Acciaio inox
-
- Newbie
Acciaio inox
-
- Senior
Re: Acciaio inox
..il 1810 inox e un osso duro ( non duro ma resistente..) o lo spolpi ho ti spolpa..
a esperienza per spianare usiamo frese piu piccole Max dia 50 a 4 placchette a 900 giri e 900 avanzamento senza refrigerante
ma con flusso (consistente)di aria compressa. (fresa Mitsubischi )
ci sono anche della Seco con appositi inserti.
la dia 63 da te usata con 4 taglienti sbatte un bel po con quei giri.
a esperienza per spianare usiamo frese piu piccole Max dia 50 a 4 placchette a 900 giri e 900 avanzamento senza refrigerante
ma con flusso (consistente)di aria compressa. (fresa Mitsubischi )
ci sono anche della Seco con appositi inserti.
la dia 63 da te usata con 4 taglienti sbatte un bel po con quei giri.
-
- Newbie
Purtroppo la macchina non ha il flusso d'aria...se devo preferire meglio con refrigerante o senza? Ma comunque domani provo e ti faccio sapere...sarà che sono giovane ho poca esperienza in tutto ma ancora di più con l'inox mi avevano detto gira piano e vai piano 900 giri e 900 avanzamento pensavo fosse veloce per quello mi sono messo ad andare così!
- nl2000sy
- Member
Il materilale che stai lavorando (X5CrNi1810) è un comunissimo aisi 304.
La fama di "materiale difficile" è dovuta al passato, per mancanza di materiali da taglio adatti risultava difficile lavorarlo.
Poche cose da tenere presente:
se l'acciaio inox viene lavorato con utensili non adatti allo scopo non si va molto lontano.
Esiste una nomenclatura ISO che divide i tipi di metallo duro. P per acciaio, M per acciaio inox, K per la ghisa ecc...
Il consiglio di "andare piano" è un concetto del passato, applicabile se si utilizza acciaio super rapido come materiale da taglio.
Il refrigerante va usato solo in finitura o dove necessita la rimozione di trucioli come in cavita profonde o dove ci sia un contatto utensile pezzo continuo come la tornitura, barenatura con testine registrabili o foratura e nell'impiego di utensili in HSS.(sono da preferire quelli in HSS.co o in sinterizzato).
Perché non utilizzare il refrigerante:essendo l'inox un cattivo conduttore di calore e un materiale tenace durante la fresatura si sviluppa molto calore nella zona di taglio, calore che il metallo duro sopporta bene mentre non tollera molto gli shock termici che si generano con l'impiego di refrigerante.
Inoltre è un materiale che tende a formare tagliente da riporto, se si va troppo piano il materiale fonde con l'inserto provocandone la rottura, se si gira più veloci il materiale"brucia"evitando la rottura.
In finitura l'asportazione è minore e si genera meno calore quindi lo shock termico è meno rilevante e il refrigerante è necessario per non avere materiale da riporto sul pezzo o sul tagliente.
È difficile consigliarti giri e avanzamento in quanto è il costruttore dell'inserto che decide la velocità adatta in metri al minuto e in base al tempo di contatto pezzo che solitamente è di 15 minuti.
Alcuni inserti lavorano a 180 metri, altri a 125, altri a 250, non è facile consigliarti.
Un esempio: io, con inserti specifici inox e fresa da spianare ø 63/z5 in sgrossatura: S800, F800, profondità di passata in Z=1, 2 mm.
In finitura con inserti da finitura, stessa fresa: S1500, F800/1000, profondità di passata in Z=0.1, 0.5 mm.
Con fresa alti avanzamenti ø 52/z5:S800, F3000/4000
Con fresa a 90° 180 metri e F 0.12 ad inserto.
Eccoti un video che ho girato tempo fa:https://www.youtube.com/watch?v=DgDAMGzRbis
Spero di non aver creato confusione, a disposizione per chiarimenti o altro.
Fabrizio
-
- Newbie
Grazie di questi consigli la questione del refrigerante non la sapevo proprio xD purtroppo però con questi inserti mi sa che non ci potrò fare molto....grazie ancora!
- nl2000sy
- Member
Si, effettivamente utilizzare inserti da ghisa non è la scelta migliore. Hanno spoglie negative e fascette rinforzate per diminuire l'usura e aumentare la resistenza del filo tagliente, tutto l'opposto di ciò che serve per l'inox.
Saluti, Fabrizio
Saluti, Fabrizio
-
- God
concordo quanto detto dal mio "omonimo"
anche da me lavoriamo tanto acciaio inox con frese ad inserti specifici e senza refrigerante;
ad es D25 a 2000RPM ed F4000 con ap 0,5mm
oppure D63 ad 860RPM ed F1400 con ap fino ad 1mm

anche da me lavoriamo tanto acciaio inox con frese ad inserti specifici e senza refrigerante;
ad es D25 a 2000RPM ed F4000 con ap 0,5mm
oppure D63 ad 860RPM ed F1400 con ap fino ad 1mm
- zeffiro62
- God
- Contatta:
adopero adesso una fresa ad inserti a secco senza aria ingersoll da 12mm Z3 passata da 0,5mm impiego fresa 50% velocità 80Mt (2200 giri) avanzamento 0,125 a dente sono 2 ore di contatto utensile ed ancora vanno
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)