Salve , vorrei prendere questa cnc da un mio amico , ma ha un problema , quando la accendo mi da errore 2001 e allarme bat??????????
diciamo che io per ora ho solo usato mach3 e di fanuc proprio 0
se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Batterie scariche e con tutta probabilità ha perso il software macchina.
Le batterie vanno sostituite 1 volta l'anno.
Se non hai il backup della macchina ti tocca chiamare il costruttore.
Dovresti trovare qualcuno con la stessa macchina che sappia estrarre il software.
Poi dovresti saper ripristinarlo sulla tua e parametrizzare le varie parti (es. Quote cambio utensili).
Su una macchina professionale eviterei.
Si è certamente errore dato dalle batterie scariche.
Di solito ci sono 2 tipi di batterie da sostituire.
Una si trova dentro il pannello del controllo. Togli la lamiera posteriore del pannello e cercale..di solito sono di colore verde chiaro, non hanno la classica forma, ma è un piccolo pacchetto con dei fili.
Altre si possono trovare dentro al quadro elettrico dove ci sono i drive ecc ecc, oppure a seconda delle macchine da un cassetto accessibile da esterno quadro elettrico..ripeto..tutte queste cose possono variare a seconda del modello in uso. Se vi è un manuale meglio consultare.
PARTICOLARE ATTENZIONE alla procedura di sostituzione.
Noi sul modello 18i dobbiamo farlo a macchina accesa.
Questo perché togliendo alimentazione perde i parametri macchina o posizione encoder.
È un operazione molto semplice, ma ASSOLUTAMENTE non bisogna commettere errori..ed eseguire la sostituzione con la procedura corretta.
poi se hai fortuna la macchina non ha perso i parametri altrimenti o si ha un disco di backup oppure occorre contattare il costruttore della macchina e farseli dare (poi serve il tecnico per il ripristino).
ps tanto per dirne una: ad inizio anno ho ricollegato un tornio Biglia fermo dal 2010 (scollegato completamente).....ha dato allarme batterie ma fortunatamente una volta cambiate non ha perso i parametri ed è stato possibile lavorarci da subito.
ciao , magari cambiare le batterie è la prima cosa che ho fatto ma ovviamente non ho vuto fortuna .
ho provato a contattare un tecnico e oltre che solo per aziende ...... che prezzi
Ciao ho controllato ma a me sembrano solo quelle che ho in questa foto ,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Messaggioda turbina » lunedì 17 agosto 2015, 23:36
Le batterie vanno cambiate a macchina accesa, un conto è l' ALARM BAT che segnala solo che la tensione sulle batterie è sotto la soglia minima ma NON che hai perso i dati, un altro conto è togliere la batteria a macchina spenta perdendo invece TUTTI i dati
io ho controllato ma non vedo , nel pomeriggio mi portano il libro di uso e manutenzione e controllo meglio
metto foto del panello di controllo al suo interno
ciao grazie
Messaggioda turbina » mercoledì 19 agosto 2015, 13:16
La batteria più piccola dovrebbe essere quella dei dati/parametri etc, mentre quella più grande degli encoder degli assi, sono entrambe montate fuori sul pannello