richiesta consiglio

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Atrejus
Newbie
Newbie

richiesta consiglio

Messaggio da Atrejus » mercoledì 20 aprile 2016, 13:34

premessa: nel campo sono inesperto, a parte aver guardato un bel po' di video di CNC autocostruite..

chiedo consiglio per una piccola CNC (penso 3 assi, con prevalenza X Y e poca Z) per iniziare a fare alcune lavorazioni:

dovrei tagliare pannelli di legno e/o plastica di modesto spessore (mdf da 5mm, compensati dello stesso spessore, pannelli di plastica tipo plexyglass ma piu' tenera)

misure dei pezzi mai oltre i 45x60cm, prevalentemente sotto i 35cm.

non mi interessa la velocita' (i pezzi da fare posso iniziarli con largo anticipo e non dovro' farne tanti assieme ma un po' con continuita')

sostanzialmente pannelli da assemblare tra loro per realizzare case per dispositivi che gia' faccio (mini PC con formati particolari, NAS, piccoli contenitori per catalogare la mia ricambistica, casse audio, e piccoli pezzi per riparazioni varie di materiali di modesta resistenza meccanica, qualche piccolo elemento di design per elementi di illuminazione a led, accessori per Raspberry.... e mi fermo qui)

vorrei capire su cosa orientarmi, sia andando al risparmio per poi prendere qualcosa di migliore, sia prendendo qualcosa che superi le attuali esigenze, o qualcosa che poi si possa migliorare.

Mi rendo conto che la richiesta e' un po' generica e non ho indicato un budget,
aggiungo che lato PC e affini ho tutto e anche troppo:-), dai 486 piu' datati fino agli ultimi i7

grazie a l'anima pia che sapra' accendermi un po' la luce!

_____

PS : se ho chiesto nella sezione errata domando scusa in anticipo, sono nuovo del forum (vedi presentazione :-) )

Atrejus
Newbie
Newbie

Re: richiesta consiglio

Messaggio da Atrejus » giovedì 28 aprile 2016, 18:16

Non serve più grazie, decisione presa:-)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”