pezzi ricavati da tubo che si riempiono di trucioli
-
- Newbie
pezzi ricavati da tubo che si riempiono di trucioli
-
- Member
Re: pezzi ricavati da tubo che si riempiono di trucioli
La butto lì
Potresti lasciare un getto d'aria continuo all'altra estremità?
Potresti lasciare un getto d'aria continuo all'altra estremità?
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia
-
- Newbie
scusa, rileggendo il messaggio ho visto che non sono stato molto chiaro, i pezzi vengono ricavati da un tubo lungo un paio di metri , uso un tornio bimandrino con spingi barra, non penso sia possibile soffiare aria da dietro.
-
- God
abbiamo lo stesso problema dove lavoro.
facciamo su alcuni torni bimandrino dei tubi in inox barenati e filettati internamente alle estremità...e si fanno continuamente matasse di trucioli interni.
abbiamo fatto mille prove con vari tipi di utensili,avanzamenti,velocità di taglio....ma alla fine niente si fanno lo stesso.
per ovviare un pò ho sistemato un utensile fatto a gancio su una postazione e dopo la lavorazione entra ad X0 arririva in fondo, sale un pò poi riesce fuori tirando via un pò di trucioli.
il problema maggiore lo abbiamo sul lato SUB dove i trucioli che non si tirano via si ammassano fin dentro i canotti posteriori ostruendo quindi lo scarico pezzo.
facciamo su alcuni torni bimandrino dei tubi in inox barenati e filettati internamente alle estremità...e si fanno continuamente matasse di trucioli interni.
abbiamo fatto mille prove con vari tipi di utensili,avanzamenti,velocità di taglio....ma alla fine niente si fanno lo stesso.
per ovviare un pò ho sistemato un utensile fatto a gancio su una postazione e dopo la lavorazione entra ad X0 arririva in fondo, sale un pò poi riesce fuori tirando via un pò di trucioli.
il problema maggiore lo abbiamo sul lato SUB dove i trucioli che non si tirano via si ammassano fin dentro i canotti posteriori ostruendo quindi lo scarico pezzo.
- sirc
- Member
si potrebbe fare passate piccole e veloci per evitare il formarsi dei trucioli. e fare una passata di finitura..oppure lavorare con un utensile a taglio sotto, cosi che il truciolo cada , oppure con placchette che il truciolo lo spingano fuori ,
-
- God
provato già in svariati modi ma niente da fare.
l'unica sarebbe lavorare con utensili ad uscire però almeno nel mio caso non è possibile
l'unica sarebbe lavorare con utensili ad uscire però almeno nel mio caso non è possibile
-
- Newbie
io ho provato anche con quelli ma niente da fare, il problema è che è un materiale bastardo, tipo inconel ma + legato
-
- God
-
- Newbie
ciao a tutti.....non so se potrà servire.... e se vorreste che la macchina lavorasse in continuo esempio da spingibarra,quindi far fare più pezzi senza metterci mano..... ma io un problema simile l'ho avuto con dei tubi da fare un pezzo alla volta, lunghi tipo 400 mm, D.E. 70, D.I. 45 centrato ma irregolare,da allargare a 52+0,2/+0,3, 200mm per parte,ovviamente la seconda parte con morsetti torniti,il tutto con un bareno di 40 lungo poco più di 200,l'unico che ho di quella lunghezza,roba vecchia con inserti tpmr r04 per torni paralleli,quindi montato sul cnc a rotazione inversa in m3, vite cambia inserti spanata di quelle sinistre,molata per adattarci una chiave aperta di 14.... ma lasciamo perdere......quindi per allargarmi alla misura 52+0,2/0,3,col rischio,alla prima entrata di far tallonare il bareno fra truciolo e diametro inferiore, ho usato il ciclo di foratura per punte,andando subito a D50, con rompi e scarico truciolo ogni 5 mm,oltretutto materiale "fucinato" (si dice così?)che non lo rompe nemmeno a pagarlo,poi dopo la prima passata a 50 con questo ciclo, metto una pausa (m0) e con un gancio lungo tolgo i trucioli spinti durante la lavorazione,poi penultima passata in g1 lasciando sovrametallo per la finitura,di 0.5mm,altra pausa per togliere ancora sti benedetti trucioli, ed infine la finitura con velocità e avanzamento adatti per evitare che vibri tenendo il bareno più in "trazione" possibile.... certo è un altro tipo di lavoro e va "badato" il pezzo mentre lavora,però è l'unica soluzione che ho trovato con gli strumenti che mi ritrovo...
