Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
teoboza
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 16:14
Località: Trento

Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da teoboza » martedì 17 novembre 2015, 8:52

Buongiorno a tutti,
la mia ricerca di un centro lavoro per avvicinarmi in modo più professionale a questo mondo continua.
Accantonata l'idea di comprare un "usato recente" mi sono buttato nel fantastico mondo delle cougar degli anni 90.

Faccio una premessa, devo puntare sul piccolo per problemi di consumi, nel laboratorio riesco ad arrivare al massimo a 9kw.

Detto questo devo necessariamente puntare alle piccole, un rivenditore di zona mi ha proposto a prezzi interessanti una Biesse Rover 13 con controllo NC400 e due Morbidelli U13 con controllo Tria 4000, oltre a queste ho anche adocchiato una Scm Tech 95 con controllo Kvara 30.

Cercando di informarmi è emerso che l'NC400 e il Tria 4000 sono molto limitati come hardware e vorrei fare un pò di più che piccole fresature e fori, leggendo sul forum sia qui che in alcuni esteri diverse persone sono riuscite ad effettuare dei retrofit molto buoni, chi collegandosi direttamente ai driver e chi invece direttamente ai motori sostituendo i driver.

- Arrivando alle domande, ho visto che la Biesse ha un ingresso seriale, è possibile controllarla da remoto bypassando il controller? Qualcuno ci ha mai lavorato? E' così limitata?

- Pensando di effettuare un retrofit, puntare sulla Morbidelli oppure sulla Biesse? Il costo di acquisto per me è identico.

- Passando invece alla questione consumi, spegnendo il piano aspirazione della Scm Tech 95 (che monta un mandrino da 4.4kw) secondo voi riesco a star dentro ai 9kw di impianto? Magari giocando sulle velocità di lavorazione.

Vi ringrazio da subito se qualcuno riesce a dedicarmi un pò di tempo!!

Matteo

Avatar utente
teoboza
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 16:14
Località: Trento

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da teoboza » giovedì 19 novembre 2015, 10:57

Cambio un po' la domanda, il retrofit è quasi obbligatorio per fare i lavori che mi piacerebbe fare, ho trovato anche la persona che mi aiuterà sulla parte elettronica, a livello di precisione qualcuno sa consigliarmi sulle 3 macchine che ho riportato sopra? Leggevo su un forum americano che la biesse 13 aveva una tolleranza di errore di diversi decimi su tratte decisamente corte, questo giustificato da chi la usava riportando che era nata per fare fori e poco più e non adatta ad altri usi.

Avatar utente
Galb88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 21:11
Località: Venezia

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da Galb88 » domenica 29 settembre 2019, 20:15

Ciao, il tuo post è vecchietto ma adesso mi trovo nella tua stessa situzione.
Sei riuscito a risolvere in qualche modo il problema del retrofit?
Potresti darmi qualche consiglio sul come procedere?
Grazie in anticipo per la disponibilità
Sono nuovo nel mondo del CNC e sto cercando di capirci qualcosa :mrgreen:

Avatar utente
teoboza
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 16:14
Località: Trento

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da teoboza » lunedì 30 settembre 2019, 9:21

Ciao Galb88,
il mio percorso è stato un po' complicato, inizialmente avevo acquistato una Rover 13 per poi sostituirla dopo meno di 1 anno con una Rover 20.
Con la Rover 13 con nc400 era molto difficile interfacciare sofware esterni, con la Rover 20 e controller NC500 sono riuscito a togliermi qualche bella soddisfazione.
Tu che macchina possiedi attualmente?

Avatar utente
Galb88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 21:11
Località: Venezia

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da Galb88 » lunedì 30 settembre 2019, 9:58

Ciao, e grazie per la tua risposta!
In quanto pre-neofita, attualmente non possiedo una macchina ma sono in trattativa per una AU502-s della Morbidelli (macchina vecchia ma economica).
Il controller che è attulmente istallato è un TRIA che da quel che capisco è obsoleto anche perchè va anvora con i floppi :mrgreen:
Avendo una buona conoscenza della modellazione 3d e in particolare di Rhino volevo capire come fare per effettuare il retrofit del controller in modo da port impiegare un software CAM dal computer ed inviare dirittamente il gcode alla macchina.
Sono nuovo nel mondo del CNC e sto cercando di capirci qualcosa :mrgreen:

Avatar utente
teoboza
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2013, 16:14
Località: Trento

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da teoboza » lunedì 30 settembre 2019, 11:47

Ciao,
se quello che vuoi fare è lavorazione 3d, a parer mio, queste macchine non sono la scelta giusta, il retrofit poi è da capire, girando per la rete ho visto dei lavori impressionanti partendo da basi come la 502 ma il lavoro che c'era dietro era impressionante.
Uno di questi lavori è stato quello di tenere la struttura fisica e sostituire elettronica/motori e ricablare tutto, una scelta come questa è affrontabile solo se però puoi lavorarci tu direttamente e se il prezzo di partenza della macchina è bassissimo.
Ricorda tra l'altro che questa Morbidelli se non sbaglio ha un asse z di 7 cm.

In pratica, se non ti interessa il gruppo a forare punta a cnc meno industriali e più economiche con logiche più moderne.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da pela73 » lunedì 30 settembre 2019, 13:49

Confermo, la Morbidelli ha una Z molto bassa alla fine è una macchina per forare pannelli non certo per fare 3d o robe simili.
Fossi in te cercherei una SCM Record 120.
Piano in alluminio, non troppo grande ,lavora fino a 250 e normalmente monta un NUM e si è fortunati magari si trova anche con il Siemens.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Galb88
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 novembre 2017, 21:11
Località: Venezia

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da Galb88 » martedì 1 ottobre 2019, 23:21

ah! ok buono a spersri, la facevo un po' più facile :(
Il fatto è che tra il mare magnum di tutte le cnc in commercio non saprei quale scegliere. Sapreste consigliarmi qualche marchio? E in questo caso conviene cercare macchine usate o nuove?
La scelta della Morbidelli in parte era dovuta al fatto che, essendo una macchina industriale, sicuramente sarebbe stata robusta è affidabile sul piano meccanico. Però il vincolo dei 7 cm dell'asse Z non l'avevo considerato. A dire il vero potrei pure farmeli andare bene ma rimane sempre il problema del retrofitting che non credo di essere in grado di fare da solo.
Questa SCM Record 120 sembra pure una bella macchina, devo vedere però dove posso trovarla usata ad un prezzo ragionevole. Googlando se ne trova solo una in Polonia a 16K€. Che a parte essere troppo distante è anche fuori budget #-o
Sono nuovo nel mondo del CNC e sto cercando di capirci qualcosa :mrgreen:

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Scm/Biesse/Morbidelli - retrofit e consumi

Messaggio da pela73 » mercoledì 2 ottobre 2019, 8:21

Secondo me se la trovi in Italia potresti trovarla anche sui 10.000 euro.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”