Misure sbagliate cnc professionale

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
davi98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 10:39

Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da davi98 » venerdì 6 aprile 2018, 11:41

Salve a tutti , apro questo argomento perchè ho un problemino sulla mia cnc , intanto parto subito dicendo che possiedo una cnc 3 assi professionale con area di lavoro 2 metri x 1,5 metri mandrino vft da 2kw raffreddato ad acqua , con la quale taglio tranquillamente dal legno al marmo , il mio problema è il seguente: qualche giorno fa ho dovuto eseguire una lavorazione su un pannello di multistrato da 1 cm di 3 quadrati da 50 cm ciascuno , quindi ho aperto artcam ho eseguito il progetto , profilatura esterna ect .. poi ho eseguito il taglio con una punta a doppio flauto da 4mm quando ho controllato il risultato ottenuto ho notato che 2 angoli del quadrato sono venuti perfettamente squadrati e gli altri 2 invece sono venuti arrotondati questo per me è un problema , ho provato a cambiare tante punte ma niente , a fare una lavorazione lungo il vettore , cerco sul programma magari qualche parametro che citi questo mio problema ma niente , chiedo aiuto a voi perchè sto realmente impazzendo grazie a tutti coloro che risponderanno a presto , attendo risposta

scj

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da scj » venerdì 6 aprile 2018, 12:48

Direi che è "abbastanza normale" che accada.
Sicuramente la macchina, impostata per mantenere velocità costante, in due angoli non rallenta, si ferma e riparte ma approssima lo spigolo. Ora però, mi chiedo perchè due e non tre. A meno che il disegno non sia diviso in due parti.
Ora: dovresti dirci che macchina professionale e che software usa.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da shineworld » venerdì 6 aprile 2018, 13:47

Prova ad impostare la modalità movimento exact path o exact stop e guarda se gli angoli ti vendono ancora arrotondati

scj

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da scj » venerdì 6 aprile 2018, 13:51

Seeee. Mica tutti i cn hanno queste impostazioni sopraffine :mrgreen:

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da shineworld » venerdì 6 aprile 2018, 15:21

Di solito le CNC hanno questi modi:

G61 Imposta il modo di controllo percorso: exact path
G61.1 Imposta il modo di controllo percorso : exact stop
G64 Imposta il modo di controllo percorso: continuous

Di default spesso usano il G64 con poi varie tecnologie per mantenere la velocità costante (CV), quindi non mettendo nulla prendono G64.
In Mach3 questa impostazione è fatta nei Settings e si può quindi decidere se usare Exact Path o Constant Velocity, ma non ha Exact Stop che hanno altri controllori.

Se non ci dice che controllo usa è solo uno sparar per aria.

davi98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 10:39

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da davi98 » venerdì 6 aprile 2018, 19:18

Scusate non lo avevo scritto , ripeto: è una cnc che uso in azienda dove taglio marmo plex dibond legno , incido sul marmo , eseguo basso rilievi ect.. la sua area di lavoro è di 2 metri x 1,5 metri il mandrino è da 2kw ad acqua , il programma che uso per la peogettazione è artcam 2017 e il sofware per il controllo è mach3 con licenza originale.
Il problema non si è presentato subito , infatti prima che si presentasse ho sempre progettato in ugual modo ed eseguito il taglio in modo perfetto , da qualche giorno a questa parte ho notato che tagliando un quadrato di misura ? 2 angoli vengono perfettamente squadrati e 2 arrotondati , ce voglio dire so usare artcam abbastanza bene e l’unico parametro che in fase di progettazione mi fa modificare è spigoli aguzzi si o no , ho fatto la prova con entrambi ma niente da fare , fatemi sapere cosa potrei controllare e modificare cosiquando ritorno in azienda lo provo e vi faccio sapere se ho risolto

scj

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da scj » venerdì 6 aprile 2018, 20:17

Vai più piano e vedi se te lo fa.
Ti consiglio di leggere questo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... t=Constant

È una macchina di ditta non nominabile in forum?

davi98
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2017, 10:39

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da davi98 » venerdì 6 aprile 2018, 21:17

Grazie mille a tutti

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da Tex Willer » mercoledì 11 aprile 2018, 9:05

come prova, potresti inserire una pausa nel cambio retta di ogni spigolo e vedere se il problema va via

turbina

Re: Misure sbagliate cnc professionale

Messaggio da turbina » mercoledì 11 aprile 2018, 14:35

Gia dire "macchina professionale" .......con Mach3..... :? la dice lunga....

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”