Integrex i vs Multus U

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
meccanichino
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 16:34
Località: Bologna

Integrex i vs Multus U

Messaggio da meccanichino » lunedì 9 aprile 2018, 23:03

Buongiorno ragazzi, sono a chiedervi pareri per un argomento già discusso qualche anno fa.
Ma i tempi sono cambiati e ci sono nuove soluzioni.

I miei titolati sono fortemente decisi per acquistare un multitasking. Ovviamente tra i due soci ci sono delle idee differenti. Premesso che in officina abbiamo già Mazak e Okuma e qui conosciamo bene entrambi controlli cnc rimangono prefetenze diverse tra i due titolari.

Quale secondo voi è meglio dei due?
Integrex serie i della Mazak che sono i pionieri per questa tecnologia o Multus serie U dell'okuma secondo me la casa costruttrice migliore al mondo fi macvhine utensili?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 aprile 2018, 2:38

Evita di aprire più argomenti con lo stesso titolo/richiesta. Questo tecnicamente si chiama -cross-posting- ed è vietato dall'Art. 2 del Regolamento che, se non l'hai già fatto, ti invito a leggere.

Attendi che qualche utente risponda in questo Topic.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da WR77 » domenica 13 maggio 2018, 20:48

Anche noi stiamo affrontando l’idea di un investimento nel primo multitasking e siamo rimasti molto ben sorpresi da NTX di DMGMORI, che viene costruito in Giappone dalla Mori...
Mazak per ora abbiamo solo dato una prima occhiata, ci sembra molto veloce ma piuttosto leggerina... ma siamo solo all’inizio dell’analisi.
Okuma ci sembra come tutti gli Okuma: gran potenza ma necessario un investimento molto più alto che sicuramente ha senso per chi lavora leghe di difficile lavorabilità.

Voi avete deciso?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da TIRZAN » lunedì 14 maggio 2018, 9:26

Mazak non sò quale avete visto ma sono tutt'altro che macchine "leggerine"; cosa importante poi è che sono molto affidabili nel tempo.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da WR77 » lunedì 14 maggio 2018, 12:40

Mi permetto di dire leggerine perché il mio capo produzione ha lavorato per 10 anni su Mazak ed il paragone lo faccio con Okuma e Mori.

Tirzan, tu lavori su Integrex?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da TIRZAN » lunedì 14 maggio 2018, 14:01

dove lavoro l'integrex ancora non lo abbiamo; per ora solo torni 4 assi serie QT e QTN.
i primi è da fine anni 90 che lavorano senza mai un problema.
i QTN sono del 2016.
Integrex ho avuto modo di vederlo presso la Mazak ed in alcune officine e penso che prima o poi ne prendono uno anche quà.
per me con okuma e mori-seiki si equivalgono come caratteristiche costruttive (sempre prodotti giapponesi sono).....poi è normale che ogni macchina và scelta in base al lavoro da fare altrimenti risulta appunto "leggera" :mrgreen:

levo85
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 22:38
Località: Venezia

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da levo85 » mercoledì 27 giugno 2018, 22:54

Noi abbiamo preso L integrex serie j con contromandrino. Ci arriva a gennaio. Anche noi abbiamo visto sia il multus,Dmg e anche Biglia ma tra tutti ci ha sorpreso Mazak sia per la rigidità della macchina che per il nuovo smooth che è una figata.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da WR77 » martedì 3 luglio 2018, 21:46

Quindi non fresate a 5 assi, giusto?
Se non sbaglio è la differenza tra serie i e serie j

levo85
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 22:38
Località: Venezia

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da levo85 » sabato 7 luglio 2018, 8:11

No non lavoriamo con 5 assi,che tra l altro per lavorare con 5 assi in continuo ci vuole un pacchetto a parte.

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Integrex i vs Multus U

Messaggio da WR77 » domenica 15 luglio 2018, 21:49

Io ho appena preso un Doosan SMX2600S... speriamo bene

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”