Non è una richiesta...E' una regola del Forum!tecnova ha scritto:per quelli che mi chiedevano una immagine del motorizzato
mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
- Fiveaxis
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
Il programma è molto semplice:
...
...
T909
M45
Go g28 h0
G97s200m13
g0 c90 m8
G0 x150 z2.6 s5000
y35
G87 x41 r-46 f300
Go g80 y-35
T919 ( qui motorizzato si ferma e riparte subito)
Go x150 z2.6
G87 x30 r-46 f400
...
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T909
M45
Go g28 h0
G97s200m13
g0 c90 m8
G0 x150 z2.6 s5000
y35
G87 x41 r-46 f300
Go g80 y-35
T919 ( qui motorizzato si ferma e riparte subito)
Go x150 z2.6
G87 x30 r-46 f400
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
si non mi sembra di vedere un problema nel cambio, per cui immagino siano impostazioni del costruttore
- andrea40019
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
Credo proprio che sia la macchina che fa così.
Due cose.. hai provato a togliere il g80 prima del movimento?!
poi prova a fare un movimento in lavoro per riposizionarti.
sono giusto due tentativi...magari sempre per provare togli il ciclo di foratura.
Ma la vedo dura..
Due cose.. hai provato a togliere il g80 prima del movimento?!
poi prova a fare un movimento in lavoro per riposizionarti.
sono giusto due tentativi...magari sempre per provare togli il ciclo di foratura.
Ma la vedo dura..
Qualunque cosa..può essere tornita..
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
un'altra possibile soluzione, se proprio non vuoi che il motorizzato si fermi e riparta a 5000rpm, può essere quella di programmare una velocità di rotazione più bassa prima di richiamare l'altro correttore
praticamente la riga di programma dopo la foratura diventa
Go g80 y-35 s50
così rallenta fino a 50rpm (o metti quello che vuoi) e poi si ferma e riparte quando cambi correttore
praticamente la riga di programma dopo la foratura diventa
Go g80 y-35 s50
così rallenta fino a 50rpm (o metti quello che vuoi) e poi si ferma e riparte quando cambi correttore
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
non che cambi molto.
- andrea40019
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
Ma a te si ferma perche usi il G87
dai fai una prova a vuoto senza il ciclo di foratura.
Qualunque cosa..può essere tornita..
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
Il problema si presenta anche quando lo faccio in MDI...
ho provato a far girare il motorizzato T909 a 200 giri, ed appena chiamo il T919, si ferma e riparte.
mi viene impossibile anche far rallentare il motorizzato prima di richiamare l'altro correttore, perche' sono due fori consecutivi e su piu punti, quindi diventa abbastanza logorante per il motorizzato stesso.
anche togliendo G80, non cambia, e' prorio una impostazione dei paramatri macchina che blocca il motorizzato prima del comando "T", secondo me.
basterebbe sapere quale parametro cambiare per ottimizzare quella funzione
ho provato a far girare il motorizzato T909 a 200 giri, ed appena chiamo il T919, si ferma e riparte.
mi viene impossibile anche far rallentare il motorizzato prima di richiamare l'altro correttore, perche' sono due fori consecutivi e su piu punti, quindi diventa abbastanza logorante per il motorizzato stesso.
anche togliendo G80, non cambia, e' prorio una impostazione dei paramatri macchina che blocca il motorizzato prima del comando "T", secondo me.
basterebbe sapere quale parametro cambiare per ottimizzare quella funzione
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
come ho scritto non cambia molto ma un conto è fermare da 5000rpm e ripartire ed un conto è farlo da 50rpm o anche 10.
cmq è pure vero che secondo me questa è solo una paranoia........la macchina è progettata per funzionare così quindi danni eventuali non ce ne devono essere.
cmq è pure vero che secondo me questa è solo una paranoia........la macchina è progettata per funzionare così quindi danni eventuali non ce ne devono essere.
