Forature non corrette

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Mat_p
Newbie
Newbie

Forature non corrette

Messaggio da Mat_p » mercoledì 2 marzo 2016, 13:43

Buongiorno ragazzi ho un problema sul mio cnc tekna 4 assi. In poche parole ieri stavo eseguendo delle semplici forature su delle colonne per facciata, dimensioni 50x189mm, avendo più pezzi da lavorare e con una lavorazione uguale per tutti mi capita che le lavorazioni su asse Y mi risultino sfalsate dalle quote impostate nel programma iso (mandrino verticale). Esempio: primo pezzo lavorazione perfetta,secondo pezzo lavorazione spostata di 1 mm, terzo pezzo lavorazione completamente fuori asse. Ho ipotizzato che visto la grandezza del profilo la fresa potesse vibrare portando a l'errore, ho resettato gli assi per vedere se cambiava qualcosa ma nulla. Sapete darmi un consiglio su come agire o cosa può essere. Vi ringrazio.

Angolopiatto
Senior
Senior

Re: Forature non corrette

Messaggio da Angolopiatto » domenica 6 marzo 2016, 10:17

Prova a buttar giù un qualche schizzo o una foto esplicativa del problema, magari ci informi se è una macchina nuova oppure no, se ha sempre lavorato bene oppure no, se hai eseguito dei rimaneggiamenti sull'elettronica o sul programma o altro che a te potrebbe sembrare ininfluente mentre invece ha molta imoportanza...
hai spostato di posizione la tua cnc, hai cambiato tipo di lubrificante, hai notato qualche rumore strano da una lavorazione all'altra ecc... :)

f.sco

Mat_p
Newbie
Newbie

Re: Forature non corrette

Messaggio da Mat_p » lunedì 7 marzo 2016, 15:10

Grazie mille ora verifico, comunque ho provato a modificare le origini del cnc ed ora sembrerebbe che le lavorazioni siano precise. Vedremo alla prima botta di pezzi da lavorare. Un nostro fornitore mi ha detto che probabilmente il problema può essere dato dagli encoder e provare a sostituirli. Ora vedremo intanto ti ringrazio per i consigli.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”