AIUTO per Router CNC HG1325

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » martedì 29 maggio 2018, 16:43

un saluto a tutti,
ho notato che la mia macchina CNC modello HG1325 non taglia in squadro. io pricipalmente la uso per fare dei tagli con il legno, con spessori non molto grandi . Ora ho notato che tagliando tavole da 2000mmx1200mm H 20mm non vengono perfettamente in squadro, posso fare qualcosa ? può essere che nel traslogo da un laboratori ad un'altro si sia spostato qualcosa ? se si, posso rimediare ?
per completezza vi dico che ho applicato un piano in mediodenso e tutti i tagli che faccio avvito , su questo piano, i pezzi da tagliare.

Grazie a tutti

scj

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da scj » martedì 29 maggio 2018, 17:56

Se è quella con cremagliere controlla che , nel trasloco, non si sia mossa su una delle due cremagliere.

frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » mercoledì 30 maggio 2018, 8:42

grazie della risposta, la cremagliera non è visibile, come faccio a vedere ? ( è da poco che lavoro con router cnc e non vorrei fare danni )

frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » mercoledì 30 maggio 2018, 9:29

allora: ho visto la cremagliera è ho notato che è spostata in avanti rispetto all'altra di cm 1, cosa mi consigli ? posso farlo io ho devo chiamare un tecnico ? e se magari ne conosci uno a Roma.
grazie

scj

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da scj » mercoledì 30 maggio 2018, 9:40

Ellamadonna. Un tecnico? :mrgreen:
Se è come penso (un motore per lato) ad elettronica spenta spingi l'asse indietro e riallinea tutto.
Se hanno fatto una battuta "allineata" una volta rimesso ambo i lati a contatto con questa l'allineamento dovrebbe essere ripristinato.
Naturalmente se non pretendi di avere "centesimi" di tolleranza perchè altrimenti le cose vanno fatte tramite l'uso di una squadra di riscontro. Ma considerando la macchina non credo sia tua necessità.

Fammi sapere se va. Se hai dubbi posta qualche foto.

frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » mercoledì 30 maggio 2018, 10:08

grazie della risposta, ma tu dici che devo spingere solo da lato e cammina? la macchina è abbastanza pesante...

scj

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da scj » mercoledì 30 maggio 2018, 10:14

Come si sarebbe spostata altrimenti?

frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » mercoledì 30 maggio 2018, 10:58

ho spostato un lato e messo a misura ma non riesco ad allinearla perfettamente c'è sempre 1/2 cm e non taglia in squadro, è cosi come era prima, qualche consiglio ?

scj

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da scj » mercoledì 30 maggio 2018, 11:04

Quindi la macchina sarebbe stata fuori squadra già da nuova?

frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » mercoledì 30 maggio 2018, 11:39

non lo so, il la uso da quando l'abbiamo portata qui a settembre ed ora mi sono accorto del difetto. devo chiamare un tecnico ?

scj

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da scj » mercoledì 30 maggio 2018, 12:06

Se hai un tecnico di fiducia e la macchina la usi per lavoro rivolgiti a lui così eviti fermo macchina o di mettere mano dove non sai.
Se l'hai acquistata da qualche rivenditore sicuramente saprà a chi puoi rivolgerti se non conosci nessuno in zona.
Se invece l'hai importata allora devi un po' ingegnarti. Non escludo che quei millimetri di differenza per i cinesi non fossero un problema già in fase di costruzione e quindi già c'erano
Se spingendo indietro da un lato non basta, tira in avanti dall'altro e vedi se compensi. Non è sicuramente il metodo più scientifico del mondo ma per tagliar pannelli di legno anche se resta qualche decimo di differenza (su tutta la corsa dell'asse) non cambia poi molto.
Se comunque non risolvi (perché magari sarebbe necessario allentare e riallineare il ponte) e non te la senti di metter mano, poni richiesta in forum nella sezione mercatino se c'è qualcuno disposto a darti una mano. Se sei fortunato puoi trovare qualche appassionato che per una birra e due chiacchere ti aiuta altrimenti qualche addetto nel settore che possa intervenire.
Non lo vedo Comunque un grosso guaio e, come scritto sopra, non escludo che si tratti di mancata regolazione prima della consegna della cnc

frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » mercoledì 30 maggio 2018, 12:21

ti ringrazio della disponibilità, faro come dici tu cerco aiuto nel forum, probabilmente è uscita cosi pero è un problema perche in un taglio da 2400mm mi sposta 3/4mm e non è in squadro nessuno degli assi, anche l'asse X che è piu corto perde 2mm.
un saluto Francesco

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da danieleee » mercoledì 30 maggio 2018, 14:32

Prova ad allentare i carrelli delle guide.
Poi allinea il ponte.
Alimenta elettronica così da far si che i motori stepper si agganciano.
Quindi serra i carrelli.
Fai le dovute verifiche.
Se non va ancora bene ripeti dall' inizio la sequenza.
Comunque quasi certamente era già fuori squadro quando è arrivata a te.

frankyweb
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 16:16

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da frankyweb » mercoledì 30 maggio 2018, 14:46

grazie Daniele,
Francamente non so dove mettere le mani, ho smontato le paratie che coprono i motori e vedo solo una puleggia dentata con una cinghia ma non so cosa smontare per fare quello che dici tu, per carrelli intendi la cremagliera dove dove cammina il pignone ?

scj

Re: AIUTO per Router CNC HG1325

Messaggio da scj » mercoledì 30 maggio 2018, 14:50

No, quella non toccarla!
Allega foto se vuoi sperare di poter avere un aiuto.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”