effettuare smussi sul profilo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
tylerdurden
Newbie
Newbie

effettuare smussi sul profilo

Messaggio da tylerdurden » mercoledì 4 febbraio 2015, 13:55

Ciao, sono uno studente e vorrei completare il mio percorso utensile togliendo tutti gli spigoli vivi del mio profilo programmato.
In tradizionale (sempre a scuola eh) una bella limata così ti fai esperienza e via, ora invece su fresa cnc a tre assi devo scegliere che utensile utilizzare per fare lo smusso.
Una volta qualcuno mi disse di utilizzare il centrino, io lo guardai male visto che non ha taglienti sulla parte a 45 gradi.
Stavo pensando ad una fresa ad inserti quadrati, ma quello che non so è come viene lo smusso e in rete non trovo nulla.
Sicuramente la fresa girando ad una velocità maggiore dell'avanzamento continua ad avere contatto sul pezzo, ma non capisco di quanto mi devo abbassare perché non ho presente come è fatto l'utensile.
Sicuramente ci saranno utensili adeguati per farli, ma purtroppo non li conosco.

Ah, ho postato qui perché comunque è una lavorazione anche se chiedo principalmente consiglio su un utensile.Un grazie in anticipo

torn24
God
God

Re: effettuare smussi sul profilo

Messaggio da torn24 » mercoledì 4 febbraio 2015, 14:30

Ciao gli smussi su una fresatrice si fanno a 45 gradi "almeno ho fatto sempre cosi :D ", quindi ti serve un utensile ad inserti montati a 45 gradi, non importa la forma dell'inserto, può essere quadrato o triangolare , io sceglierei un utensile di non grosso diametro e con un numero elevato di taglienti, si può usare anche uno svasatore ad inserti.
Per avere la misura voluta, si va a tentativi, sapendo che l'utensile è a 45 gradi, se ti abbassi di 1 mm anche il raggio aumenta di 1mm .

http://www.progreenstore.it/product.php ... A+45~.html

http://www.maxtooldifusi.it/prodotti-de ... php?ID=160

http://www.sandvik.coromant.com/it-it/p ... fault.aspx
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 4 febbraio 2015, 14:46

ci sono frese a 45° o anche con angoli diversi.......altri produttori ne fanno ad inserti con angolo registrabile.

cmq anche con un centrino si fanno senza problemi.....il tagliente và dalla punta fino al diametro max....anche se non è proprio il suo lavoro corretto.

tylerdurden
Newbie
Newbie

Messaggio da tylerdurden » mercoledì 4 febbraio 2015, 21:43

è vero il tagliente del centrino va fino al diametro massimo chissà perché mi ricordavo di no :)

Perfetto ora devo solo capire se mi conviene usare il centrino o una fresa ad inserti a 45 gradi, l'unica cosa è l'economia meno utensili uso e meglio è.

filippo b
Member
Member

Messaggio da filippo b » mercoledì 4 febbraio 2015, 21:44

Ci sono due tipi di punte da centri: quella a tutto diametro va benissimo anche per gli smussi, chiaramente a patto di rispettare semplici regole (tipo non andare oltre il 5% del diametro, a spanne).
Dipende poi dal tipo di smusso da realizzare, se tecnico o "antitaglio", in quest'ultimo caso io ho sempre usato le frese sferiche.......
Per smussi tecnici esistono come già detto utensili specifici, se non si hanno problemi di diametri si possono usare tranquillamente le testine a spianare con inserto a 45.

tylerdurden
Newbie
Newbie

Messaggio da tylerdurden » giovedì 5 febbraio 2015, 12:52

eccomi, appunto io ho un pezzo con delle cave e poi dei profili ad altezze diverse diciamo una piramide inca (un tassello),
non so come andare a fare gli smussi sui profili. Non sono quotati quindi sono da fare 0,5X45, ma ho paura di picchiare con il
mandrino, anzi sicuramente lo faccio con il centrino e con una fresa ad inserti le cave sono molto vicine al tassello, voi come
fate in questi casi?Da ignorante esiste un utensile lungo adatto?oppure molto stretto?Li eseguo con una punta?
le cave sono grandi 12 quindi in teoria potrei farle con una punta grande + di 12 e passare in mezzo
Ultima modifica di Pedro il giovedì 5 febbraio 2015, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, del messaggio precedente

filippo b
Member
Member

Messaggio da filippo b » venerdì 6 febbraio 2015, 20:56

Se hai un'immagine del pezzo in questione sarebbe meglio. Almeno, io non ho compreso appieno cosa devi realizzare.

bigangelman
Junior
Junior

Messaggio da bigangelman » sabato 7 febbraio 2015, 23:15

tylerdurden come ti ha detto torn, si usa o una fresa a 45 gradi, oppure anche un utensile monoinserto sempre a 45 gradi... Visto che hai poco spazio a causa di cave come al caso tuo, prenderei quest'ultimo, poi basta prendere il correttore dell'utensile nella punta dell'inserto in alto... ti allego na fotina fatta col paint, solo per farti capire...

xxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Pedro il lunedì 9 febbraio 2015, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le immagini, come da regolamento, si allegano e non si linkano

giuser66
Newbie
Newbie

Messaggio da giuser66 » domenica 8 febbraio 2015, 0:01

Ciao, un bello svasatore a 90 gradi è la soluzione che adotto più spesso e la più economica.
Inoltre ne esistono di molti diametri e uno che fa al caso tuo lo trovi. :D

bigangelman
Junior
Junior

Messaggio da bigangelman » lunedì 9 febbraio 2015, 22:28

Scusate l'errore per aver inserito il link, riposto foto come allegato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 12 febbraio 2015, 14:26

lo eseguo sempre anche senza indicazioni sul disegno perchè ho 2 vantaggi il lavoro si presenta meglio e se devo utilizzare quel piano come riferimento sono sicuro che appoggia, alle volte ripasso a zero pure il piano con la fresa a spianare con avanzamenti su i 5000mm per evitare che anche lo smusso possa rizzare qualche bava, ma sono su pezzi per ottica dove anche il 0,01mm fuori piano ha la sua importanza.
Per eseguirlo adopero un centrino a 90° per CN in metallo duro da 4mm con questo eseguo fino ad 1mm con paramtri 10000 giri e avanzamento 1000-1500mm. Se serve smussi da 1,5 o più mm adopero una fresa a smussare con inserto TCMT
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”