utensili deve essere tutto a zero.



Buon divertimento!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 28 aprile 2014, 8:59

se non ti servono tutte le origini mi sento di consigliarti di usarne una io ho proceduto così
ho chiamato un utensile T10 e la G59 ho sistemato l'azzeratore il altezza nel mio caso un Nikken 150mm ma puoi costrirtelo da solo con un comparatore ad orologio su cui monti al posto della punta un piattellino. sulla posizione 10 ho montato il 3D sono andato a zero ed ho impostato 0 sia G59 sia T10. In questo modo eviti di inserire l'altezza del tuo utensile tutte le volte che azzeri un'altra origine, naturalmente dovrai tutte le volte per azzerare gli utensili chiamare G59 e per le origini chiamare T10 in pratica perdi 1 origini e 1 utensile ma hai il vantaggio di non dover tutte le volte immettere l'altezza del preset 3D quindi meno errori
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da TIRZAN » martedì 29 aprile 2014, 9:28

altrimenti si può usare un presetting per utensili che ti permette di misurarli fuori macchina....a lavoro faccio sempre così e mi preparo gli utensili mentre la macchina lavora altro.
metto una foto esempio.

volendo con un pò di inventiva lo si può anche costruire da soli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Andrenhain
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 20:22
Località: Prov. di Savona

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da Andrenhain » domenica 4 maggio 2014, 21:00

Io per eseguire l'azzeramento degli utensili su un Fanuc con Manual Guide faccio così:

- metto il presetting (il cosiddetto cinquantino) sopra una morsa/spessore altrimenti il naso della macchina non arriverebbe

- arrivo con il naso del mandrino al primo "0" che incontro con la lancetta e azzero

- per ogni utensile mi posiziono sullo zero del cinquantino che ho "deciso" precedentemente

- nella tabella "correttore utensile" alla riga dell'utensile che ho nel mandrino schiaccio "Imposta C" e in automatico nella lunghezza dell'utensile mette il valore Z

Questa è la procedura che mi ha spiegato il tecnico che ha installato la fresatrice.

Il presetting citato da Tirzan sarebbe molto comodo, così si avrebbe anche la possibilità di misura il diametro preciso di frese affilate.

Visto che si parla di PRESET:
-quello è un valore che fa rifermento alla Z della G54? Scrivo G54 perchè nella fresatrice che uso la G54 è impostata di default.
-durante la giornata se cambio la Z della G54 cambia in automatico anche il PRESET facendo sempre riferimento all'ultima Z della G54 presa?
-se si spegne ho visto che la quota PRESET si azzera e non c'è nessuna differenza tra quote Z del PRESET e Z dell G54. Confermate?

Se non sono troppo OT se potete rispondere altrimenti apro una discussione!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da TIRZAN » martedì 6 maggio 2014, 10:07

il preset altro non è che la misura dell'offset di lavoro dell'utensile (da inserire appunto nella tabella dei correttori)
le origini sono indipendenti....basta solo richiamare l'utensile e caricare il correttore giusto (es M6T01 poi carichi G0G43H01D01Z100 dove H01 e D01 sono appunto i due correttori uno per la lunghezza ed uno per il diametro).
poi puoi usare le origini che vuoi dalla G54 alla G59 sempre con lo stesso utensile.

il presetting esterno cmq è davvero comodo....mi monto gli utensili sui mandrini e misuro tutto fuori macchina molto rapidamente, sia le lunghezze che i raggi fresa, poi una volta montati in macchina inserisco tutti i valori nella tabella offset.

Avatar utente
Andrenhain
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 20:22
Località: Prov. di Savona

Re: Azzeramento utensile e pezzo su Fanuc 18-M

Messaggio da Andrenhain » domenica 11 maggio 2014, 23:19

Abbi pazienza Tirzan...mi sono confuso, ma al posto del preset volevo chiedere della quota relativa!
Quella che si può visualizzare schiacciando il softket "POS".

Relativa a cosa? Alla quota assoluta giusto?
Questa quota relativa si azzera quando azzero la quota preset!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”