Tornio cortini h105

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
DANILO22
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2018, 19:39
Località: Frosinone

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da DANILO22 » sabato 14 aprile 2018, 17:50

Gli devo fare le foto e mandartele? Scusa l ignoranza

turbina

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da turbina » sabato 14 aprile 2018, 18:19

Con le foto non si vedono i numeretti, bisogna passarle allo scanner

DANILO22
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2018, 19:39
Località: Frosinone

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da DANILO22 » sabato 14 aprile 2018, 18:43

Ovvio, purtroppo queste sono fotocopie e dei numeretti non si vedono sono macchiette di inchiostro

turbina

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da turbina » sabato 14 aprile 2018, 18:54

Allora non si può fare niente, con codesti documenti

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da Innaig » sabato 14 aprile 2018, 20:09

Lunedì provo a guardare se ho ancora gli schemi originali.
Non prometto niente, sono passati 30 anni e non so se ho ancora qualcosa.
Comunque con un tester ed un po di pazienza puoi mapparli.

DANILO22
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2018, 19:39
Località: Frosinone

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da DANILO22 » sabato 14 aprile 2018, 20:41

Proverò a fare lo scanner,comunque spero che innaig trovi qualcosa siamo nelle tue mani e grazie per esserti interessato.purtroppo non ho le basi x l'elettronica comunque non sto con le mani in mano grazie di nuovo a tutti i coloro che si stanno interssando

turbina

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da turbina » sabato 14 aprile 2018, 21:50

Comunque i motori hanno 5 fili e quindi vengono pilotate in unipolare come confermato anche dallo schema elettrico

DANILO22
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2018, 19:39
Località: Frosinone

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da DANILO22 » sabato 14 aprile 2018, 22:03

Allora,il tornio e il controllo hanno lo stesso numero di matricola e i motori escono 4fili, mentre la fresa ha sempre motori mae identici al tornio ed escono 5 fili. Ora la domanda è i driver possono pilotare motori unipolari e motori in tensione duale visto che quando me li hanno venduti mi hanno detto che il cotrollo era 1 per tutti e due. Infatti i cavi che mi hanno dato sono per le macchine. Io per non creare confusione ho cercato la soluzione per una macchina cioè il tornio

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da umbez » sabato 14 aprile 2018, 23:22

Ma il cavo del motore del tornio è collegato fisicamente anche ad un motore della fresatrice? Non vorrei che ha l'alimentazione in comune e li pilota entrambi in unipolare... che quei driver pilotano in entrambe le modalità la vedo proprio un'opzione difficile. Comunque fossi in te prenderei 3 nuovi driver bipolari...quei driver hanno comunque una concezione vecchia...e quei macchinari sono di qualità quindi valgono un possibile investimento...poi fai tu. Ciao
U.

DANILO22
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2018, 19:39
Località: Frosinone

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da DANILO22 » sabato 14 aprile 2018, 23:28

No purtroppo i cavi li hanno tagliati per il trasporto , ma non credo.io penso che il controllo pilotava o tornio o fresa e non in contemporanea

turbina

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da turbina » domenica 15 aprile 2018, 2:22

No, le schede del tornio possono pilotare i motori solo in unipolare, questo è sicuro, anche i connettori motore sono da 5 poli ,comunque sono dimensionati adeguatamente e forniscono tutta la loro coppia di cui c'è bisogno

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da Innaig » lunedì 16 aprile 2018, 11:20

Alla domanda..."abbiamo gli schemi del tornio h105"...risposta...."ahahhahah"....
Però... se avete il manuale del 2437 vi sono gli schemi elettrici da cui dedurre tutto il collegamento.
I motori sono dei MAE 8 poli (poi venivano messi in parallelo gli avvolgimenti).
Gli azionamenti...montavamo Zebotronic oppure Axor oppure... vatalapesca, in quegli anni era un lavoro artigianale.
ho il manuale del 2437 ma attualmente sono disperso nel nord Italia per service e non ho possibilità di passarlo sotto scanner.
Se qualcuno lo ha lo posti, caso contrario prima o poi rientro in sede.

Saluti

DANILO22
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2018, 19:39
Località: Frosinone

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da DANILO22 » lunedì 16 aprile 2018, 11:43

Grazie innaig, purtroppo anche io sono fuori casa e torno oggi . Stasera farò lo scanner dello schema e lo
manderò a turbina. Però la vedo dura perché ci sono dei numeri che non si leggono. Sono fotocopie. È l unico schema che ho sugli azionamenti che ho trovato in giro, non so nemmeno se sono del mio tornio

turbina

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da turbina » lunedì 16 aprile 2018, 13:43

Lo schema che hai postato è molto simile al tuo Drive al posto dei quattro transistor di potenza hai quattro mosfet ma lo schema lo consente, al posto del comparatore quadruplo hai un altro integrato digitale forse un CD 4030 quadruplo xor, il resto della scheda è compatibile con lo schema, Ovviamente per essere più preciso Devo vedere meglio. Una cosa che mi lascia un po' perplesso è che sia sul rack hanno connettori da 5 Poli sia sulla scheda Si vede che ha 4 mosfet sia sullo schema 4 transistor indicherebbe che il motore è unipolare è collegato come unipolare non credo che ci siano tensioni duali quindi deve essere proprio unipolare, ma tu insisti a dire che ha solo 4 fili collegati al rack, questo è incompatibile

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Tornio cortini h105

Messaggio da Innaig » lunedì 16 aprile 2018, 13:55

Buongiorno,
sto inviando nella sezione "Manuali" Sia quello dell' H105 che quello del 2437.

Saluti

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”