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
Mi permetto di far notare che un conto e' "poter" fare qualcosa, altro e' "preservare" la buona funzionalita'.
Come avanzamento in lavoro arriva a f4000, ma sono io che devo decidere la giusta velocita in base alla lavorazione.
nel mio caso, un continuo arresto/ripartenza a 5000 giri, sarebbe deleterio per la pinna del motorizzato che si consumerebbe molto rapidamente, sempre che non si rompa l'innesto nell'elettromandrino.
Come avanzamento in lavoro arriva a f4000, ma sono io che devo decidere la giusta velocita in base alla lavorazione.
nel mio caso, un continuo arresto/ripartenza a 5000 giri, sarebbe deleterio per la pinna del motorizzato che si consumerebbe molto rapidamente, sempre che non si rompa l'innesto nell'elettromandrino.
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
sono d'accordo con te ma rimane una tua convinzione....è come quelli che le macchine non le mandano in rapido oltre il 50% per non "sforzarle" troppo....
l'arresto e la ripartenza non sono mai immediate "di colpo" ma il motore ha una rampa di accellerazione e di decellerazione (anche se pare che sia immediata) e sia all'azionamento che all'innesto meccanico non succede nulla.
da me ci sono macchine con motorizzati che lavorano da più di 20 anni a 5-6000rpm e mai alcun problema....anche l'NLX250 dal 2014 ad oggi non ha dato alcun problema(lavora solo alluminio ed i motorizzati fanno soprattutto forature ad alti giri)....per farti un altro esempio su una Gildemeister ho 4 motorizzati radiali che lavorano in controrotazione (due in un senso e due nell'altro) ed ogni volta che se ne chiama uno si arresta la rotazione e riparte nel verso corretto (punte piccole e rotazioni sui 5-6000rpm)..dal 2012 ad oggi quasi 3000ore di funzionamento e zero problemi..i motorizzati sono come nuovi.
se proprio ti dà fastidio che lavorino così o rallenti la rotazione prima del cambio utensile oppure chiami la DMG e chiedi se possibile modificare il funzionamento (non penso sia un semplice parametro da cambiare);
se no dovevi scegliere un'altro tipo di macchina che ha la trasmissione dei motorizzati con ingranaggio centrale nella torretta,ed in quel caso una volta avviati è possibile tenerli in rotazione sempre,anche mentre ruota la torretta...unica cosa è che ruotano sempre tutti insieme
l'arresto e la ripartenza non sono mai immediate "di colpo" ma il motore ha una rampa di accellerazione e di decellerazione (anche se pare che sia immediata) e sia all'azionamento che all'innesto meccanico non succede nulla.
da me ci sono macchine con motorizzati che lavorano da più di 20 anni a 5-6000rpm e mai alcun problema....anche l'NLX250 dal 2014 ad oggi non ha dato alcun problema(lavora solo alluminio ed i motorizzati fanno soprattutto forature ad alti giri)....per farti un altro esempio su una Gildemeister ho 4 motorizzati radiali che lavorano in controrotazione (due in un senso e due nell'altro) ed ogni volta che se ne chiama uno si arresta la rotazione e riparte nel verso corretto (punte piccole e rotazioni sui 5-6000rpm)..dal 2012 ad oggi quasi 3000ore di funzionamento e zero problemi..i motorizzati sono come nuovi.
se proprio ti dà fastidio che lavorino così o rallenti la rotazione prima del cambio utensile oppure chiami la DMG e chiedi se possibile modificare il funzionamento (non penso sia un semplice parametro da cambiare);
se no dovevi scegliere un'altro tipo di macchina che ha la trasmissione dei motorizzati con ingranaggio centrale nella torretta,ed in quel caso una volta avviati è possibile tenerli in rotazione sempre,anche mentre ruota la torretta...unica cosa è che ruotano sempre tutti insieme
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Re: mori seiki nl2500y motorizzato sdoppiato
mi è venuta in mente una cosa.....prova a richiamare il secondo utensile con un T0019 invece che T0919
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