Lunghezza spezzone

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Andrea.pagani
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 19:39

Lunghezza spezzone

Messaggio da Andrea.pagani » domenica 4 giugno 2017, 15:03

Ciao a tutti, lavoro in una azienda e abbiamo torni a fantina mobile della star e della nomura entrambi con caricatori della iemca. Usiamo barre da circa 3 metri e mezzo, ma non riusciamo a trovare la lunghezza della spezzone giusta in modo che lo scarica.. per pezzi più corti della fantina aggiungiamo alla lunghezza del pezzo 20 mm mentre per pezzi più lunghi non sappiamo come fare.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lunghezza spezzone

Messaggio da TIRZAN » martedì 6 giugno 2017, 9:52

l'unica soluzione sarebbe di fare dei pezzi più corti dopo quelli lunghi in modo da arrivare ad uno sfrido accettabile prima del cambio barra; questo è possibile se fate pezzi con diversa lunghezza nello stesso momento, altrimenti purtroppo non c'è possibilità.

da me sulle fantine mobili ho fatto un programma di macro (applicabile su tutti i programmi) che esegue uno stesso pezzo con 3 diverse lunghezze impostabili (volendo se ne potevano mettere di più): il programma parte ad eseguire quella più lunga e via via a scalare quelle più corte (in base anche al n° di pezzi impostati per ogni lunghezza)

questo perchè facciamo pezzi che di base hanno le stesse lavorazioni ma hanno lunghezze diverse.

delle volte però capitano lotti di pezzi lunghi e basta quindi purtroppo si è costretti a tirare fuori lo sfrido a mano.

alla base di tutto c'è un altro programma sempre di macro che confronta la lunghezza del pezzo che stà per essere lavorato con la lunghezza residua della barra nel portabarre (a questa lunghezza però ho sottratto l'ingombro della guida centrale fissa più una quota di sicurezza); questo però solo nel caso in cui il portabarre comunica alla macchina la quota rimanente della barra in lavorazione.


ps un caricatore Iemca lo abbiamo anche noi, su una fantina mobile della Gildemeister ma in quello si imposta la lunghezza del pezzo in lavorazione direttamente nel controller del caricabarre....è lui poi a fare i conti fino ad indicare il cambio-barra ma appunto spesso capita di avere uno sfrido troppo lungo e non lo scarica; tutto questo perchè questo caricabarre non comunica la quota residua della barra alla macchina.

Andrea.pagani
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 19:39

Re: Lunghezza spezzone

Messaggio da Andrea.pagani » martedì 6 giugno 2017, 21:22

Grazie per la risposta, purtroppo facciamo lotti di pezzi uguali. La misura più lunga abbiamo dovuto estrarre lo spezzone a mano ogni volta, mentre in quella leggermente più corta abbiamo azzecatto dopo vari tentativi la lunghezza del cambio barra

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Lunghezza spezzone

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 7 giugno 2017, 9:25

purtroppo non ci sono tante alternative; magari potreste fare un sottoprogramma di cambio barra che preveda prima il taglio di alcuni spezzoni dalla barra rimanente (che verranno poi scaricati insieme ai pezzi buoni) in modo da accorciarla quel tanto che basta per poter poi fare il cambio barra in automatico.
oppure quando si intesta la barra nuova se ne taglia un pezzo più lungo all'inizio.

da me ad es ci sono alcuni pezzi per i quali le barre una volta in macchina vengono intestate togliendo 75mm,poi con una barra ci escono 4 pezzi e rimane uno sfrido che è quasi al limite come lunghezza scaricabile in automatico; se intestassimo di meno togliendo i soliti 10-15mm rimarrebbe uno sfrido che per circa 50mm non si riesce a scaricare in automatico.


insomma ogni pezzo è una storia a sè............ed il tutto si complica come dicevo prima se il portabarre non dialoga con la macchina comunicando la quota residua della barra.

iguana123
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 15:29

Re: Lunghezza spezzone

Messaggio da iguana123 » martedì 10 dicembre 2019, 14:01

Ciao,noi di solito per risolvere il problema cambiamo il programma del cambio barra,tagliando il pezzo in più a fine lavorazione quando va in cambio barra.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”