tastatura fanuc i16m

Sezione Fanuc
Rispondi
montagnani6
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 7:44

tastatura fanuc i16m

Messaggio da montagnani6 » sabato 17 marzo 2018, 7:55

Buongiorno ragazzi avrei una domanda devo introdurre una lavorazione su una macchina con controllo fanuc i16m.
Ho la necessità di forare la superfice cilindrica del mio pezzo circa con 20 fori ,prima di forare nella posizione di foratura devo fare una tastatura in Z per far si che la profondità dei miei fori sia la stessa .
Con il comando G65 P9811 Z0 S1 riesco a tastare in Z e a correggere l'origine (in questo caso la G54),ma io avrei bisogno di archiviare i 20 risultati di tastatura nei parametri macchina ,in modo tale da richiamarli uno per uno in seguito per correggere le profondita' di foratura.
grazie a chi potrà darmi un suggerimento

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: tastatura fanuc i16m

Messaggio da Tex Willer » domenica 18 marzo 2018, 8:00

Potresti scriverli su un pezzo di carta e poi in programma parti con g54 che è il primo foro e successivamente usi la g52 per muovere l'origine dell'asse in questione ogni volta che vuoi. Alla fine del programma o in caso di reset torna a comandare la G54. Tutto ciò se hai il fanuc 32i, nelle altre versioni devi verificare se funziona allo stesso modo

montagnani6
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 7:44

Re: tastatura fanuc i16m

Messaggio da montagnani6 » lunedì 19 marzo 2018, 9:28

ciao il problema è che devo fare prima tutte le 20 tastature salvando per ogni tastatura la deviazione in Z rispetto al teorico.
dopodichè forare nelle venti posizioni di tastatura correggendo la profondità con il valore trovando per ogni posizione,avete qualche idea?grazie mille

stratosrv
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 1 aprile 2018, 20:50

Re: tastatura fanuc i16m

Messaggio da stratosrv » lunedì 2 aprile 2018, 8:53

Ciao.
Nel mio caso (Fanuc 16i M) Tasterei in Z con Skip attivo G31, dopodiche dopo ogni tastatura appoggerei la variabile #5063 (Skip signal in Z) ad una variabile utente libera.
Es. #580=#5063 (Z reale primo foro)
e via così per ogni tastatura #581 - #582 - #583........
Avendo quindi memorizzato tutti i punti di tastatura ognuno in ogni variabile diversa non ti dovrebbe essere difficile utilizzarli per calcolare la profondità di foratura effettiva personalizzata per ogni foro.
Certo dovrai scrivere parecchi blocchi oppure una macro di calcolo che può rimanere fissa in macchina per ulteriori utilizzi.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Fanuc”