TRONCATURA CON RAGGIO DI 30°

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
dosantos
Newbie
Newbie

TRONCATURA CON RAGGIO DI 30°

Messaggio da dosantos » domenica 9 febbraio 2014, 16:00

Ciao a tutti,
ho un problema stavo facendo la stesura dei comandi CNC Fanuc 31i per la lavorazione di un pezzo esagonale, mi sono accorto che nella troncatura del pezzo lungo 40, ho uno smusso con raggio di 30°, volevo sapere se con il trincatore riuscivo a farlo, e come potrebbero essere i comandi.

GRAZIE IN ANTICIPO

marcelloc
Junior
Junior

Re: TRONCATURA CON RAGGIO DI 30°

Messaggio da marcelloc » domenica 9 febbraio 2014, 21:02

Ciao , certo che lo puoi fare.
Direttamente con l'ut. da taglio, oppure con un MTD, diametro del pezzo permettendo.
Esempio per un diametro da 50..
con ut da taglio presettato nella faccia interna.
G0Z-41 X60
G1 X49 F0.1
X60F1
W4
X57.72F0.1
,A180,R0.5
,A240X50Z-40
X1
G0 X100
Z200 SU FANUC :) :)

dosantos
Newbie
Newbie

Messaggio da dosantos » lunedì 10 febbraio 2014, 11:07

Ho riprodotto in un disegno cil che hai scritto, ma qualcosa non mi porta, forse mi sono spiegato male, appena posso ti posto uno schizzo di cil che devo fare, per adesso ti ringrazio molto per la risposta.....

Grazie Mille

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 10 febbraio 2014, 11:08

ATTENZIONE il troncatore mettilo preferibilmente bloccaggio a vite non ad incastro perchè rischi a causa della forza laterale di far uscire l'inserto dalla sede. Se non hai il troncatore bloccaggio a vite vai piano come avanzamento nella parte raggiata e qmq in tutti e 2 i casi devi fare un pretaglio a diam 0,5 mm minore di dove finisce il profilo raggiato in modo da limitare le forze laterali
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

dosantos
Newbie
Newbie

Messaggio da dosantos » lunedì 10 febbraio 2014, 11:19

Vi allego una bozza del disegno che vi dicevo, se notate sull'esagonale, a taglio della barra, c'è un raggio di 30°, l'utensile lo devo ancora acquistare, cosa mi consigliate allora ?.

Grazie Mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 10 febbraio 2014, 11:28

puoi fare uno smusso a 30° è consentito dalle norme UNI se hai una tabella vedi come devi farlo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

dosantos
Newbie
Newbie

Messaggio da dosantos » lunedì 10 febbraio 2014, 11:52

Grazie per la risposta, la tabella la posso cercare su internet, e comunque posso usare lo steso inserto che uso per la troncatura ?

Grazie

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 10 febbraio 2014, 20:59

si a patto tu segua quallo che ti ho scritto utensile con bloccaggio meccanico e pretaglio

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 11 febbraio 2014, 9:02

si può fare senza problemi col troncatore.

io faccio sempre un pretaglio fino a circa metà del diametro, poi esco fuori per fare lo smusso e quindi finisco il taglio, sia su pezzi tondi che esagonali.

però nei casi in cui devo fare una lavorazione anche sulla parte posteriore (tipo una foratura più maschiatura) allora il taglio lo faccio dritto e lo smusso lo faccio nella seconda fase.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”