effettuare smussi sul profilo

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
tylerdurden
Newbie
Newbie

effettuare smussi sul profilo

Messaggio da tylerdurden » mercoledì 4 febbraio 2015, 13:55

Ciao, sono uno studente e vorrei completare il mio percorso utensile togliendo tutti gli spigoli vivi del mio profilo programmato.
In tradizionale (sempre a scuola eh) una bella limata così ti fai esperienza e via, ora invece su fresa cnc a tre assi devo scegliere che utensile utilizzare per fare lo smusso.
Una volta qualcuno mi disse di utilizzare il centrino, io lo guardai male visto che non ha taglienti sulla parte a 45 gradi.
Stavo pensando ad una fresa ad inserti quadrati, ma quello che non so è come viene lo smusso e in rete non trovo nulla.
Sicuramente la fresa girando ad una velocità maggiore dell'avanzamento continua ad avere contatto sul pezzo, ma non capisco di quanto mi devo abbassare perché non ho presente come è fatto l'utensile.
Sicuramente ci saranno utensili adeguati per farli, ma purtroppo non li conosco.

Ah, ho postato qui perché comunque è una lavorazione anche se chiedo principalmente consiglio su un utensile.Un grazie in anticipo

torn24
God
God

Re: effettuare smussi sul profilo

Messaggio da torn24 » mercoledì 4 febbraio 2015, 14:30

Ciao gli smussi su una fresatrice si fanno a 45 gradi "almeno ho fatto sempre cosi :D ", quindi ti serve un utensile ad inserti montati a 45 gradi, non importa la forma dell'inserto, può essere quadrato o triangolare , io sceglierei un utensile di non grosso diametro e con un numero elevato di taglienti, si può usare anche uno svasatore ad inserti.
Per avere la misura voluta, si va a tentativi, sapendo che l'utensile è a 45 gradi, se ti abbassi di 1 mm anche il raggio aumenta di 1mm .