posto qualche foto della macchina e del suo controllo
tornio cortini cnc elettronica veneta
-
- Newbie
tornio cortini cnc elettronica veneta
posto qualche foto della macchina e del suo controllo
-
- Newbie
Re: tornio cortini cnc elettronica veneta
non riesco a postare le foto
-
- Senior
Amat victoria curam
-
- Newbie
proverò questa sera csusate per la qualità dell'immagine
riprovo
riprovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di walgri il giovedì 16 aprile 2015, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione immagini duplicate
Motivazione: Rimozione immagini duplicate
-
- Newbie
Ciao, bellissima macchina, il costruttore e cb cortini e il cnc sembra un 2437 ho dei manuali ma non so se ti conviene utilizzarlo hai dei grossi limiti tipo puoi fare un programma solo, di 600 righe etc. La cosa che ti consiglio è di controllare sulla scheda cpu se la batteria è ancora buona se non ricordo male è una litio da 3,6v se è scarica va sostituita, poi devi compilare la tabella dei parametri ora non ho sotto mano gli appunti, appena posso ti dico cosa scrivere.... Almeno vedi se funziona tutto... Poi ti conviene cambiare elettronica e usare un pc come controllo ciao
-
- Newbie
Ciao grazie per le informazioni, il controllo è molto simile al 2437 ma non è proprio uguale ,tempo fa sono riuscito ad avere i manuali del 2437 leggendoli ho riscontrato alcune differenze ,tipo nella videata del menù dove secondo quanto scritto con una combinazione di tasti (adesso non mi ricordo quali, non ho il manuale davanti) si accede ai parametri macchina , cosa che nel mio controllo non ho trovato posto la foto del menù
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
Il controllo è un 2437 ma elettronica veneta lo modificava sicuramente nel software e non so se anche nell' hardware.
Saluti
Saluti
- Fiveaxis
- God
Tra un po' qui bisognerà inserire una sezione apposita per le "CORTINI"

La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie
Ieri ho controllato lo stato delle baterie nella scheda cpu , sono due battere NICD da 2.4 V entrambe segnano circa 0,50 V quindi sono completamente scariche ,oggi se riesco compro delle batterie nuove e provo a sostituirle.
-
- Newbie
Qualcuno mi sa dire come accedere alla tabella parametri macchina in questo controllo?
nel manuale del controllo 2437 (che ripeto è molto simile al mio) si accede con una combinazioni di tasti * 1
ieri ho sostituito la batteria della cpu ,poi ho provato a digitare tutte le combinazioni nel tastierino numerico ,e non ho ottenuto nessun risultato . allego la foto del menù del manuale 2437
nel manuale del controllo 2437 (che ripeto è molto simile al mio) si accede con una combinazioni di tasti * 1
ieri ho sostituito la batteria della cpu ,poi ho provato a digitare tutte le combinazioni nel tastierino numerico ,e non ho ottenuto nessun risultato . allego la foto del menù del manuale 2437
-
- Newbie
Sto pensando di abbandonare l'idea di far funzionare la macchina con il controllo originale.
Qualche mese fà ho contattato un utente del forum che ha una fresatrice cortini con lo stesso controllo, mi ha consigliato di elimanare la parte logica del controllo e tramite una breakout board ( che ho già comprato) interfacciarla ad un pc con mach 3 , lavoro che lui ha fatto e che funziona abbastanza bene,(allego il link in la mia cnc Re: FRESA CNC Elettronica Veneta anno 84) premetto che di elettronica ne mastico poco, mi sono venuti alcuni dubbi :
1° come far gestire il cambio utensili automatico a mach3 ?
2° come collegare il motore del mandrino alla breakout board per ottenere la variazione del numero di giri (visto che nella breakout board c'è solo l'uscita ON/OF ?
Qualche mese fà ho contattato un utente del forum che ha una fresatrice cortini con lo stesso controllo, mi ha consigliato di elimanare la parte logica del controllo e tramite una breakout board ( che ho già comprato) interfacciarla ad un pc con mach 3 , lavoro che lui ha fatto e che funziona abbastanza bene,(allego il link in la mia cnc Re: FRESA CNC Elettronica Veneta anno 84) premetto che di elettronica ne mastico poco, mi sono venuti alcuni dubbi :
1° come far gestire il cambio utensili automatico a mach3 ?
2° come collegare il motore del mandrino alla breakout board per ottenere la variazione del numero di giri (visto che nella breakout board c'è solo l'uscita ON/OF ?
-
- Newbie
Posto la foto degli azionamenti, della BB e lo schema elettrico di collegamento che gentilmente mi ha passato l'utente Elicampro
-
- Newbie
questa è la BB
-
- Newbie
Perchè nessuno mi aiuta???
- Fiveaxis
- God
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!