CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
AROTEC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 9:15
Località: Rocchetta S. Antonio (FG)

CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da AROTEC » mercoledì 15 gennaio 2014, 12:22

Salve a tutti,
ho letto tutti gli argomenti trattati riguardo le connessioni tra pc e controlli numerici ed ho effettuato tutti i tipi di prove possibili ed immaginabili ma non sono riuscito a concludere nulla. Possiedo un tornio con un fanuc 20 T a cui vorrei affiancare un pc con sistema operativo Windows Xp. Ho realizzato il cavo con gli stessi schemi che mi ha inviato un tecnico fanuc e che sono poi gli stessi che sono stati postati in discussioni precedenti. Ho provato a settare le diverse impostazioni delle porte tramite schermata dei paramentri e cambiare posizione sulla presa dietro il controllo ma nulla. Mi esce errore 086. Ho provato sia hyper terminal che ncnet lite... niente di niente però!

marcello75
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 13:46
Località: bergamo

Re: CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da marcello75 » venerdì 24 gennaio 2014, 20:46

AROTEC ha scritto:Salve a tutti,
ho letto tutti gli argomenti trattati riguardo le connessioni tra pc e controlli numerici ed ho effettuato tutti i tipi di prove possibili ed immaginabili ma non sono riuscito a concludere nulla. Possiedo un tornio con un fanuc 20 T a cui vorrei affiancare un pc con sistema operativo Windows Xp. Ho realizzato il cavo con gli stessi schemi che mi ha inviato un tecnico fanuc e che sono poi gli stessi che sono stati postati in discussioni precedenti. Ho provato a settare le diverse impostazioni delle porte tramite schermata dei paramentri e cambiare posizione sulla presa dietro il controllo ma nulla. Mi esce errore 086. Ho provato sia hyper terminal che ncnet lite... niente di niente però!
Ciao, spero che tu abbia già risolto il problema, comunque l'errore 86 il manuale dice testualmente: nell'immissione di dati con interfaccia il segnale (DR) è off.L'alimentazione dell'unità I/O è spento, il cavo non è collegato p la scheda è guasta.
Io uso sia hyper terminal che ncnetline con Windows xp senza problemi, l'allarme 86 mi esce solo se non ho collegato il cavo seriale nel porta lato cn per il resto mai avuto problemi negli ultimi 5 anni

AROTEC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 9:15
Località: Rocchetta S. Antonio (FG)

Re: CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da AROTEC » lunedì 27 gennaio 2014, 22:42

Grazie Marcello, il problema non l'ho ancora risolto, anche perchè ho tralasciato un attimo la battaglia con quel tornio :P. Comunque ho provato a tenere collegato il cavo su entrambe le porte e poi settare sulla schermata dei parametri le impostazioni da 0, che era quella iniziale, a 2. Non sempre mi usciva l'allarme ma comunque sia sul pc non mi arrivava nessun file. Forse sbaglio in qualche fase... Non saprei! Su che versione fanuc lavori tu? Magari potresti dirmi il procedimento fase per fase così posso verificare.
Grazie in anticipo.

38bonificato
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2008, 12:14
Località: CN

Re: CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da 38bonificato » mercoledì 29 gennaio 2014, 8:35

Io ho provato la trasmissione seriale RS232 su un Fanuc 18i e mentre sulla versione 0t funziona perfettamente, sul 18i non sono riuscito a risolvere, io però ho dei dubbi sul cavo dato che tutti i parametri del CN mi sembrano settati a posto.
Alla fine dopo aver perso 2 giorni appresso alla seriale abbiamo risolto usando la CARD, la metto nella porta PCMCIA del notebook e poi la infilo nella porta frontale dedicata del CN e lui la legge, puoi fare partire i programmi direttamente da Card e vedi il listato (ma non puoi modificarlo). Puoi anche copiare da CARD a CN ma ora non ci ho ancora provato.
Per la trasmissione seriale se vuoi ti posto i valori dei parametri che hanno inviato a noi, io non ho risolto ma magari a te fanno comodo per un confronto.

marcello75
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 13:46
Località: bergamo

Re: CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da marcello75 » mercoledì 29 gennaio 2014, 20:24

AROTEC ha scritto:Grazie Marcello, il problema non l'ho ancora risolto, anche perchè ho tralasciato un attimo la battaglia con quel tornio :P. Comunque ho provato a tenere collegato il cavo su entrambe le porte e poi settare sulla schermata dei parametri le impostazioni da 0, che era quella iniziale, a 2. Non sempre mi usciva l'allarme ma comunque sia sul pc non mi arrivava nessun file. Forse sbaglio in qualche fase... Non saprei! Su che versione fanuc lavori tu? Magari potresti dirmi il procedimento fase per fase così posso verificare.
Grazie in anticipo.
Ciao, io uso fanuc OiMC(fresa), OiTC(tornio).Secondo me il problema è quello di settare i parametri dei programmi di tramissione del cnc con quelli del pc, quelli che usiamo noi per hyper terminal sono:
bit per secondo 4800(velocità di trasmissione)
7 bit dati
pari parità
2 bit stop xon/xoff controllo flusso
emulazione vt100
imp buffer 0

L'altro programma che uso è nclink(free) e i parametri sono:
baudrate 4800(velocità trasmissione)
data bit 7
stop bit 2
parita even
start at computer
flow control xon/xoff.
praticamente i parametri dei 2 programmi sono identici e corrispondono a quelli settati nel cnc.Se uno di questi non corrisponde la trasmissione non avviene, purtroppo abbiamo 2 modelli fanuc diversi e non so dove possano essere i parametri del tuo tornio. Se riesci scarica dnc precision(free) che contiene parecchi versioni di controllo fanuc e settaggi da immetere in cnc e pc.(questo non sono riuscito a farlo funzionare ma mi è servito per i parametri).

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da zeffiro62 » sabato 1 febbraio 2014, 17:58

sono i soliti parametri che uso io con 0tc funzionano
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

AROTEC
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 9:15
Località: Rocchetta S. Antonio (FG)

Re: CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da AROTEC » mercoledì 19 febbraio 2014, 19:56

Grazie mille ragazzi problema risolto! Il problema era nella configurazione dei pin per il cavo, perchè il mio tornio non pssedendo la presa seriale, ho dovuto collegare il pc direttamente dietro l'unità di controllo.
Un saluto a tutti e grazie ancora.
Al prossimo problema! ;)

egrigori
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 13:14
Località: VC

Re: CONNESSIONE SERIALE FANUC 20 T

Messaggio da egrigori » giovedì 5 novembre 2020, 9:08

Io ho un problema proprio su questo, magari mi puoi aiutare.
mi si è rotto il cavo per caricare i programmi da pc a tornio.
ho usato lo schema di cablaggio del cavo di connessione presente sul manuale che mi hanno dato con il tornio biglia...... mi carica i programmi da pc a controllo ma non me li scarica....non so + che fare.

AIUTI?

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”