Progetto modifica Trapano con coordinate da banco

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
rinaldover87
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 25 giugno 2017, 20:56

Progetto modifica Trapano con coordinate da banco

Messaggio da rinaldover87 » domenica 25 giugno 2017, 21:24

Salve a tutti ho bisogno di alcuni consigli, ho un tavolo da lavoro come nella foto che ho allegato.
Le coordinate x y si muovono manualmente,vorrei farlo diventare automatico, avrei intenzione di usare due step motor abbastanza potenti con delle barre filettate per muovere x e y .
Cio che io desidero e la precisione,mi dispiacerebbe se i motori perderebbero passi.
Quindi sono insicuro se usare stepmotor oppure altri tipi di motori.
Io ho sempre utilizzato per i miei piccoli lavori step motor è Arduino, adesso vorrei sapere secondo la vostra esperienza se è fattibile quello che desidero fare.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Progetto modifica Trapano con coordinate da banco

Messaggio da salvatore993 » lunedì 26 giugno 2017, 8:34

se è solo per i posizionamenti, si suppone che ti interessi la velocità in modo relativo, quindi la risposta è si si può fare, e gli stepper sono la soluzione più ovvia (almeno secondo me). la precisione sarà proporzionale e dipenderà oltre che dalla qualità e dimensionamento corretto dell'accoppiata stepper driver, dalla precisione delle viti/chiocciole, cinghia, cremagliera o qualsiasi sistema tu scelga per movimentare, con un eventuale sistema di feedback o no.
le masse in gioco da spostare sarebbero utili per consigliarti ulteriormente.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Progetto modifica Trapano con coordinate da banco

Messaggio da SWL » lunedì 26 giugno 2017, 10:25

Non per fare il guastafeste, ma sembra una macchina per uso professionale.
Quindi attenzione che le modifiche apportate devono essere in linea con le normative di sicurezza e che è necessaria una successiva certificazione.
:roll:

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”