- andrea40019
- Junior
La butto li...
Nessuno ha mai provato ad utilizzare utensili ad alta pressione?! ho sempre avuto questo dubbio! il getto d'acqua aiuta in questo caso?!..
Io ho spesso di questi problemi lavorando del tubo, però andando molto forte di avanzamento, me la sono sempre cavata bene, sia chiaro il rumore non'è proprio dei migliori, però
mi va bene cos'ì...bassa velocità di taglio e avanzamento veloce , passate il più grosse possibile, e soprattutto per la finitura non lascio mai poco materiale che fa la cordella, ma faccio una passata un pò più piccola che la sgrossatura riducendo l'avanzamento(dipende ovviamente da quanto materiale si deve asportare e la rugosità)per concludere cerco sempre di utilizzare inserti positivi stretti a vite. A volte si fermava il truciolo tra ut. e pezzo ho risolto ruotando di 180° l'utesile andando in M3 cos'ì il truciolo cade meglio.. ancor meglio utilizzando utensili destri(mandrino a sx)lavorando in M3.
l'unica cosa le filettature interne che mi danno delle rogne anche a me..
Nessuno ha mai provato ad utilizzare utensili ad alta pressione?! ho sempre avuto questo dubbio! il getto d'acqua aiuta in questo caso?!..
Io ho spesso di questi problemi lavorando del tubo, però andando molto forte di avanzamento, me la sono sempre cavata bene, sia chiaro il rumore non'è proprio dei migliori, però
mi va bene cos'ì...bassa velocità di taglio e avanzamento veloce , passate il più grosse possibile, e soprattutto per la finitura non lascio mai poco materiale che fa la cordella, ma faccio una passata un pò più piccola che la sgrossatura riducendo l'avanzamento(dipende ovviamente da quanto materiale si deve asportare e la rugosità)per concludere cerco sempre di utilizzare inserti positivi stretti a vite. A volte si fermava il truciolo tra ut. e pezzo ho risolto ruotando di 180° l'utesile andando in M3 cos'ì il truciolo cade meglio.. ancor meglio utilizzando utensili destri(mandrino a sx)lavorando in M3.
l'unica cosa le filettature interne che mi danno delle rogne anche a me..
Qualunque cosa..può essere tornita..
-
- God
da me provato anche con AP ma niente da fare....soprattutto la filettatura è quella più rognosa anche perchè si tratta di passi piccoli (di solito passo 1 o anche 0,5).
tra l'altro con l'AP tocca chiudere le barre in fondo con dei tappi se no nel portabarre si fà un lago tra emulsione ed olio idraulico.
tra l'altro con l'AP tocca chiudere le barre in fondo con dei tappi se no nel portabarre si fà un lago tra emulsione ed olio idraulico.

- harry potter
- Senior
- Contatta:
dico na stupidata, ma potendo usare utensili a tirare ed essendo tubi , metterci una rondella d'avanti sull'utensile che tiri i truccioli ?
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
- zeffiro62
- God
- Contatta:
prendi 1 molla diam adeguato un paio di mm meno del foro originale la monti su un portabareno e la usi come coclea girando sx
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- God
la soluzione più semplice è quella di fare questi tubi non da barra ma da spezzoni su tornio parallelo.....ogni pezzo dopo la lavorazione si tirano fuori i trucioli con un gancio in metallo.
non capisco perchè da noi si sono fissati per farli da barra su tornio bimandrino.........anche perchè sono tutte commesse da pochi pezzi tutti diversi tra loro.....
non capisco perchè da noi si sono fissati per farli da barra su tornio bimandrino.........anche perchè sono tutte commesse da pochi pezzi tutti diversi tra loro.....
-
- Newbie